quote:Originally posted by geometrapier> Senza offesa: a me sembra che tu non abbia le idee molto chiare ne sulle caratteristiche di un caricabatteria per batterie con elettrolito in gel ne sulle caratteristiche delle batterie con elettrolito in gel e tantomeno su cosa consigliare. Ciao, Aldo
Ciao provo a chiarirti le idee una batteria al piombo necessitava per la carica di 14,4 Volt, normalmente i caricabatteria dell'epoca erano tarati per quella carica. Le batterie al Gel necessitano di max 13,8 volt e la carica dura il 10 % ora della capacità della batteria 100 Ah = 10 ore di carica. Non buttare la tua batteria al gel. Con un caricabatteria da 15-20 €. lo metti in parallelo all'alimentazione del tuo caricabatteria del camper e lo attacchi alla batteria al gel. quando dai corrente, il carica batteria vecchio alimenta la cellula e quello piccolo portatile alimenta quella al gel. ed il gioco è fatto! Pierluigi [;)] >
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet> Personalmente ti sconsiglio di utilizzare una batteria da avviamento come batteria per i servizi in quanto è realizzata per un tipo di utilizzo completamente diverso e perché, dopo solo pochi cicli di scarica relativamente intensi, ti troveresti con una batteria di capacità effettiva più o meno del 50% di quella nominale, per cui il risparmio verrebbe, in breve tempo, ad essere più un'illusione che altro. Il mio consiglio, se vuoi risparmiare, è quello di prendere una batteria AGM usata su ebay, io ne ho prese 2 proprio per provarne la validità e devo dire che, provandole in modo piuttosto accurato, hanno dato dei risultati addirittura stupefacenti fornendo in pratica esattamente le stesse prestazioni previste per batterie di caratteristiche analoghe da un famoso costruttore italiano. Molto probabilmente la vita residua di batterie AGM comprate già usate sarà minore di quella che ci si potrebbe aspettare dalle stesse batterie acquistate nuove, ma credo che possano assicurare ancora numerosi anni di buon funzionamento con prestazioni certamente migliori di quelle che potrebbero assicurare delle batterie da avviamento. Come una volta scrisse Emme48, le batterie al piombo costano e valgono in funzione di quanto piombo c'è dentro e, con l'aumento del costo del piombo, le piastre delle batterie da avviamento sono sempre più sottili, mentre quelle delle batterie AGM sono decisamente più spesse e pesanti; considera anche che le batterie AGM che trovi ora nuove, sono, proprio a causa dell'aumentare del costo del piombo, in genere leggermente meno pesanti di quelle di pochi anni fa, sebbene enormemente più pesanti di quelle da avviamento di pari capacità nominale. Ciao, Aldo
Mi sembra di aver capito tutto. Meglio che butti via la batteria al gel. Se in sostituzione usassi una normale batteria da 100-120A. Di sicuro risparmierei. Calcolando che la maggior parte delle volte sono in area di sosta o campeggi con 220V, l'autonomia per la batteria mi servirebbe non spesso. Che ne pensate, potrebbe andarmi bene llo stesso, anche se sto 2 giorni senza allacciarmi?? Conterrei la spesa e non dovrei cambiare il carica del camper. Grazie a tutti x le risposte. Giovanni >
quote:Come una volta scrisse Emme48, le batterie al piombo costano e valgono in funzione di quanto piombo c'è dentro e, con l'aumento del costo del piombo, le piastre delle batterie da avviamento sono sempre più sottili, mentre quelle delle batterie AGM sono decisamente più spesse e pesanti; considera anche che le batterie AGM che trovi ora nuove, sono, proprio a causa dell'aumentare del costo del piombo, in genere leggermente meno pesanti di quelle di pochi anni fa, sebbene enormemente più pesanti di quelle da avviamento di pari capacità nominale>> Come non quotarti Aldo, saluti