CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto x misurare i consumi BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
glen430
glen430
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 11:52:47
Ciao vorrei mettere un Amperometro e un Volmetro( spero si dica così) per poter misurare i consumi e assorbimenti dei vari utilizzatori nella cellula però non so come collegarli chi mi può aiutare? Grazie Marcello
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:02:46
Il voltmetro in parallelo all'alimentezione l'amperometro in serie al positivo dell'alimentazione anche se oggi esistono amperometri da applicare sui cavi senza effettuare il collegamento elettrico, dipende da quanto sei disposto a spendere. Ciao e buon divertimento
glen430
glen430
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:18:42
ok grazie 1000
oldman
oldman
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:26:14
quote:Originally posted by glen430
Ciao vorrei mettere un Amperometro e un Volmetro( spero si dica così) per poter misurare i consumi e assorbimenti dei vari utilizzatori nella cellula però non so come collegarli chi mi può aiutare? Grazie Marcello >
> Il voltmetro non ti serve tanto per verificare i consumi quanto per monitorare lo stato della batteria, e puoi metterlo più o meno dove vuoi. Per l' amperometro la situazione è un pò più complessa. infatti se ti interessa controllare la carica o la scarica della batteria, devi inserirlo sul cavo che esce dal morsetto positivo della batteria. Attento che in questo caso se lo strumento è analogico (ad ago) deve avere lo zero centrale, perchè la corrente di batteria può essere positiva o negativa (carica o scarica). Se invece vuoi vedere i consumi delle utenze devi inserire l' amperometro sul cavo (ammesso che sia unico) che dalla batteria va alle utenze stesse. Non è la stessa cosa, perché le correnti in gioco sono tre: quella che arriva dall' alternatore o dal caricabatterie (sempre entrante nel nodo), quella che va alle utenze (sempre uscente) e quella che va alla batteria (entrante o uscente secondo le circostanze). saluti
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:03:43
Ciao MarcelloGlen! Per tenere sott'occhio i consumi metti un amperometro, io ti consiglio un bel digitale, che così non ha problemi di fondoscala... io ne ho comprato uno, ma poi ho cambiato mezzo e questo ce l'ha già di serie ( Rimor superbrig ). Con l'amperometro che avevo preso avrei misurato la corrente in/out, se il cavo è unico, come auspicava l'Oldman... Ciauz!! Pier Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/04/2007 alle: 08:05:05
Io l'ho fatto. Costo circa 50 mila lire, poco prima dell'Euro. Basta un voltometro digitale a doppia scala, una fondo scala 999.9 vcc ed una 0.999 vcc, in microinterruttore a pannello a tre vie ed una resistenza da 0,01 Ohm. Poichè questa resistenza non esiste, occorre farsela mettendo in parallelo 10 (poi, nel mio caso, in fase di taratura, 11) resistenze da 0,1 Ohm, 5 watt. Con i collegamenti opportuni, agendo sul microinterruttore puoi avere la tensione ai capi della batteria servizi ed il flusso di corrente, sia come verso (carica/scarica) che come potenza. Per la tensione, un filo al positivo ed uno a massa, per gli ampere, i fili ai due capi della resistenza. In pratica misuri la caduta di tensione ai capi di questa resistenza che non influisce sul rendimento della batteria (si parla di meno di 10 millivolt). Lo schema completo lo puoi trovare sul mio sito. Elio
glen430
glen430
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 08:21:42
ok grazie a tutti per le spiegazioni ci provo se sono in "panne" vi riscrivo ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link