CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Batterie servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:42:21
Ho bisogno del vostro aiuto. Oggi ho montato una seconda batteria dei servizi. Volevo montare delle AGM ma non mi andavano nella attuale posizione (sotto il sedile guidatore, ho un NG5 su ford transit), ho optato per l'aggiunta di una seconda batteria di quelle normali. La prima batteria (cambiata l'anno scorso) è una 80A ma purtroppo la seconda batteria da 80A non entrava. L'elettrauto mi ha montato una Bosch S4 da 74A che è andata alla perfezione. Le ha messe in parallelo secco (io volevo montare uno stacca/attacca ma me lo ha sconsigliato). Siccome mi è venuto qualche dubbio ho cercato sul forum informazioni ma ci ho capito meno di niente, anzi mi è venuta pure una certa paura. Allora vi chiedo (e vi pregherei di avere pietà di me e darmi risposte a prova di stupido). 1 - Vi è qualche pericolo ad aver montato queste batterie in questo modo? 2 - Se non vi sono pericoli ne trarrò qualche vantaggio? 3 - Ho visto che accendendo il turbo vent il pannello mi scende di una tacca, accendendo turbo vent e la luce dinette e quelle della cucina e del bagno mi scende di due tacche. E' normale? Accendento la tv per un paio di ore al giorno e usando normalmente le luci la sera, con questa configurazione posso avere tre giorni di autonomia? Grazie e scusate la mia enorme ignoranza.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:48:04
Bene il parallelo secco, è raro che chi ne trarrebbe profitto ti consigli in questo modo,molto onesto, ma meno bene è aver montato all'interno dell'abitacolo una batteria normale che può emanare possibili vapori!! L'Agm era più adatta a questo utilizzo anche se meno adatta al parellelo secco con una normale, a quel punto le dovevi cambiare entrambe. Andrea
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:00:35
Non è che ci sono pericoli di scoppio o incendio? Quali vapori possono emanare?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:23:44
I vapori dell'acido contenuto all'interno, durante sopratutto la fase di ricarica una piccola parte di acido si trsforma in vapore fuoriuscendo dalla batteria, infatti una volta all'anno è buona norma aggiungere acqua distillata, le agm non emettono vapori e sono veramente senza manutenzione, saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:40:15
Ciao , se hai montato una batteria tradizionale all'interno , collega al suo sfiato un tubicino che possa portare i vapori all'esterno . Saluti paolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Ciccio Furetto
Ciccio Furetto
10/04/2007 42
Inserito il 20/05/2009 alle: 23:29:41
Dove lo trovo lo sfiato? Ho cercato ma non vedo nessun foro di sfiato. Anche la vecchia batteria non aveva nessuno sfiato. Quella che ho sostituito l'anno scorso idem ... E se copro tutto con un coperchio in legno e foro sotto la base? A proposito la BM è montata sotto il sedile di guida e non ha nessuno sfiato. anche questa può avere conseguenze?
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 01:56:19
anche le batterie "normali" possono essere sigillate e non avere quindi ne' sfiati ne' manutenzione (acqua distillata), mica solo le AGM.... basta che guardi la batteria, se è sigillata, non ha coperchi per metterci l'acqua distillata e non ha sfiati laterali, sei a posto, se no io la cambierei con una sigillata....
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/05/2009 alle: 07:00:01
Mi pare che solo se c'è la scritta VRLA, sono sigillate, saluti
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 21/05/2009 alle: 12:35:44
quote:Originally posted by andreacalzoni
Bene il parallelo secco, è raro che chi ne trarrebbe profitto ti consigli in questo modo,molto onesto, ma meno bene è aver montato all'interno dell'abitacolo una batteria normale che può emanare possibili vapori!! L'Agm era più adatta a questo utilizzo anche se meno adatta al parellelo secco con una normale, a quel punto le dovevi cambiare entrambe. Andrea >
> Salve. Io vorrei montare una seconda Green Power da 100Ah in parallelo con quella che gia' c'e':posso affiancarla e collegare semplicemente i due poli + e i due poli - ? Cosi' facendo quanto impieghera' l'alternatore a caricarle entrambe? Grazie per una risposta. Sono alle prime armi
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:06:13
quoto HHH333, solo le VRLA sono ERMETICHE, le altre spesso hanno tappi e valvole nascosti e da adesivi. Come dice Paolo61, se non è ermetica, cerca lo sfiato e collega un tubicino che porti all'esterno. Quanto al parallelo, lo usano molti, se è ben fatto (sez cavi e capicorda adeguati e ben montati, eventualmente un fusibile) non da problemi.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:17:23
quote:Originally posted by fg77
Io vorrei montare una seconda Green Power da 100Ah in parallelo con quella che gia' c'e':posso affiancarla e collegare semplicemente i due poli + e i due poli - ? Cosi' facendo quanto impieghera' l'alternatore a caricarle entrambe?>
>Puoi affiancarle, collegando fra loro i positivi, e fra loro od a massa i negativi. Tempo per la ricarica: un po' meno che ricaricarle una per volta. Gli ampereora che escono dalle due batterie, per lo stesso carico e tempo, sono gli stessi sia nel caso di batterie singole che in parallelo; idem per la ricarica, con un leggero vantaggio nel caso del parallelo. Elio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:17:41
per l'amico FG77, devi fare un pò di calcoli: quanto devi ricaricare (=quanto consumi)? da quanto è il tuo alternatore? quante batterie avresti? Esempio, se monti la seconda di servizio, il tuo alternatore dovrà caricare 3 batterie (una motore, 2 servizi) ponendo che siano tutte da 100Ah, avresti 300Ah da ricaricare. Se il tuo alternatore erogasse 50A (trovi i dati sul libretto di uso e manutenzione) e le tue batterie fossero scariche, occorrerebbero 300/50=6 ore di funzionamento dell'alternatore; considera poi che i dati degli alternatori vengono forniti al massimo regime di rotazione, considera inoltre che non tutta l'energia prodotta va per ricaricare le batterie, molta viene usata per i fari, tergicristalli, vetri, ecc ecc! Ergo, alla tua domanda quanto ci metto a ricaricare con l'alternatore, rispondo MOLTE ORE! SUGGERIMENTO: assieme alla seconda batteriea monta una fonte alternativa di ricarica! (pannelli, generatori eolici, efoy, gruppo elettrogeno, ecc)
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 22/05/2009 alle: 10:48:32
quote:Originally posted by bigt
Quanto al parallelo, lo usano molti, se è ben fatto (sez cavi e capicorda adeguati e ben montati, eventualmente un fusibile) non da problemi. >
> Che tipo di cavo e di capicorda ci vorrebbe, per favore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link