riscontrando che anche li la tensione della BS non varia tra motore acceso e spento, mentre quella della BM varia come avevo rilevato in precedenza.
A questo punto, dato che non ho molta esperienza avete da darmi un consiglio su cosa è opportuno verificare?
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/10/2013 21:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso caricabatterie anche da me...CB 516, il problema non è la ricarica selle BS con 230V ma quando accendo il motore, comunque per non lasciar nulla di intentato domani provo ad attaccarlo alla corrente di casa per vedere che succede, grazie per il suggerimento. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
http://goo.gl/afK9l1
Secondo l'autore delle immagini invece sembrerebbe esserci un relè di parallelo batterie anche sulla centralina stessa, francamente sono contento che sul mio mezzo non venga usato un relè di dimensioni ridicole come quello nella foto. Ciao. Marcoquote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/10/2013 22:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... hai rafforzato il pensiero che già avevo, ora si tratta di capire se quel benedetto relè viene eccitato oppure no[xx(][xx(] Solo una curiosità e per chiarezza il relè parallelatore che utilizzi (che non è quello della scheda, che francamente fa ****** pure a me) sul tuo VR, lo hai installato nei pressi delle BS e lo comanda quindi il D+ e parallela BM e BS giusto? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2013 22:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> già fatto, tutto OK, tutti i fusibili sono OK Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
http://www.farnell.com/datashee...
E' da "soli" 25A a 30A va in fusione nucleare... [xx(][xx(] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013 22:29:56 Solo una curiosità e per chiarezza il relè parallelatore che utilizzi (che non è quello della scheda, che francamente fa ****** pure a me) sul tuo VR, lo hai installato nei pressi delle BS e lo comanda quindi il D+ e parallela BM e BS giusto? >> dunque, per chiarezza il mio era di serie così. Il relè in oggetto è montato su una schedina che loro chiamano "boite relais de sécurité" che puoi vedere in questa immagine (sempre presa dal link che ti ho incollato ieri:
le scatole sono due, una viene usata come sezionatore generale centralina/BS e l'altra come punto di congiuzione BS/BM. Sul mio mezzo sono entrambe abbastanza vicine alla BS (sedile passeggero) e allla centralina (la BM si trova sotto al sedile lato guida).
Il segnale D+ (ripeto che dallo schema sembra sia quello simulato dalla centralina) alimenta il relè che mette in parallelo i due positivi provenienti da BM e BS (sono due cavi da 10mmq se ricordo bene). Il principio è molto semplice e probabilmente puoi facilmente ricrearlo, io per la verità ho sostituito il relè guasto direttamente sulla scheda della "boite realis de sécurité" che nella foto vedi con il bollino verde.
Alla fine questa immagine:
rappresenta lo schema di collegamento usato sul mio mezzo. Mi ero salvato il link, ma non lo guardavo da mesi... mi fossi guardato questo schema quando ho avuto il guasto avrei risparmiato un bel po' di tempo [:)]
Ciao. Marco quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/10/2013 21:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto rapidamente, sei certo che quel relè venisse usato? È possibile che per alcuni marchi la CBE faccia centraline leggermente rivisitate (vedi il caso del mio mezzo che nasce per avere il relè esterno, cosa che come dicevamo sembra anche saggia). Ovviamente avrai considerato che le indicazioni sugli schemi trovati in rete vanno verificati perché magari le ha scritte una persona che ne sa meno di te [:D] Detto questo, fino ad ora non ci hai detto su quale mezzo fai il lavoro, può capitare che qualcuno col tuo stesso mezzo e che ha già risolto il problema ti dia qualche suggerimento. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/10/2013 21:47:21 molto rapidamente, sei certo che quel relè venisse usato? È possibile che per alcuni marchi la CBE faccia centraline leggermente rivisitate (vedi il caso del mio mezzo che nasce per avere il relè esterno, cosa che come dicevamo sembra anche saggia). Ovviamente avrai considerato che le indicazioni sugli schemi trovati in rete vanno verificati perché magari le ha scritte una persona che ne sa meno di te Detto questo, fino ad ora non ci hai detto su quale mezzo fai il lavoro, può capitare che qualcuno col tuo stesso mezzo e che ha già risolto il problema ti dia qualche suggerimento.>> Ciao Marco, grazie per il conforto offertomi, purtroppo non ne sono certo, ma ho verificato comunque che non ci sono relè esterni alla scheda. Sto cercando di trovare uno schema elettrico in rete che corrisponda alla centralina che ho io, mi sono accorto in effetti guardando le immagini che non sono tutte uguali, ma per ora nisba... comunque non dispero. Chiedo venia hai ragione, mea culpa, il mio mezzo è un Elnagh Super D 110. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013 20:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda banale, sei sicuro che il cavo che porta la 12V dalla BM al relais vi sia corrente? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di reset inserito in data 23/10/2013 21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la dritta, operazione già fatta diodo rimosso e testato ... funziona, ma per non saper leggere ne scrivere l'ho sostituito con uno nuovo [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 23/10/2013 22:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma se noti dal mio nikname, sarei un radioamatore [:D][:D][:D] In stazione ho: Multimetro HP, Test set Marconi, Spectrum analyzer rohde schwarz, Antenna vector nalyzer MiniVNA, Bolometro HP, Ponte riflettometrico (autocostruito), Wattmetro passante 0-200mhz, Wattmetro passante 120-560mhz, Wattmetro passante 900-2400mhz, Stazione saldante/dissaldante weller, oscilloscopio doppia traccia Atten, grid dip meter miller, generatore di segnale Atten, capacimetro induttanzimetro autocostuito, carico fittizio 250W 2Ghz motorola e tanto altro ... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 23/10/2013 23:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non a motore acceso o spento non cambia nulla, comunque oggi faccio un lavoro duro, smonto componente a componente della scheda e li testo ... chi la dura la vince [;)][;)] A proposito la SEA se ne lava le mani e di schemi neanche parlarne... il prossimo camper con certezza assoluta non apparterrà a questo gruppo[}:)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –