CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto Esperto Caricabatteria.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 05/10/2013 alle: 16:44:36
Ho un caricabatteria elett. CBE A910-6 di cui sospetto un malfunzionamento. Entrambe le batterie sono nuove, BS AGM 100A e BM Piombo. Misurati i Volt con 220 staccata risultano: BM 12,93 BS 12,59 misurati con 220 allacciata in fase di carica risultano: BM 12,97 BS 12,84 misurati con 220 allacciata in fase di mantenimento risultano: BM 12,85 BS 12,62 Secondo le istruzioni del Caricabatt. la fase di ricarica di max corrente, dovrebbe staccarsi raggiunti i 14,4 V., dopodichè perdurare per 20 min., infine passare al mantenimento. In realtà succede questo: dopo 10 min. circa di carica, passa subito alla fase di mantenimento a 13,8V. costanti anche se di fatto la batteria non li ha mai raggiunti. Le istruzioni dicono anche che se la batteria scende sotto i 13,6 V., anche a seguito dell'inserimento utenze, il sistema dovrebbe ripartire dalla fase di carica, ma ciò non avviene. Fusibili già controllati, tutto ok. Secondo voi il caricabatterie funziona? Inoltre ho misurato la tensione con 220 staccata e motore in moto: BM 14,09 BS 13,92. Grazie dell'eventuale aiuto saluti, Marco.-
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:03:52
Quanto ti scrivo è solo l'opinione mia personale che mi son fatta leggendo il tuo intervento. Intanto se parli di due batterie, BM e BS, dal momento che non segnali interventi post-vendita, la BM non ha alcun collegamento con il caricabatteria della cellula; i valori di tensione che riporti (BM) sono plausibili anche se, a mio giudizio, un po' abbondanti: forse rilevati subito dopo aver spento il motore. A motore acceso, il dato riportato è plausibile e regolare. Per quanto riguarda la BS, essa viene ricaricata regolarmente dall'alternatore del motore ma non verrebbe caricata nel modo corretto e previsto dalle istruzioni: passerebbe subito alla fase di mantenimento. Ci sarebbe un probabile problema nella scheda del caricabatterie. Ho usato il condizionale perché sarebbe opportuno verificare dopo quattro-cinque ore di carica continua, senza interruzioni e senza prelievi in cellula, i valori della tensione ai morsetti della batteria. Potrebbe essere che lo stato di carica della batteria sia tale da far salire la tensione attorno al valore di mantenimento e proseguire nella carica. Più la tensione si innalza (dai 12.8 volt iniziali) più i tempi si allungano per ogni singolo decimo di volt, fino appunto ad arrivare ai fatidici 14.4 volt e, solo allora, dopo un tempo prefissato (20 minuti nel tuo caso), passare alla fase di mantenimento. Io credo che dovresti provare a mantenere in carica la batteria per diverse ore, senza interruzioni e senza alcun carico (per esempio, senza accendere le luci della cellula) controllando, ad ogni ora, la tensione e vedere cosa succede. Per caricare appieno una batteria che parte a 13.8 volt dopo 10 minuti, probabilmente una mezza giornata non basterebbe per raggiungere i 14.4 volt. Ripeto, a scanso di equivoci, che fare un'analisi a distanza su uno scritto è molto difficile per cui prendi le mie riflessioni solo come un'opinione. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:15:43
quote:Risposta al messaggio di marcone62 inserito in data 05/10/2013  16:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su cosa è settato il selettore Pb/Gel sul CB? Prima che batteria avevi? ciao www.susezzapasa.it
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:00:10
Il carica e' settato su PB. La batteria precedente era una exide PB. Lo scorso inverno in val badia, collegato alla 220, sono rimasto senza bs. Ho sostituito la batteria e fino ad ora non ho riscontrato problemi xke in estate il pannello fa il suo lavoro. L"altra settimana ho controllato le batterie riscontrando quei valori e quello strano funzionamento del carica, da li mi sono sorti dei dubbi. Secondo voi se provassi a collegare al carica del camper una batteria completamente scarica potrei capire se funziona correttamente? Nel senso che se dopo 20 minuti mi entra in mantenimento probabilmente non funziona correttamente. Voi che ne dite?
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:01:12
Il carica e' settato su PB. La batteria precedente era una exide PB. Lo scorso inverno in val badia, collegato alla 220, sono rimasto senza bs. Ho sostituito la batteria e fino ad ora non ho riscontrato problemi xke in estate il pannello fa il suo lavoro. L"altra settimana ho controllato le batterie riscontrando quei valori e quello strano funzionamento del carica, da li mi sono sorti dei dubbi. Secondo voi se provassi a collegare al carica del camper una batteria completamente scarica potrei capire se funziona correttamente? Nel senso che se dopo 20 minuti mi entra in mantenimento probabilmente non funziona correttamente. Voi che ne dite?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:10:09
quote:Risposta al messaggio di marcone62 inserito in data 06/10/2013  15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti provare a fare la prova che dici, tanto danni non ne fai. Devi però avere la certezza che la batteria che utilizzerai NON sia rotta. PS: in passato alcuno CB di quella marca avevano una etichettatura sbagliata sul selettore della tipologia di carica (Pb/GEL) ti consiglio di verificare con il tester il valore dei Volt in uscita dal CB. Per le batteria al Pb dovrai utilizzare il setting in modo tale da avere i Volt più alti tra le due opzioni disponibili. www.susezzapasa.it
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:04:35
Ma dove devo misurare i volt in uscita dal caricabatt.? mi spiego meglio: se li misuro sui morsetti a batteria scarica attaccata rilevo i volt che mi dà il caricabatt? perchè se la batteria non è allacciata il carica non funziona, le istruzioni dicono che quando rileva un valore sotto i 3 volt entra in protezione e si disabilita. Saluti, marco.-
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2013  15:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:46:47
quote:Risposta al messaggio di marcone62 inserito in data 07/10/2013  18:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei già risposto da solo... sulla batteria con CB attaccato e acceso. www.susezzapasa.it
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:50:10
Appena posso faccio la prova...grazie mille per le informazioni, saluti marco.
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:53:19
Appena posso faccio la prova...grazie mille per le informazioni, saluti marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link