CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto il frigo non va (risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 13:49:55
Ciao amici Sono a praga ed il frigo non va ne a 12V ne a gas. Mi spiego meglio: a gas si fredda solo la celletta a circa 8 gradi, il vano frigo rimane a 20 gradi A 12V non si accende. Ho giardato sotto il lavandino ed il fusibike da 20 e' integro Cosa potrei fare ? Grazie atutti Scusate sto.scrivendo da tel Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!"

Modificato da Viaggincamper il 29/06/2014 alle 10:04:58
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:08:30
ciao
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 07/06/2014  13:49:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non ci sono elementi essenziali per poterti aiutare... di che frigo si tratta...? la commutazione e' automatica...?? la fiammella del gas e' accesa...? il 12 V arriva all'elemento riscaldante...? puoi provare con la tensione di rete...? forniscici qualche elemento in piu'... Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:15:41
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2014  14:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao il frigo e' elettrolux rm 4400 La fiammella e' accesa (la celletta freezer e' fredda) Provare se la resistenza funziona mi e' difficile , dovrei tirar via il frigo dalla.sede. Da rete ancora non posso provare Hrazie Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!"

Modificato da Viaggincamper il 07/06/2014 alle 14:18:12
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:29:37
ciao beh se la celletta e' fredda e' un buon segno....da quanto tempo e' in funzione a gas...? Saprai meglio di me, che prima di raggiungere le temperature volute ci vuol del tempo...e delle condizioni favorevoli...[;)][;)] il camino di scarico e' pulito...? il sistema di alimentazione gas (riduttore, secumotion,duocontrol, e quant'altro ci sia...alimenta correttamente il bruciatore...?? Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:38:25
se a 230V funziona in viaggio a motore acceso puoi collegarlo a 230V tramite inverte se hai l'inverter.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:40:40
Fa molto caldo (ora ci sono 28 gradi) ma e' rimasto acceso anche due giorni a vienna A 12V non va (la luce rossa non si accende) e la temp all interno del frigo e' sui 20 gradi. Closi questo frigo non e' mai andato, sempre temp acvettabili. Grazie della vs disponibilita' Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:42:29
Fa molto caldo (ora ci sono 28 gradi) ma e' rimasto acceso anche due giorni a vienna A 12V non va (la luce rossa non si accende) e la temp all interno del frigo e' sui 20 gradi. Closi questo frigo non e' mai andato, sempre temp acvettabili. Grazie della vs disponibilita' Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 18:48:43
Bhe la celletta ad 8 gradi mi par proprio di capire che il frigo non sta funzionando. Dovrebbe ghiacciare. Forse hai problemi nel liquido/ammoniaca che deve far funzionare il frigo e invece fa poco efficacetemente il suo dovere.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:26:29
sul mio vecchio camper ho avuto lo stesso problema. Ho pulito tutto lo snodo che porta al camino e ha rifunzionato tranquillamente. Spero sia lo stesso problema. Ps il mio pero' non freddava neanche a 220.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 07/06/2014  13:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:56:15
Grazie per le risposte avute, ma non ho risolto. Avete altri consigli ? Per il funzionamento a 12V avete consigli d adarmi ? Grazie cmq x le risposte Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:57:46
Grazie per le risposte avute, ma non ho risolto. Avete altri consigli ? Per il funzionamento a 12V avete consigli d adarmi ? Grazie cmq x le risposte Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 07/06/2014 alle: 20:42:43
ciao dalle grigliette dovresti riuscire ad arrivare ad una morsettiera dove sono collegati i vari conduttori, testa la tensione, e la validita' del D*....se non hai con te un tester,collega semplicemente una lampadina in maniera provvisoria con filo e nastro, e usala come voltmetro,la sua accensione di dara' indicazione sulla presenza di tensione.... Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 21:18:27
Una cosa alla volta... Pulire il fornelletto gas smontando anche il piccolo getto ( attenzione non manomette il micro foro)Pulite il camino(sopra) con l apposita elica attaccata sotto la pipa con gancetto a manico di ombrello. Rimontare il tutto e vedere la differenza. Se vedrete la differenza passeremo al secondo step(12/220) slt
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/06/2014 alle: 15:58:05
Scusate... Un passo per volta... A 12 volt da fermo il frigo non funzionerà mai , o meglio non deve funzionare, ed in viaggio solo mantenimento. Se il nostro amico è fermo a praga in libera il problema è il bruciatore , se è in un campeggio deve provare a 220. Altre soluzioni per chi è in viaggio non ce ne sono.... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 16:00:44
