CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:21:43
Ho acquistato un porta moto SMV (Alu Star della portata di 150 kg ), ma ho dei forti dubbi in merito al fissaggio ai longheroni del camper (Fiat ducato del 1999). Secondo le istruzioni dovrei bloccare i supporti nei quali inserire il porta moto con due bulloni per staffa.Possono quattro bulloni reggere uno scooter e il peso dello stesso porta moto. Se qualcuno può essermi d'aiuto magari con delle immagini dell'aggancio lo ringrazio in anticipo. Scusate se appare lo stesso argomento[|)] , ma ho cercato di trattarlo con delle foto , ma non ho capito perchè ancora non è stato inserito[?]. Avrò sbagliato qualcosa. In attesa di vostri contributi, vi saluto[:)][:)][:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/11/2012 alle: 00:15:14
Ciao io sapevo che le viti m6 chiave del 10 x intenderci supportano 100kg poi vedi tu Con simpatia Ciao[:)][:)] JJLETO
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:24:48
inypic.com/99c2.jpg"> /xpagxj.jpg NELLE FOTO (SE SONO RIUSCITO AD INSERIRLE)si vede ,la parte terminale del longherone di destra con il pezzo (disegnato) da fissare con due bulloni.Vorrei sapere se il pezzo disegnato (dentro il quale andranno i supporti del porta moto)deve essere bullonato dove io ho messo la freccia.Per farlo però devo tagliare le parti in rosso che sembrano non essere portanti.E' giusta la mia interpretazione? .Inoltre c'è la foto dello sbalzo ridotto del mio camper che mi permette di fissare le staffe senza prolunghe o altro. Grazie[:)][:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:01:07
Sicuramente si tratta di bulloni del diametro da 10-12 mm (chiave da 17-19). Malgrado il portamoto sia a sbalzo, dovrebbero reggere abbastanza bene. Quattro bulloni del 10-12, sottoposti ad un peso di 200 Kg (150 scooter + 50 portamoto), reggono abbastanza, anche perchè il carico individuale risulta in questo caso di 50Kg l'uno. Non è solo questo, perchè normalmente il telaio del portamoto viene inserito tenendo conto anche di punti di contrasto con il telaio del mezzo, tanto che la resistenza dei bulloni dovrebbe risultare secondaria. Il carico del bullone infatti viene calcolato applicando direttamente sullo stesso una forza, quando però il bullone serve a mantenere in contatto due pezzi, al carico di rottura va aggiunta la forza di attrito che c'è fra le parti in contatto.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 14:34:23
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 29/11/2012  09:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio mezzo la staffa in questione è in ferro zincato, sempre con due bulloni, ci carico un liberty 125 mai avuto problemi. Vai tranquillo che sono tedeschi [:D] Abruzzo forte e gentile
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 29/11/2012 alle: 18:20:50
Questi sono i pezzi che devo inserire. I due pezzi saldati ,dove si inserisce il porta moto non è meglio fissarli direttamente nel longherone (Come da prima foto con disegno ) invece di fissarli sulle prolunghe che non necessitano[?]? A proposito il bullone è da dieci. Ciao[:)][:)]

Modificato da saricottu il 29/11/2012 alle 18:25:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 18:57:15
Ho dovuto ingrandire la foto per capire come va installato il pezzo. Molto dipende da come vengono tagliati i componenti del telaio. Infatti se riesci ad operare un taglio preciso, lo sforzo verrà in maggior parte sopportato da quello che resta dei due triangolini bianchi, per quanto riguarda la tendenza al sollevamento della sbarra e dalla parte inferiore in robusta lamiera ripiegata, per quanto riguarda il peso. I bulloni dovrebbero servire solo per mantenere il pezzo in posizione anche se, comunque, faranno la loro parte a livello di sforzo. Non puoi inserire il portamoto senza i due pezzi di prolunga, innanzitutto perchè i due longheroni non coincideranno con i punti di appoggio, poi perchè perderesti sia la mobilità che l'eventuale regolazione in lunghezza. Da quanto vedo infatti il portamoto è sia sfilabile che parzialmente rientrante sotto il mezzo, quando non viene usato e questo te lo permette proprio la prolunga in discussione. Se comunque non sei più che esperto in questo montaggi, ti consiglio di servirti di un'officina specializzata poichè, per quanto semplice, il montaggio richiede esperienza, soprattutto per quanto riguarda la resistenza al peso dell'insieme.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 19:00:58
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 29/11/2012  18:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sbalzo è quasi come il mio, penso ti conviene mettere le prolunghe per quanto lo monti-smonti, a meno che non lo lasci sempre montato Abruzzo forte e gentile
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Inserito il 29/11/2012 alle: 22:06:35
Fai attenzione che in quella posizione che tu ai segnato non tengono niente le VITI. Ho parecchi amici che anno installato i porta moto e nessuno e fissato li dove ai segnato tu , dai un occhiata in internet cerca portamoto e cerca immagini e vedi dove e come sono fissati. Su youtube ce un filmato .

