CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per schema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
64roberto
64roberto
14/11/2011 16
Inserito il 21/02/2014 alle: 19:32:09
Salve,un mio amico ha un miller e si è guastata la scatola dello scambiatore del gradino elettrico,cioè che quando accendeva il mezzo si chiudeva il gradino oltre al pulsante. Ora lo vorrebbe eliminare facendolo funzionare solo con il pulsante. Qui mi sorge il dubbio per far funzionare il pulsante occorre mettere sempre un relè che inverte la corrente per il motorino che faccia sia salire che scendere. Non so se mi sono spiegato bene.Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/02/2014 alle: 19:50:23
quote:Risposta al messaggio di 64roberto inserito in data 21/02/2014  19:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il pulsante è solo per la chiusura non serve l'inversione di polarità. Però non è semplice perchè te premi un pulsante che eccita un relè, il relè farà partire il motorino che alzerà lo scalino fino a quando non troverà un contatto di fine corsa che fermerà il motorino. Adesso, se ho capito al momento della messa in moto il D+ eccita un relè che poi fa il resto. Intercetta il filo che va verso il contatto che fa alzare lo scalino, se è fine allora probabilmente basta un pulsante (perchè il relè c'è già). Una domanda mi viene spontanea,adesso è tutto automatico e quindi non ha problemi e se domani con la modifica te lo scordi giù e tranci qualche bimbo sul marciapiede? Non so perchè lo vuole fare ma non la vedo un'ottima idea. Oltre al pulsante ci devi mettere un cicalino che ti segnala che lo scalino è giù e il circuito diventa anco più difficile per un neofita. Ovviamente non ho visto nulla e ho ragionato pensando a come potrebbe essere fatto l'impianto, che ovviamente potrebbe anche essere diverso da come l'ho pensato, di fatto andrebbe visto e controllato. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
14
64roberto
64roberto
14/11/2011 16
Inserito il 21/02/2014 alle: 20:17:11
lui ha aperto lo scalino e cosi è rimasto,non funzionava più ne con l'accensione del mezzo e neanche con il pulsante. dopo varie prove abbiamo scoperto che era una scatola sigillata che come presumo ci sia un relè scambiatore.poi mi ha proposto di eliminare quella scatola e non so se sia tanto fattibile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:49:33
quote:Risposta al messaggio di 64roberto inserito in data 21/02/2014  20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prove da fare sono tante Verifica dei fusibili Veifica del funzionamento del motorino Arrivo della corrente nella scatola ecc ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:54:00
quote:Risposta al messaggio di 64roberto inserito in data 21/02/2014  20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così facendo stai sicuro che prima o poi il gradino aperto lo lascerà di sicuro. [;)][:(] Non sarebbe meglio capire e/o aggiustare/sostituire la scatola?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
64roberto
64roberto
14/11/2011 16
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:32:15
motore ok,fusibili ok,corrente ok,sostituire la scatola? cellula miller.. difficile trovare ricambi. pensavo,siccome il motore a solo due fili perciò basta che si inverte la polarità potrei fare la chiusura quando si mette in moto il mezzo e l'apertura con il pulsante che ne dici si può fare?
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:53:41
Aggiungi sempre un cicalino lo puoi mettere in parallelo al relè che chiude lo scalino, una volta raggiunto il fine corsa smetterà ... una sicurezza in più! [;)] ciao toto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link