CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Webasto in panne

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:54:23
Ciao a tutti, purtroppo è successo anche a me di fare un pieno di gasolio con robaccia dentro. Dopo circa 30 km il motore perde colpi, si ferma e si accende la spia gialla. Ve la faccio breve, cambio filtro gasolio, svuoto quasi completamente il serbatoio carburante, faccio di nuovo il pieno e riparto. Dopo alcuni giorni, provo ad accendere il webasto che sembra partire regolarmente, ma dopo poco si spegne e la spia fa 2 lampeggi lunghi e poi 4 o 5 brevi e veloci. Rinuncio al riscaldamento e rientrato poi a casa vado sotto al camper per capire qualcosa dell'accaduto; stacco il tubo che porta gasolio alla pompa e ci soffio (a fiato) dentro: non sembra ostruito. Mi pare però che la pompa non parta proprio. Non ho avuto la possibilità di provare con il tester se alla pompa arrivino i 12V per farla girare. Mi è sorto però un dubbio. Per svuotare il serbatoio, il benzinaio ha infilato un tubo dal bocchettone derl rifornimento ed insieme il tubo dell'aria compressa, poi ha tappato tutto con uno straccio e azionando l'aria compressa il gasolio è uscito dal tubo. Non è che questa manovra anche se eseguita a piccoli tratti, ha danneggiato qualche membrana nella pompa? Oppure la pompa può esser stata danneggita dalla sporcizia? Qualcuno conosce le caratteristiche della pompetta del Webasto 3900 (es. pressione, tensione ecc.)? Accetto qualsiasi suggerimento prima di andare a farmi spennare dall'assistenza. Grazie a tutti Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:03:13
i lampeggi sono un codice guasto. devi trovare il guasto e poi intervieni. non è detto che sia un problema di pompa.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/09/2012 alle: 19:00:46
Ciao, la pompa del Webasto funziona ad impulsi e soltanto dopo che la centralina da il consenso quindi non troverai i 12V con il riscaldatore in blocco, non credo che la pressione esercitata dall'aria compressa possa aver danneggiato la pompa, comunque se vuoi provarla alimentala con 12 V dandogli degli impulsi a mano e controlla che fuoriesca gasolio, se hai avuto problemi di sporcizia, prova a far uscire gasolio con il sistema che ti ho suggerito controllando che arrivi all'ingresso del riscaldatore poi lo resetti e provi ad avviarlo, ovviamente i codici di guasto ti facilitano la diagnosi. Un saluto Enzo
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:41:24
Grazie mille per i suggerimenti, ma volevo chiedere ad Enzo, come si fa a resettare la centralina del riscaldatore?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 04/09/2012 alle: 10:00:33
Ciao la centralina del riscaldatore si resetta spegnendolo e riaccendendolo, o scollegandolo per qualche minuto dall'alimentazione elettrica, su alcuni, dopo un certo numero di guasti essa va in blocco e per resettarla occorre il collegamento al programma di diagnosi o a particolari apparecchi di comando in grado di leggere i codici di guasto, vedi Eberspacher.Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:52:53
Ciao a tutti, scrivo solo per segnalare di aver risolto il problema. Si era svuotato l'impianto e quindi la piccola pompetta ad impulsi non ce la faceva a far riempire tutta la tubazione, tanto più che dopo un po', non arrivando combustibile, l'impianto andava in protezione. Per riempirlo, ho inserito un tubo nel bocchettone di rifornimento del gasolio, poi ho acceso il Webasto ed ho soffiato più volte nel tubo, creando così pressione all'interno del serbatoio carburante e favorire il riempimento della tubazione in breve tempo. Al secondo tentativo l'impianto è partito ed è tornato tutto ok. Scrivo queste note giusto per dare un'idea a chi può avere un problema analogo al mio. Saluti Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link