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 08/06/2014  15:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Altre soluzioni per chi è in viaggio non ce ne sono..." si può alimentare in viaggio il frigo a 230V tramite inverte in viaggio a motore acceso.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/06/2014 alle: 16:30:16
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 07/06/2014  19:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, premesso che a 28° i "frighi" cominciano a "farsela sotto", chiedo : puoi dare notizie di altre situazioni in cui a 28/29° il tuo frigo dava problemi? per caso hai fatto qualche stradina con forti ondulazioni? vuoi provare con un martellino o altra cosa a dare colpetti sulla serpentina? così controlli anche la fiammella, se è almeno lunga 4/6 cm. colore azzurro...poi vediamo...ciao Tony dimenticavo...tieni presente che i costruttori danno SEMPRE un differenziale tra la temperatura esterna/interna di circa 10 gradi...quindi L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Modificato da banacoa il 08/06/2014 alle 16:33:54
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 08/06/2014 alle: 20:31:33
Scusate x il ritardo ma ero in gito per praga. Provero' a pulire il camino. La fiammella mi sembra sia almeno 4 cm e di colore blu. Strade ondulate no, non ne ho fatte. Provero' anche a dare colpetti alla serpentina. Poi vi aggiiormo Intanto vi ringtaxio per li vs splendidi consigli Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 08/06/2014 alle: 20:44:44
Scusate x il ritardo ma ero in gito per praga. Provero' a pulire il camino. La fiammella mi sembra sia almeno 4 cm e di colore blu. Strade ondulate no, non ne ho fatte. Provero' anche a dare colpetti alla serpentina. Poi vi aggiiormo Intanto vi ringtaxio per li vs splendidi consigli Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 29/06/2014 alle: 10:11:52
Letto su un forum di camperisti: "Penso che a molti di voi sia capitato di aver notato un sensibile calo di prestazioni se non il totale abbandono del vs. frigo trivalente, in qualsiasi modalità di funzionamento, ebbene a me è capitato questa estate e la cosa è accaduta nel breve volgere di 2 giorni e senza nessun preavviso e così al ritorno delle vacanze mi sono messo alla ricerca di un nuovo frigo, premetto che il mio ha solo 8 anni .Ma non del tutto rassegnato alla sostituzione ho esposto il mio problema ad un ex tecnico di assistenza della vitrifrigo il quale mi a dato un consiglio disinteressato, quello di rimuovere il frigo in questione e rigirarlo sottosopra per un paio di volte mantenendolo così per alcuni minuti e dopo di lasciarlo riposare per almeno 4/5 ore prima di riaccenderlo e sorpresa delle sorprese il mio frigo che tutti mi avevano dato per spacciato mi stupiva raggiungendo i -21° nella cella del ghiaccio e 0° nella zona dove si conservano normalmente i cibi e le bibite dopo solo 5 ore e dopo 29 ore si fermava il termometro a -34° nella cella e -8° nella zona inferiore (naturalmente con il termostato al massimo) e vi garantisco che tali temperature non sono mai state raggiunte neppure da nuovo. La spiegazione che mi ha dato il tecnico è stata che in fase di assemblaggio dei frigoriferi non viene curato molto il momento di una saldatura del capillare che in tale processo accumula al suo interno dei residui carboniosi che con il tempo scendono e lo ostruiscono e il capovolgere il frigo rimuove questa ostruzione consentendo il nuovo fluire dell'ammoniaca in fase di funzionamento. provare per credere." Io ho provato ieri nel pomeriggio a girarlo sottosopra, alle 10:00 di ieri l'ho acceso ed ho messo dentro il frigo due termometri: uno nel frizeer e uno in frigo, entrambi segnavano +25°C, alle 20:00 il freezer era a -12 ed il frigo a 9°C, alle 10:00 di questa mattina il freezer era a -20°C ed il frigo a 5. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno [:)] Buona gornata Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 29/06/2014 alle: 16:58:25
Questo metodo l'ho letto anche io. Lo vorrei fare anche ma desisto quando penso allo smontaggio del frigo. E' complicato? Michele
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 30/06/2014 alle: 08:25:10
Assolutamente no. Basta scollegarlo alle utenze (12v - 220 gas) e tirarlo via. Si presenta come un frigo da casa (non di quelli ad incasso). Il peso non è eccessivo, in due si lavora più comodi. L'unica complicazione è tirarlo giu dal camper, non passa ne tra la porta ne tra le finestre (ma come caxxxxxxo ce l'hanno messo su [?]) Io ho smontato la porta del frigo ed altri orpelli per arrivare ad avere 5 millimetri (dico 5) di margine. Ma se avessi saputo che risolvevo capovolgendolo lo avrei fatto sul camper stesso senza tirarlo giu. Ciao Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link