Oggi ho "spianato " il frigo da 97 litri a gas e ho "ascoltatao" una notevole rumorosità della fiamma di combustione.Non credo sia normale!?Qualcuno ha avuto lo stesso "problema" ( cosa è risultatto essere ?)o sono io che ci devo fare l'orecchio.PS:non mi sono fidato a farlo andare per piu' di qualche minuto.
Per quanto riguarda la regolazione dell'intensità del freddo i pallini ,come si regolano :piccoli meno freddo , grossi piu' freddo?
grazie e ciao
credo di avere il tuo stesso frigo sul mio welcome 9 ed anche la mia fiamma e' molto rumorosa quando e' al massimo,cioe' quando chiedi molto freddo.pallino grosso tutto a destra molto freddo.ciao ciao
Grazie mario976, io ho spianato un welcome 18, ma comunque ,il rumore è veramente da "cannello" ,e visto che i miei due precedenti electrolux erano "afoni" ,ho pensato ad un problema di funzionamento.Domani nello "spianarlo",provo di farlo andare con i "pallini piccoli" ,per vedere come "rumoreggia".
Grazie di nuovo e ciao
concordo sembra un cannello acceso anche nel mio e rimpiango l'efficienza e solidita' del precedente electrolux... p.s. verifica che i cavi non vadano a toccare il tubo metallico nero della serpentina a me ha fuso l'isolante [:(!]
Boh!?.Certo che uno che non conosce il "problema" e si viene a trovare vicino ad un camper con un "frigo" tanto rumoroso, sicuramente" pensa male" e la prima cosa che fà ,è spostarsi (non si sà mai!) .Grazie marlin del consiglio dei cavi ,domani controllerò e comunque lunedi farò visita al concessionario per chiedere lumi(speriamo che non sia buio totale , come presagisce max 73).Scusa max 73 , ma almeno "quando" funziona ,fa freddo oppure cuoce solo i fili ?
Ciao a tutti e grazie
Per funzionare funziona il problema è che per farlo funzionare decentemente ho gia fatto 3 interventi e ancora devo tornare per, spero, l'ultimo intervento definitivo, ho avuto problemi due volte a gas, una a 12v, momentanea,emte risolto con un sistema paliativo, e sono inattesa della centralina nuova e della modifica del camino....
Potrebbe essere che non stà acceso perchè va in protezione causa microrotture della guaina del piezoelettrico e scariche ad alto voltaggio che arrivano all centralina...spiegazione del tecnico...in effetti dopo la sostituzione non è più successo
Ultimo difetto presentato dal mio thetford aes 145 lt.
Giovedi' allacciavo la 220v al rimessaggio per ricaricare le BS e raffreddare il frigo per la partenza prevista venerdi nel primo pomeriggio.
All'accensione a 220v il frigo segnalava un errore sulla modalita' AUTO con codice 5 che vuol dire presenza di fiamma anche a elettrovalvola del gas chiusa.
Ma tutto cio' era praticamente impossibile in quanto non avevo neanche aperto la bombola e sono solito svuotare il condotto dalla bombola ai terminale accendendo un fornello fino al suo spegnimento...
Morale: dopo un paio di tentativi, con accensioni e spegnimenti, si e' messo a funzionare regolarmente, con le solite penose prestazioni a 12v, ma egregie a 220v e a gas.
Per penose intendo che, in partenza ho una temperatura interna del congelatore di - 22/24°C e dopo 2/3 max ore di viaggio mi ritrovo con circa -6/7°C, in questa stagione che non e' proprio calda...
Qualcuno ha risolto il problema del funzionamento a 12v con risultati tangibili?
Grazie.
Da qualche parte mi pare di avere letto (non ricordo dove)che la "potenza" a 12 volt dei frigo Thethford (non so i Dometic) è "preimpostata",quindi è inutile agire sui pallini di regolazione.Questa notizia (da verificarne l'attendibiltà)non ti risolve il problema , ma credo che possa aiutare a capire come fare:se riusciamo a variare ,in questo caso ad aumentare, la corrente che arriva al frigo , aumentiamo il suo potere refrigerante,ma andiamo comunque a togliere Ah che in sede di progettazione si è sicuramente pensato di utilizzare in altro modo.