http://www.youtube.com/watch?v=...

Guardalo tutto e vedi in fondo al filmato come va fissato.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 30/11/2012 alle: 08:38:31
Con questo disegno spero di essere più chiaro .Io penso che fissando il supporto al longherone direttamente con i due bulloni da dieci ,non sia differente che fissarlo sulle prolunghe , anzi da tutto ciò che sto vedendo il supporto viene fissato alle prolunghe ,che in realtà aumentano l'oscillazione ,sempre dai soliti due bulloni.In alcune immagini si vede come le prolunghe che devono superare la distanza dello sbalzo o del garage vengono montate all'interno del longherone.Per rispondere a IK6mo , ho già verificato che posso regolare e togliere il porta moto anzi se spingo tanto tocco la ruota (grazie per l'intervento ) e a palmauro dico che da quello che ho visto sono solo prolunghe , ma il pezzo va sempre montato con dei bulloni. E' scontato che la cosa più delicata non è di per se il porta moto (come in realtà mi aspettavo)ma il sistema di aggancio , che molto probabilmente sarà fatto da tecnici specifici del settore. In conclusione ditemi se il mio sistema di aggancio va bene[:D] o è da scartare del tutto[:(] Ciao[:)][:)][:)]

Modificato da saricottu il 30/11/2012 alle 13:41:30
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 30/11/2012 alle: 19:09:10
Scusa la domanda che può sembrare sciocca, chi ti ha venduto il porta moto ti ha dato anche le prolunghe che, evidentemente servono, tu invece dici che non servono, la cosa non mi è chiara, forse ti conviene interpellare il venditore. Buoni km.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 30/11/2012 alle: 20:40:01
No nella confezione del porta moto non c'erano . Ma se il porta moto una volta infilato nell'apposito scatolato che a sua volta è fissato al longherone ,sporge in modo giusto , e si può mettere e togliere tranquillamente , mi spiegate a che servono le prolunghe ? Che io sappia più lunga è una leva avente il peso all'estremità molto meno resiste .Perchè sembra strano eliminare le prolunghe[?]. Ciao[:)][:)][:)]
13
litemix
litemix
13/11/2012 20
Inserito il 01/12/2012 alle: 10:23:26
Buongiorno,complimenti hai comperato un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo! ma in merito ai tuoi "forti dubbi"[:0]sul montaggio derivano che mancano dei pezzi basilari le "prolunghe telaio"che sono estremamente "necessarie"[:0]senza dover intervenire tagliando il telaio!! in oltte il tuo camper puo sopportare al max 120kg!!,chi te lo monta dovrebbe essere a conoscenza di queste problematiche in quanto oltre la garanzia del montaggio a regola d'arte deve rilasciarti una garanzia,ma quello che è piu' importante deve dotarti di un "Documento di Circolazione"[?] che ogni portatutto deve avere al seguito,ti è stato rilasciato??interpella il tuo fornitore.[:)][:)] buoni km il mondo è bello perche' e' vario
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 01/12/2012 alle: 14:08:42
Tranquilli ...il mio fornitore mi ha consegnato il documento di circolazione rilasciato dalla SMV. Dopo i tanti interrogativi e interventi mi sono chiesto ." Ma se considerano le prolunghe opportune ( ma non essenziali) mi pongo la domanda , ma ai furgonati che non hanno sbalzo montano comunque le prolunghe. No! ? Secondo quale disposizione il mio camper non può caricare più di 120 kg ?Il carico sull'asse posteriore a me risulta diverso.Informatemi se commetto illegalità Grazie[:)][:)][:)]
