CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto x batteria al Gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:10:32
Buonasera a tutti. Nuovo per questo sito e nuovo camperista da circa un mese. Ho un problema alla batteria. Ho acquistato un CI international del '91 su ford 2500 aspirato. Batteria servizi da 70 A tipo da macchina. Un mio amico mi ha dato una batteria al Gel da 100 A usata. Niente, non riesco a caricarla,lascio la 220V anche per 5 giorni, provo a staccarla, accendo l'inverter da 150W con TV, durata? 10 minuti. Prima almeno con l'altra batteria durava una giornata. E' possibile che il carica del camper abbia una curva in uscita non adeguata x batterie al Gel?? Vi ringrazio e complimenti x sito e forum. Giovanni
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:59:02
si è possibile perchè le batterie al gel vanno caricate ad una tensione maggiore. I carica batterie più recenti hanno una opzione per selezionare i due tipi di batteria, così come le centraline dei pannelli solari.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2008 alle: 21:36:33
La durata di soli 10 minuti anzichè una intera giornata potrebbe indicare un guasto o semplicemente una batteria arrivata alla frutta. I caricabatterie del 91 oltre a non avere la selezione GEL<>Piombo potrebbero anche essere dei caricabatterie inadeguati. Tuttavia almeno col parallelo BM/BS un po' di corrente dovrebbe immagazzinarla. Anche se arrivasse al 70% della carica massima sarebbero almeno le 70 Ah che avevi prima e invece non dura niente... Per me la batteria è da buttare. Comunque la "curva di uscita" del caricabatteie più che inadeguata potrebbe essere.... assente.[xx(] Limitazione fissa in tensione e corrente e via... Marco.
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:31:37
Grazie per le risposte.Cmq non penso che il caricabatterie non funzioni, perchè se rimetto la batteria di prima da 70 A viene caricata, è che dura pochino, una giornata.Per quello avevo optato per il gel da 100 A. Penso proprio allora che dipenda da caricabatterie che non è in grado di gestire una batteria al gel. Voi che siete esperti in materia, se ne prendo una normale da 100 A, 120 A, potrebbe andare?? La durata potrebbe essere sufficiente?? Grazie ancora, Giovanni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:42:29
Se proprio devi mettere mano al portafoglio pensa ad una AGM. Totalmente compatibile con gli attuali sistemi di ricarica (alternatore e caricabatteria). Qualcuno (dicono) si è trovato bene con quelle usate (poco) in vendita su e-bay. Come si fa a sapere se la durata e sufficiente? Dipende dai consumi che hai ( o che vorrai avere) Sei camperista da poco (dici) e magari ti potrà venire voglia di qualcosa (pc, tv ecc...) Marco.

Modificato da Emme48 il 16/04/2008 alle 20:45:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:06:05
Grazie ragazzi. Mi sa ke è meglio se vado da un elettrauto e provo a vedere se ha un caricabatterie per gel. Provo a caricarla Se funziona, cambio il mio caricabatterie. Mi sa che come spesa è meglio. Grazie ancora. Giovanni
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:17:10
Se vuoi chiarirti le idee sull'autonomia delle batterie di servizio e sui fabbisogni di energia, vai (nel forum) a Strumenti/faidate/elettrici e leggi "Un vademecum per problemi elettrici" Una buon articolo c'è anche su plein Air di Aprile 2008 Cordialmente - Greybear
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/04/2008 alle: 13:41:33
Attaccato per 5 giorni alla corrente avresti dovuto caricare a tappo la batteria anche se il caricabatteria non è del tipo adatto per le batterie in gel, per cui, a mio parere, puoi portare la batteria in una delle apposite discariche. Per quanto riguarda l'eventuale acquisto di una batteria ti consiglio di valutare l'ipotesi di acquistare una AGM usata su ebay, con una cifra inferiore a quella che spenderesti per una batteria da avviamento da supermercato puoi prendere una batteria che ti può garantire una buona autonomia per un bel po di tempo; altrimenti, se non hai problemi a spendere qualche centinaio di Euro, puoi acquistare un paio di batterie AGM nuove. Ciao, Aldo
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 20:17:49
Mi sembra di aver capito tutto. Meglio che butti via la batteria al gel. Se in sostituzione usassi una normale batteria da 100-120A. Di sicuro risparmierei. Calcolando che la maggior parte delle volte sono in area di sosta o campeggi con 220V, l'autonomia per la batteria mi servirebbe non spesso. Che ne pensate, potrebbe andarmi bene llo stesso, anche se sto 2 giorni senza allacciarmi?? Conterrei la spesa e non dovrei cambiare il carica del camper. Grazie a tutti x le risposte. Giovanni
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:52:36
