ciao a tutti,
ho un problema con un airtop 2000 diesel.
Sono "furgonista" e l'anno scorso ho installato un webasto usato con pompa per il gasolio nuova, ora dopo un paio di riavvii va in blocco.
l'indicatore di errori indica 1 lampeggio lento e 5 veloci.
durante gli avvii la pompa non fa più il classico tik-tik.
che sia partita la pompa o qualche altro componente?
spero in un vostro consiglio.
non vorrei acquistare una nuova pompa ed avere lo stesso problema...
grazie
Ciao, molto difficile che si guasti la pompa carburante, comunque se vuoi provarla è sufficente alimentarla ad impulsi e sentire il classico tic/tic, verifica se l'alimentazione sui morsetti del riscaldatore sia giusta, superiore ai 12 Volt, falsi contatti e cadute di tensione non sono da escludere. Un saluto Enzo
grazie per le risposte.
l'errore riportato è "mancato avviamento".
ho provato a togliere la pompa e con due cavi volanti direttamente dalla batteria ho provato a pizzicare i contatti ma non da segni di vita. ho provato anche con la batteria della macchina.
è possibile smontarla o non sono riparabili?
al momento non ho un tester per controllare l'alimentazione ma a questo punto nn penso sia un problema di tensione...
Ciao, purtroppo le pompe dosatrici non sono smontabili, con il tester prova la continuità dell'avvolgimento, se è OK, puoi provare a sloccarla con dei colpettini ed eventualmente con un po di aria compressa a bassa pressione per cercare di "smuovere" il pistoncino eventualmente bloccato, se la bobina è interrotta puoi gettarla. Un saluto Enzo
grazie enzo, domani provo.
penso di aver capito la causa del blocco...
il mio furgone è a benzina e il webasto pesca da una tanichetta di gasolio, la settimana scorsa ho aggiunto l'additivo per non far congelare il carburante e magari è stato quello a bloccare la pompa!?!
Ciao, spero che quando ti hanno sostituito la pompa ti abbiano montato quella dedicata ai riscaldatori a benzina, la portata di carburante è la stessa, ma i componenti interni sono diversi, se vuoi domani ti scrivo i codici. Un saluto Enzo
Ciao, il Webasto diesel accetta ambedue le pompe, anzi quella del benzina è piu' sileziosa e costa di piu', se il test di continuità è OK, la pompa è bloccata, la causa potrebbe essere lo scarso utilizzo con formazione di lacche all'interno, prova a batterla leggermente con mazzuolo di legno, pruzzaci dentro uno sprai sgrippante cercando di smuovere il pistoncino interno con l'aria compressa, senza esagerare, provar non nuoce, come ti ho detto la pompa dosatrice se non va si cambia ed in assistenza l'avevano già cambiata. Un saluto Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.