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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:49:54
Buona sera, ho scoperto dopo aver ricablato alcuni cavi dell'impianto elettrico del mio VR che non ho variazioni di tensione sulle BS quando accendo il motore del veicolo. Ho verificato che la BM a motore spento passa dai 12,6 ai 14,3V col motore acceso, mentre sulle BS sia a motore acceso che spento la tensione resta la stessa cioè circa 13,3V. Pensando che per via della tensione piuttosto alta sulle BS, non ci fosse passaggio di corrente allora ho fatto in modo di consumare un bel po' di energia elettrica per abbassarne la tensione, ottenendo dopo in po' 12,4V, ho riacceso il motore ... nulla di fatto!! nessuna variazione di tensione.[:(][xx(] Allora ho testato i fusibili nel quadro di distribuzione CBE DS-300, tutti erano sani, ho verificato le tensioni sui morsetti BS e BM sul quadro, riscontrando che anche li la tensione della BS non varia tra motore acceso e spento, mentre quella della BM varia come avevo rilevato in precedenza. A questo punto, dato che non ho molta esperienza avete da darmi un consiglio su cosa è opportuno verificare? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:50:56
Ho lo stesso quadro di distribuzione abbinato ad un carica batterie switching CB 516, la butto li... forse è il caricabatterie che non funziona? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:00:54
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/10/2013  21:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso caricabatterie anche da me...CB 516, il problema non è la ricarica selle BS con 230V ma quando accendo il motore, comunque per non lasciar nulla di intentato domani provo ad attaccarlo alla corrente di casa per vedere che succede, grazie per il suggerimento. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:16:59
Ciao, l'aumento di tensione sulla BS lo dovresti avere dopo che il segnale D+ ha attivato il relè che mette in parallelo BS e BM. Dallo schema del mio camper sembrerebbe che viene utilizzato per l'eccitazione del relè il segnale D+ simulato generato dalla centralina stessa (i contatti 12 del tuo disegno direi). Recentemente ho avuto un problema simile e apparentemente il relè non scattava malgrado sul pannello il led di parallelo delle batterie si attivava senza problemi... ho la tua stessa centralina di distribuzione ma il problema l'ho risolto indipendentemente sostituendo il relè. Nel mio caso il relè non era sulla centralina ma viene pilotata una piccola scheda contenente un tradizionale relè automotive. Ad ogni modo ti incollo anche questo link ad alcune foto di informazioni sulla DS300 che mi ero salvato tempo fa:

http://goo.gl/afK9l1

Secondo l'autore delle immagini invece sembrerebbe esserci un relè di parallelo batterie anche sulla centralina stessa, francamente sono contento che sul mio mezzo non venga usato un relè di dimensioni ridicole come quello nella foto. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 14/10/2013 alle 22:21:38
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:29:56
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/10/2013  22:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... hai rafforzato il pensiero che già avevo, ora si tratta di capire se quel benedetto relè viene eccitato oppure no[xx(][xx(] Solo una curiosità e per chiarezza il relè parallelatore che utilizzi (che non è quello della scheda, che francamente fa ****** pure a me) sul tuo VR, lo hai installato nei pressi delle BS e lo comanda quindi il D+ e parallela BM e BS giusto? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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16/02/2006 13376
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:31:53
Controlla il fusibile lamellare tra BM e BS. Non vorrei che sia interrotto. Mi è capitato con il precedente camper, la BS non veniva caricata a motore acceso. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:37:12
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2013  22:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già fatto, tutto OK, tutti i fusibili sono OK Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/10/2013 alle 22:38:06
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:43:17
Sono andato a vedermi il datasheet del relè incriminato... e mi è venuto il vomito!

http://www.farnell.com/datashee...