Ciao provo a chiarirti le idee una batteria al piombo necessitava per la carica di 14,4 Volt, normalmente i caricabatteria dell'epoca erano tarati per quella carica. Le batterie al Gel necessitano di max 13,8 volt e la carica dura il 10 % ora della capacità della batteria 100 Ah = 10 ore di carica. Non buttare la tua batteria al gel. Con un caricabatteria da 15-20 €. lo metti in parallelo all'alimentazione del tuo caricabatteria del camper e lo attacchi alla batteria al gel. quando dai corrente, il carica batteria vecchio alimenta la cellula e quello piccolo portatile alimenta quella al gel. ed il gioco è fatto! Pierluigi [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/04/2008 alle: 19:10:37
quote:Originally posted by geometrapier
Ciao provo a chiarirti le idee una batteria al piombo necessitava per la carica di 14,4 Volt, normalmente i caricabatteria dell'epoca erano tarati per quella carica. Le batterie al Gel necessitano di max 13,8 volt e la carica dura il 10 % ora della capacità della batteria 100 Ah = 10 ore di carica. Non buttare la tua batteria al gel. Con un caricabatteria da 15-20 €. lo metti in parallelo all'alimentazione del tuo caricabatteria del camper e lo attacchi alla batteria al gel. quando dai corrente, il carica batteria vecchio alimenta la cellula e quello piccolo portatile alimenta quella al gel. ed il gioco è fatto! Pierluigi [;)] >
> Senza offesa: a me sembra che tu non abbia le idee molto chiare ne sulle caratteristiche di un caricabatteria per batterie con elettrolito in gel ne sulle caratteristiche delle batterie con elettrolito in gel e tantomeno su cosa consigliare. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/04/2008 alle: 19:29:51
quote:Originally posted by GiovanniSchiochet
Mi sembra di aver capito tutto. Meglio che butti via la batteria al gel. Se in sostituzione usassi una normale batteria da 100-120A. Di sicuro risparmierei. Calcolando che la maggior parte delle volte sono in area di sosta o campeggi con 220V, l'autonomia per la batteria mi servirebbe non spesso. Che ne pensate, potrebbe andarmi bene llo stesso, anche se sto 2 giorni senza allacciarmi?? Conterrei la spesa e non dovrei cambiare il carica del camper. Grazie a tutti x le risposte. Giovanni >
> Personalmente ti sconsiglio di utilizzare una batteria da avviamento come batteria per i servizi in quanto è realizzata per un tipo di utilizzo completamente diverso e perché, dopo solo pochi cicli di scarica relativamente intensi, ti troveresti con una batteria di capacità effettiva più o meno del 50% di quella nominale, per cui il risparmio verrebbe, in breve tempo, ad essere più un'illusione che altro. Il mio consiglio, se vuoi risparmiare, è quello di prendere una batteria AGM usata su ebay, io ne ho prese 2 proprio per provarne la validità e devo dire che, provandole in modo piuttosto accurato, hanno dato dei risultati addirittura stupefacenti fornendo in pratica esattamente le stesse prestazioni previste per batterie di caratteristiche analoghe da un famoso costruttore italiano. Molto probabilmente la vita residua di batterie AGM comprate già usate sarà minore di quella che ci si potrebbe aspettare dalle stesse batterie acquistate nuove, ma credo che possano assicurare ancora numerosi anni di buon funzionamento con prestazioni certamente migliori di quelle che potrebbero assicurare delle batterie da avviamento. Come una volta scrisse Emme48, le batterie al piombo costano e valgono in funzione di quanto piombo c'è dentro e, con l'aumento del costo del piombo, le piastre delle batterie da avviamento sono sempre più sottili, mentre quelle delle batterie AGM sono decisamente più spesse e pesanti; considera anche che le batterie AGM che trovi ora nuove, sono, proprio a causa dell'aumentare del costo del piombo, in genere leggermente meno pesanti di quelle di pochi anni fa, sebbene enormemente più pesanti di quelle da avviamento di pari capacità nominale. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/04/2008 alle: 19:39:34
quote:Come una volta scrisse Emme48, le batterie al piombo costano e valgono in funzione di quanto piombo c'è dentro e, con l'aumento del costo del piombo, le piastre delle batterie da avviamento sono sempre più sottili, mentre quelle delle batterie AGM sono decisamente più spesse e pesanti; considera anche che le batterie AGM che trovi ora nuove, sono, proprio a causa dell'aumentare del costo del piombo, in genere leggermente meno pesanti di quelle di pochi anni fa, sebbene enormemente più pesanti di quelle da avviamento di pari capacità nominale>
> Come non quotarti Aldo, saluti
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 21:14:47
Grazie a tutti per le risposte. Un mio amico mi presterà un carica per batterie al gel. Farò la prova di carica e poi vedrò il risultato. Se risulterà ok sostituirò il vecchio carca del camper con uno più recente. Ciao ragazzi. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link