quote:Originally posted by cl.bor> scusa ma hai usato una antenna nautica o una semplice turbo?
io ho montato l'antenna sul tetto, e per la precisione sullo spoiler del oblò, quello in plastica, poi ho collegato il cavo di massa, nel bocchettone dietro il CB sulla massa della meccanica, il tutto funziona benissimo senza onde stazzionarie. Anche perchè se funziona nei gommoni... >
quote:Originally posted by generale lee> scusa la piastra come l hai incollata? e il filo della massa lo hai collegato lo stesso?
io ho appena fatto montare il baracchino ....e sono disperato. premetto che lo sta montando un'elettrauto perchè io di elettronica non sono una cima.. è partito col montarlo sul tetto con piastra 30x30,risultato non fa massa abb. quindi ha potato su anche la massa dal telaio,risultato niente da fare. allora sconsolato ho dato il via libera per il montaggio sul parafango dx,sorpresa il ros misurava sempre 3.parlando con un carozziere mi ha detto che non tutti i parafanghi hanno una buona massa perchè gia montati verniciati e attaccati con mastice ,ultimo tentativo oggi ,ho portato una massa dal telaio principale al parafango...ancora niente...sempre ros a 3 l'unico modo per farlo andare a 1.5 è stato a fare una prova con piastra di massa 80x100 sul tetto. mi ha detto che è la prima volta che gli succede una cosa del genere sicuramente ti andra' meglio a te' cmq.sul tetto è il massimo,ma per un uso diciamo... carovana tra amici va bene anche sul paraurti >
quote:Originally posted by generale lee> scusa tanto la mia ingnoranza la pistra la fai 60x40è spessore?
la piastra la puoi fissare con del silicone ,riguardo alla massa so che non tutte le piastre hanno bisogno di un'ulteriore aiuto,prima prova a montare solo la piastra e vedi come va al max fai presto ha portare su un filo di massa dal telaio. io il filo di massa sul tetto con la piastra che montero' non serve dovrebbe essere 60x40-60[:0] >
quote:Originally posted by Elnaghstar> straquoto per la camper-27 Giordano IW0CTQ
Puoi benissimo fissarla con una piastrina apposita sul portapacchi , come antenna ti consiglierei la camper27 , questa antenna non ha o non dovrebbe aver bisogno di piano massa ,....... Ciao IK4GUZ Mario >
quote:Originally posted by transitt> scusa ma in circa 20anni di uso CB non mi è mai capitato di sentire o vedere mezzi in genere che sono andati a fuoco se non sai cosa è e serve il lineare informati
ciao a tutti se posso dare un consiglio : portare la massa sul tetto non e' una cosa sconsigliata perche in caso di segnale in entrata tipo un lineare proveninte da tir c''e la possibilita' che la massa sia di sezione troppo piccola anche si usa un 6 mm e il cavo lungo il sup pecorso si surriscalda rischiando un incendio la massa si puo usare se seve una lunghezza di cavo inferiore a 20 cm riguardo la camper 27 e' un'antenna poco funzionale e ' molto caricata e visto che non necessita di massa ( PIANO DI RIFLESSO ) non funziona come una normale ,ma ci si dive accontentare a mio pare l'antenna baracchino deve essere montata sulla scocca ( CABINA ) e allora funziona bene e non ci sono rischi di rami che la rompono ciao >
quote:Originally posted by transitt> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Forse hai problemi di ros tra i neuroni!! 7351 amico ! Danieleid="blue">
ciao a tutti se posso dare un consiglio : portare la massa sul tetto non e' una cosa sconsigliata perche in caso di segnale in entrata tipo un lineare proveninte da tir c''e la possibilita' che la massa sia di sezione troppo piccola anche si usa un 6 mm e il cavo lungo il sup pecorso si surriscalda rischiando un incendio >