E' da "soli" 25A a 30A va in fusione nucleare... [xx(][xx(] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/10/2013 alle 22:44:11
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:14:37
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013  22:29:56 Solo una curiosità e per chiarezza il relè parallelatore che utilizzi (che non è quello della scheda, che francamente fa ****** pure a me) sul tuo VR, lo hai installato nei pressi delle BS e lo comanda quindi il D+ e parallela BM e BS giusto? >
> dunque, per chiarezza il mio era di serie così. Il relè in oggetto è montato su una schedina che loro chiamano "boite relais de sécurité" che puoi vedere in questa immagine (sempre presa dal link che ti ho incollato ieri: le scatole sono due, una viene usata come sezionatore generale centralina/BS e l'altra come punto di congiuzione BS/BM. Sul mio mezzo sono entrambe abbastanza vicine alla BS (sedile passeggero) e allla centralina (la BM si trova sotto al sedile lato guida). Il segnale D+ (ripeto che dallo schema sembra sia quello simulato dalla centralina) alimenta il relè che mette in parallelo i due positivi provenienti da BM e BS (sono due cavi da 10mmq se ricordo bene). Il principio è molto semplice e probabilmente puoi facilmente ricrearlo, io per la verità ho sostituito il relè guasto direttamente sulla scheda della "boite realis de sécurité" che nella foto vedi con il bollino verde. Alla fine questa immagine: rappresenta lo schema di collegamento usato sul mio mezzo. Mi ero salvato il link, ma non lo guardavo da mesi... mi fossi guardato questo schema quando ho avuto il guasto avrei risparmiato un bel po' di tempo [:)] Ciao. Marco
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:32:08
Buona sera ebbene arieccoci...questo pomeriggio ho smontato la scheda, misuro agli estremi della bobina del relè parallelatore e anziché trovare una resistenza compatibile con una tensione di 12V trovo un bel corto ... dissaldo il relè dalla scheda e secondo voi che accade? ebbene il relè è perfetto nessun corto. Allora misuro tra le due piazzole del circuito scheda con relè smontato e guarda un po' ... corto circuito [xx(][xx(][xx(] In questo momento sono in piena paranoia da corto, e non riesco proprio a farmene una ragione, qualcuno ha qualche idea... sarebbe ben accetta. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 15/10/2013 alle 21:39:19
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:47:21
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/10/2013  21:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto rapidamente, sei certo che quel relè venisse usato? È possibile che per alcuni marchi la CBE faccia centraline leggermente rivisitate (vedi il caso del mio mezzo che nasce per avere il relè esterno, cosa che come dicevamo sembra anche saggia). Ovviamente avrai considerato che le indicazioni sugli schemi trovati in rete vanno verificati perché magari le ha scritte una persona che ne sa meno di te [:D] Detto questo, fino ad ora non ci hai detto su quale mezzo fai il lavoro, può capitare che qualcuno col tuo stesso mezzo e che ha già risolto il problema ti dia qualche suggerimento. Ciao. Marco
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:58:20
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/10/2013  21:47:21 molto rapidamente, sei certo che quel relè venisse usato? È possibile che per alcuni marchi la CBE faccia centraline leggermente rivisitate (vedi il caso del mio mezzo che nasce per avere il relè esterno, cosa che come dicevamo sembra anche saggia). Ovviamente avrai considerato che le indicazioni sugli schemi trovati in rete vanno verificati perché magari le ha scritte una persona che ne sa meno di te Detto questo, fino ad ora non ci hai detto su quale mezzo fai il lavoro, può capitare che qualcuno col tuo stesso mezzo e che ha già risolto il problema ti dia qualche suggerimento.>
> Ciao Marco, grazie per il conforto offertomi, purtroppo non ne sono certo, ma ho verificato comunque che non ci sono relè esterni alla scheda. Sto cercando di trovare uno schema elettrico in rete che corrisponda alla centralina che ho io, mi sono accorto in effetti guardando le immagini che non sono tutte uguali, ma per ora nisba... comunque non dispero. Chiedo venia hai ragione, mea culpa, il mio mezzo è un Elnagh Super D 110. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 15/10/2013 alle 22:09:06
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/10/2013 alle: 19:53:36
Non venendo a capo del problema ho contattato la SEA per chiedere gli schemi dell'impianto elettrico, ora sono in attesa di una loro risposta.... attendo confiducia Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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reset
reset
07/07/2013 8
Inserito il 23/10/2013 alle: 21:25:13
non so se puo esserti utile, ma se il circuito elettrico sul tuo mezzo è quello dell'immagine poco sopra, in parallelo alla bobina del relè c'è un diodo. se misuri un corto in corrispondenza dei contatti della bobina il componente difettoso potrebbe essere quello. ricorda che per testare un diodo devi verificarlo nei due sensi di passaggio della corrente: intendo che devi misurare con i puntali sui contatti, invertire i puntali e ripetere la verifica.
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:32:57
penso abbia ragione @reset, se sei pratico di tester fai una prova diversa, rimonta tutto e metti i puntali con il tester su Volt = ai capi della bobina (sempre se è possibile), metti in moto e se il tester è a lancetta e la polarità è sbagliata la lancetta devierà verso sinistra altrimenti segnerà la tensione che rileva, se è digitale avrai il segno meno prima del valore di tensione se i puntali sono invertiti oppure la tensione rilevata; questo per vedere se arriva tensione al relè, scusa se l'ho fatta lunga è che non so come te la cavi con l'elettricità. Intanto così facendo capisci se il relè viene comandato oppure no.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:33:02
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013  20:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda banale, sei sicuro che il cavo che porta la 12V dalla BM al relais vi sia corrente? www.susezzapasa.it
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:13:18
ma quando accendi il motore il frigo funziona a 12v[?]
12
reset
reset
07/07/2013 8
Inserito il 24/10/2013 alle: 07:56:04
@Iz2lwe la verifica del diodo la devi fare con il modulo del rele staccato, misurando la resistenza, non la tensione che certamente sarà nulla se c'è un corto circuito.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:34:37
quote:Risposta al messaggio di reset inserito in data 23/10/2013  21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la dritta, operazione già fatta diodo rimosso e testato ... funziona, ma per non saper leggere ne scrivere l'ho sostituito con uno nuovo [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:43:16
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 23/10/2013  22:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma se noti dal mio nikname, sarei un radioamatore [:D][:D][:D] In stazione ho: Multimetro HP, Test set Marconi, Spectrum analyzer rohde schwarz, Antenna vector nalyzer MiniVNA, Bolometro HP, Ponte riflettometrico (autocostruito), Wattmetro passante 0-200mhz, Wattmetro passante 120-560mhz, Wattmetro passante 900-2400mhz, Stazione saldante/dissaldante weller, oscilloscopio doppia traccia Atten, grid dip meter miller, generatore di segnale Atten, capacimetro induttanzimetro autocostuito, carico fittizio 250W 2Ghz motorola e tanto altro ... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 24/10/2013 alle 08:53:37
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:51:27
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 23/10/2013  23:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non a motore acceso o spento non cambia nulla, comunque oggi faccio un lavoro duro, smonto componente a componente della scheda e li testo ... chi la dura la vince [;)][;)] A proposito la SEA se ne lava le mani e di schemi neanche parlarne... il prossimo camper con certezza assoluta non apparterrà a questo gruppo[}:)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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