Non è un aiuto "pratico" per risolverti il problema ma magari ti puo' aiutare .
Ciao
Anch'io ho avuto lo stesso problema, oltre il rumore del camino scaldava la retìna ed essendo di plastica si fondeva. Ho scritto decine di e-mail alla Thetford, senza risultato. Sono andato tre volte a centro assistenza e l'unica cosa che ho ottenuto che mi hanno sostituito il regolatore del gas tagliando il tubo e sostituirlo con un regolatore che oggi non è più a norma. ( Vecchio regolatore attacato alla bombola) Oggi bisogna che mi decito a sostuirlo con quello messo dalla Challenger. Il frigo oggi fà ancora rumore e il concesionario mi ha risolto il problema sostituendo la retina di plastica con una di acciaio. Aggiungo che anche le griglie si sono spellate. Sono comunque convinto che i prodotti italiani sono migliori e comunque puoi parlare con la fabbrica, cosa che è impossibile comunicare con dei fabbricanti tedeschi o con i suoi emissari italiani.
vedo a non essere il solo a lamentare la rumorosita ' (perche' allora il concessionario ti guarda come un ufo ???).
altra pecca e' il consumo di gas veramente alto.
non so come sara' il mio prossimo camper ma di certo so cosa NON montera'. Il mega -maxi frigo che a me non serve un piffero.
Ciao
Roberto
Il problema del mantenimento a 12 v a me è stato risolto, su 10 accensioni del motore solo 2 volte il frigo è partito, per 8 volte non avveniva la commutazione, la causa è la centralina della cellula che è in sostituzione, per il momento è stata baipassata la centralina e adesso a 12 v funziona perfettamente, per le griglie anche io ne ho fusa 1, serve fare la prolunga del camino e noterete che fatta questa modifica anche a gas raffredderà bene nel periodo estivo...come fare? Il tecnico che ha seguito tutti questi lavori è il tecnico thetford e il concessionario Bonometti di Castelfranco, hanno tenuto il camper 3 giorni e fatto i vari test di funzionamento, non serve scrivere mail o telefonare alla thetford, danno ben poca udienza ma questo tecnico che era anche presente in fiera è veramente in gamba e disponibile
Risolto il problema!Il frigo "poverino" non centrava nulla.Nel bailamme del trovare il modo di riutilizzare il mio "scambiatore di bombole" del vecchio camper , mi è stata erroneamente montata un regolatore da 50 mb anziche 30 mb e di questo me ne ero accorto.L'inghippo ,è stato che quando ho messo il regolatore in dotazioneoriginariamente all'automezzo , pensando di risolvere il problema ,ma sono ritrovato lo stesso rumore e quindi ho pensato ad un problema al frigo ,anche se i fornelli ,non era che andassero benissimo.Solo la stufa non ha apparentemente dato problemi.Oggi andato dal concessionario , si è pure lui stupito del rumore e ha cominciato a smontare e provare , rimanendo sorpreso perchè dalle sue prove prima della consegna con un normalissimo regolatore da pochi euro e la bombola funzionava tutto?!.Con uno strumento apposito ,ha provato l'uscita del regolatore e ....abbiamo trovato una pressione di uscita di >60 mb????.Era fuori uso il regolatore nuovo che arrivava dalla fabbrica .Che dire !?:Riprovato con il regolatore da sei euri il tutto ha ripreso a funzionare come deve (il frigo è silenzioso quanto un Dometic)per cui domani mi rimonterò il mio deviatore automatico con il regolatore da pochi euro tolto dal vecchio camper e mi collegherò al tubo del gas del camper con un tubo da gas di plastica (quelli con scadenza ogni 5 anni)anche se non so se sono a norma , ma visto la "qualità" dei nuovi prodotti in questione , credo sia meglio lasciare stare (Ho visto con i miei occhi testare tre regolatori NUOVI con deviatore automatico da circa 150 euro cadauno ,non funzionare.)Ora mi rimane solo il pensiero di avere utilizzato qualche ora la stufa (e il boiler)con un regolatore tarato con queste "uscite":speriamo di non avere rovinato nulla.
Ciao a tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.