13
litemix
litemix
13/11/2012 20
Inserito il 01/12/2012 alle: 15:00:09
Buongiorno le prolunghe sul tuo camper sono"e s s e n z i a l i" e necessarie il tuo camper puo'portare un max di 120kg (il mezzo mi sembra abbastanza datato) dato dall'omlogazione ,se monti 150kg è a tuo rischio e pericolo,sarebbe poi utile il montaggio di sospensioni pmeumatiche,i furgonati non hanno bisogno di prolunghe in quanto non hanno sbalzo e normalmente vengono fissati al fine telaio originale (salvo verifica)comunque chi te lo monta deve darti una garanzia di corretto montaggio e cotrofirmare il"Documento di Circolazione" attenzione non prendere il tutto alla leggera " poi si piange" buoni km il mondo è bello perche' e' vario
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 01/12/2012 alle: 23:16:35
Infatti (riferito all'intervento di litemix )il mio camper non ha sbalzo , come ho detto prima , il porta moto sporge a sufficienza senza prolunghe ,ma vorrei dei chiarimenti , per il fatto che il mio camper non può portare più di 120 Kg ??(se mi suggerisci la direttiva o D.M. la consulto subito , e sul fatto che da nessuna parte e da nessuno ho mai sentito o mi ha detto che bisogna far controfirmare per obbligo il certificato dagli installatori, la prego Litemix mi dica se c'è un decreto o altro da vedere. : Perchè poi le prolunghe sono essenziali?? se anche il mio camper non ha sbalzo e come i furgonati basta montarlo sul terminale direttamente sui longheroni ? Il suo intervento Litemix può essere determinante . Grazie[:)][:)][:)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/12/2012 alle: 10:21:38
Ciao Saricottu, la tua insistenza mi costringe ad un lungo intervento che spero sia utile a tutti i partecipanti al forum. Tu dici di essere in possesso del documento di circolazione, questo documento è obbligatorio e deve essere sul camper a disposizione delle forze di polizia, se lo leggi attentamente scoprirai che in fondo troviamo una scritta che dice " Il dispositivo è idoneo all'applicazione sul veicolo sopra descritto in conformità delle istruzioni per l'installazione e l'uso consegnate all'utilizzatore unitamente al presente documento di circolazione " Sotto ancora trovi che il documento è stato rilasciato dalla SMV. A questo punto permettimi la prima domanda, il tuo documento è arrivato dalla SMV o ti è stato fornito in altro modo ? ; i dati del veicolo sono scritti in formato PDF non modificabile o sono in bianco ? : A parte la domanda quanto scritto sul documento è chiarissimo, tu devi installare il porta moto secondo le istruzioni che ti sono state fornite, qualsiasi altro tipo di installazione non è permesso e tu sei resposnsabile, civilmente e penalmente, di qualsiasi cosa possa succedere a causa di un'installazione diversa. Altra domanda, ti hanno fornito le istruzioni ? Io non conosco il tuo veicolo ma ti posso assicurare che solamente i mezzi dotati di telaio AL.KO non richiedono le prolunghe in quanto il telaio arriva fino in fondo al camper, gli altri hanno bisogno di prolunghe o di apposite staffe e questo il venditore del porta moto deve saperlo, nel caso esiste un'apposito ufficio, in seno alla SMV, per chiarire questi dubbi. La dichiarazione di corretto montaggio è obbligatoria solo per i ganci di traino , il porta moto puoi anche installarlo da solo fermo restando il discorso delle responsabilità che ti ho fatto sopra. Chi ti dice che non puoi andare oltre i 120 kg. può anche avere