il colore sceglilo tu...[8D]
N.B.
sigilla le due estremità del cavo che formano i due bracci. L'umidità non deve entrare, pena il decadimento della conduttività del rame.
Prima di fissare tutto, fai una prova volante.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 29/11/2012 18:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la discesa verso il TV si, il cavo "SAT" a bassa perdita è l'ideale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Kaliggi inserito in data 29/11/2012 17:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto quel rame sul tetto ?non dirlo tanto in giro, potrebbero farlo sparire[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/11/2012 16:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva e grazie per i sempre preziosi tuoi consigli. Il negoziante mi ha potuto dare il cavo unipolare da 4 mmq. Immagino sia lo stesso, o anche meglio. Ho pensato di affogare le saldature nel silicone, dentro la scatoletta ermetica. E' meglio di no? Che mi consigli?
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 30/11/2012 16:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, se proprio vogliamo toglerci uno sfizio, è meglio il 4 mm. Una sezione maggiore ha più capacità parasita verso terra, e la banda passante si ampia un pochino. Dovresti vedere qualche canale in più. Però la differenza è talmente poca che non influisce. l'unica cosa è che il 4 mm costa di più dell'1,5... Affoga pure nel silicone, ma cerca di fare tutto in una scatola di derivazione, gli ultravioletti contenuti nella luce solare hanno il brutto vizio di fessurare il silicone. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di steeve67 inserito in data 14/12/2012 10:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, non vedo bene la soluzione scatola del passacavo pannello solare. Alcuni regolatori hanno il vizio di soffiare radiofrequenza, portando disturbi. Magari non è il tuo caso, ma non sapendo leggere e scrivere starei lontano con giunzioni non schermate dai cavi del pannello. Sul mio MH, ci sono due barre laterali. Ad una ho collegato il centrale del coassiale. Funziona abbastanza bene, ed è una valida alternativa a questa antenna: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/12/2012 10:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro Quindi se voglio fare quella dai due baffi di 3 metri,usare un altra scatola per le giunte e poi scendere per quella che ho già visto che li c'è il buco a entrare, il coassiale e basta non dovrebbe fare niente passando di li giusto. Per il portapacchi allora solo un stecca da una parte,dovrebbe fare come quella portatile fai da te. Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di steeve67 inserito in data 14/12/2012 12:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Stefano. Non fare i collegamenti del coassiale nelle immediate vicinanze dei conduttori del pannello solare. Se passi con il coassiale non succede nulla. Nella scatola del passacavi del pannello, passo con coassiale TV e coassiali delle radio. Beh no, la barra laterale è un ripiego, l'antenna "fai da te" va molto meglio. Prima di fissare il titto fai delle prove volanti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/12/2012 14:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille delle tue spiegazioni,adesso non mi resta che fare delle prove. Stefano
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 16/12/2012 16:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Denis, parliamo di questa: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 Se si, perdi tempo. E' costruita con cavo coassiale TV a 75 ohm di impedenza, per mantenere quell'impedenza senza ricorrere ad adattatori che attenuano il segnale. La resistenza, poi, è "resistente"... non so con che segnale usciresti... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 16/12/2012 16:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova... dopo non venirmi a dire che non si vede nulla... ti ho avvertito[:D][:D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 16/12/2012 18:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, lo sappiamo che la sfida è il nostro sale. Non abbatti l'RF nemmeno con le ferriti, e con un loop fatto con il cavo? i 40 sono una brutta bestia, e le "brutte bestie" vanno domate e ammaestrate. Per massa cosa hai messo: radiali o il condensatore fatto con il cavo? La riparazione della SG-7200 è venuta così:
ora è da provare in camper.
Oggi ho iniziato la costruzione del supporto con un PL da pannello da mettere subito fuori l'oblò centrale. Mentre tagliavo l'alluminio, ovviamente in soggiorno, Loredana mi guardava perplessa e interrogativa...
73 & DX