quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 30/11/2010 10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paoletti ha tutto quanto, tranquillo.[;)] la GBC non c'è più da circa 25 anni, caso mai Nuova Elettronica che era in via Bartolomeo della Gatta ora spostata in via Duccio da Boninsegna (Soffiano) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2010 10:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come passa il tempo! Ora c'è un negozio di giocattoli, se non ricordo male, ma a suo tempo ci avevo comprato qualcosa. da Paoletti invece ci andavo già quando ancora stava al Prato (Il Prato non Prato[:D]). Comunque grazie per la risposta, ora ho interventi più urgenti da fare ma poi, piano piano un paio di schemetti di Emme li provo anch'io!
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 30/11/2010 12:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paoletti era in via il Prato 43 rosso (accanto al deposito del "brindellone" nella foto), la prima vola che ci andai era il 1975 e Tiziano c'era già [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2010 14:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SUPER OT: Marco dove l'hai fatta quella foto?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2010 07:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi quà [:D] intanto grazie della risposta. La resistenza mi è stata venduta come da 0,82 ohm, ma una verifica la faccio lo stesso. Per il diodo invece non ho capito se va bene metterne uno solo o se devo metterne due in parallelo. ciao Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/11/2010 18:19:50 (> Ora, evidentemente non sono Marco, ma la risposta è estremamente semplice! Si tratta, come peraltro dice Marco stesso, del Brindellone mentre "scoppia". Lo Scoppio del Carro è un evento che si ripete ogni anno in piazza del Duomo a Firenze, la mattina di Pasqua. Al termine della messa su di un cavo teso fra l'altare della chiesa ed il carro stesso (dai fiorentini chiamato familiarmente Brindellone aggettivo che si usa normalmente per definire una persona grande ma soprattutto alta), scorre un innesco detto "colombina". Quando arriva al carro innesca l'accensione di fuochi d'artificio che sono disposti su tutto il carro. Chi volesse una informazione più completa, può andare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Sc...
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 01/12/2010 08:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto ero curioso perchè somiglia molto alla nostra "Palombella" che si festeggia il giorno della Pentecoste, davanti al Duomo di Orvieto, in quel caso una colomba bianca legata scorre su un cavo teso da un palazzo davanti al Duomo e giunge fino ad un baldacchino simile a quello, con le rappresentazioni degli Apostoli che ricevono lo Spirito Santo (la colomba appunto). Il tutto condito da mortaletti e proteste degli ambientalisti[:D] Mi pareva diverso il Duomo... [url]http://www.orvietoturismo.it/pag_int_manifestazioni.php?id=14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/12/2010 09:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la colomba è vera?? Se è così, ci credo che gli ambientalisti protestino! Ma non vi basta un simulacro?
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 01/12/2010 10:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è vera, è legata e viene donata dal vescovo alla prima coppia che si sposa al Duomo dopo la festa. Se dovesse morire brutti auspici! ma non succede da chissà quanto.
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 01/12/2010 17:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito l'ho visto mettere dentro quelle scatole di derivazione da elettricisti stagne, con quelle cuffiette da bucare per far uscire i cavi... spero di essermi fatto capire.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2010 07:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ho misurato la resistenza ed è da 0,82 quindi ok, mentre non ho capito se posso mettere solo un diodo (quello in foto dovrebbe essere da 6A?)o devo metterne (se si può) due in parallelo. Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 02/12/2010 18:59:35 (> nel sito Marco parla di fusibile inferiore a 4A quindi penso che da 2A vada beneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
A me hanno detto che non dovrebbe scaldare molto (sperem) Buon Viaggio Maurizioquote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 02/12/2010 18:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volte lessi che Marco diceva che se hai 2 diodi, non puoi metterli in parallelo semplicemnte, ma devi metterli in serie ognuno ad una sua resistenza e parallelare le 2 coppie DIODO + RESISTENZA. Ora il motivo tecnico non lo sò ma è come se per fabbricazione i diodi non venissero identici e la corrente passava tutta per un solo diodo, con la resistenza la cosa si riequilibrava.