ragione, il fatto è che non puoi eccedere la portata massima ed è compito tuo calcolarla tenendo presente che stai usando un dispositivo che pesa ca. 40 kg. e che trasporterai un peso, riferito alla moto, che tu ben conosci. Mi viene il dubbio, e sottolineo dubbio, che tu abbia acquistato il porta moto su internet, sono a conoscenza di venditori che non si fanno scrupoli a venderlo omettendo di fornire quanto sopra, nel caso potrai darmene conferma. A questo punto immagino che tu, e gli altri amici del forum, ti chieda il motivo della sicurezza delle mie affermazioni, la risposta è semplice, io sono camperista da tantissimi anni ma sono anche un'addetto ai lavori, in altre parole i porta moto io li vendo, compresi quelli della SMV, ma lo faccio nel rispetto della serietà commerciale e del corretto uso degli stessi. Buoni km. a tutti.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 02/12/2012 alle: 15:14:26
La mia insistenza è dovuta alle mille interpretazioni che si danno all'utilizzo del vr e agli accessori da montare, e quante più sono le diverse versioni più aumenta l'incertezza di chi non vuole commettere illegalità.Ho cercato di arricchire con foto e grafiche la mia domanda per avere consigli più certi ma non è stato così , anche quando si precisa che il camper non ha sbalzo e qualcuno sostiene che le prolunghe anche se non ci stanno sono essenziali.Il mio camper ha il telaio distante dal paraurti cm 54.Però alla fine tutto è positivo perchè sono sempre informazioni in più .Ringrazio in particolare Luponero e lo informo che ogni cosa che lui mi ha chiesto ha avuto una risposta via meil in quanto ci sono nomi di aziende e da ti sensibili.Certamente non posso dire che un porta moto è cosa semplice da montare .La cosa forse più sicura è lasciare il campo.Non montare niente e darsi alla contemplazione della natura con cose più sicure e più semplici. Una bella tenda e una veloce bici. Ciao e grazie a tutti[:)][:)][:)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/12/2012 alle: 16:40:31
Non riesco a capire cosa c'entrano i dati sensibili ma, a parte questo, ti illustro, passo per passo, la corretta fornitura di un porta moto: 1) si acquisisce il libretto di circolazione del mezzo 2) si effettua la fornitura del materiale comprese le prolunghe od, eventualmente, le piastre di fissaggio 3) i dati del libretto vengono inviati alla SMV che emette il documento di circolazione che viene poi girato al cliente, in alternativa la SMV invia direttamente al cliente il documento. Questo è tutto, se le cose non sono andate così ti consiglio, giusto per evitare di fare cose sbagliate, di contattare direttamente la SMV, loro sapranno certamente dirti cosa ti occorre per montare il tuo porta moto e chiarire qualsiasi altro tuo dubbio. Non aggiungo altro in quanto il mio scopo era, ed è, quello di aiutarti ad uscire da una situazione di incertezza e non certo quello di fare polemiche. Buoni km.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:38:54
Infatti è andata proprio come dici tu ad eccezione delle piastre di rinforzo e le prolunghe che nelle confezione non c'erano. Luponero i dati sensibili, sono informazioni personali o aziendali che nei forum non si possono mettere. Hai ricevuto la mia meil , ne ho inviate due ma non risultano inviate ?Potresti contattarmi tramite e-mail ? [:)][:)][:)]Ciao

Modificato da saricottu il 02/12/2012 alle 18:47:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link