CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alde 3010

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:55:47
Ciao a tutti, apro questo post per avere aiuto nella risoluzione di un problema relativo al mio impianto Alde. Ho appena terminato la settimana bianca ma torno a casa con il morale a terra. Il mio nuovo motorhome non mi ha dato le soddisfazioni che mi aspettavo. Il motivo del mio "sconforto" è relativo al sistema di riscaldamento Alde che non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative. Premetto che è la prima uscita invernale , che non ho esperienza su questo tipo di sistema e che ho affrontato temperature davvero rigide (- 25). Detto questo , seguendo il manuale ho provato a fare delle prove ma inutilmente o meglio ... posizionando la temperatura della caldaia al massimo ( + 30 ) mi sono trovato ad adavere +13 in cabina +20 al centro del mezzo e +17 in coda. Il termosifone in bagno bruciava, le tubature anche ma la temperatura del mezzo non saliva. premetto che il mezzo non è dei più economici quindi non attribuisco questo al tipo di scocca ( ho amici con mezzi simili e non hanno problemi del genere ). Altra indicazione il liquido era al livello corretto. Altra anomalia è che la temperatura percepita dalla centralina era sempre superiore a quella reale è ho dovuto , utilizzando funzione della stessa , ad abassare di 5 gradi il rilevamento della temperatura da parte del sensore della caldaia... ho provato ad usare alimentazione elettrica, Gas, ELEttrica+ Gas ma senza rsultati anzi non ho ancora capito se l'alde che ho supporta effettivamante e come la funzione Elettrica+GAS...qualcuno mi sà dire da dove capisco che la mia caldaia supporta quasta funzione? Spero qualcuno possa armi dell eindicazioni su come rislvere il problema grazie e ciao a tutti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/02/2013 alle: 15:45:41
Se tutti i radiatori sono bollenti significa che l'Alde funziona bene. Se non riesci ad avere temperature uniformi in camper c'è probabilmente o un errore di progettazione nel numero e nel posizionamento dei radiatori oppure delle zone che disperdono calore all'esterno attraverso dei ponti termici. Mi sembra che hai un Frankia per cui escluderei errori di progettazione anche se tutto è possibile. Io al tuo posto farei fare una bella pulizia dell'impianto con sostituzione dell'acqua-glicole. Controlla che tutti i radiatori siano puliti. Se si imbrattano di polvere scambiano poco e male. A quel punto se non migliora niente puoi forzare il calore verso le zone fredde con delle ventoline posizionate dietro ai radiatori. Il principio è il seguente

http://www.alde.se/main/default...

Puoi anche cambiare i radiatori nelle zone più fredde con radiatori più lunghi, spazio permettendo, oppure aggiungerne ma non è un lavoro che tutti sono in grado di fare. A quanto mi risulta l'Alde 3010 è recente per cui dovrebbe andare anche a corrente.Non credo sia un optional. Dovresti avere un pannello di controllo dove puoi scegliere la potenza da 1kW, 2 kW oppure 3 kW. Per vedere se funziona basta collegarsi su una presa di potenza che regga almeno 1 KW, spegnere il gas e dopo un paio d'ore controllare se i radiatori sono caldi. Attenzione che se lo usi a corrente hai un rendimento nettamente più basso che a gas. L'uso con la corrente deve essere visto come un'aggiunta e non come un sostituto del gas. Con -20°C fuori scordati di usare solo la corrente per scaldare il camper. Ultima domanda riguarda ai sensori. Sono purtroppo spesso messi in posti infelici. Vanno tarati oppure spostati fisicamente. Di solito se si sposta in basso legge temperature più basse. L'aria calda tende a salire... Ciao

Modificato da Topolone il 11/02/2013 alle 15:53:55
19
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:43:26
Grazie per le info...sicuramente le prendo in considerazione e verifico pulizia e al limite la possibilità di cambiare il liquido..interessante il sistema delle ventoline da mattere dietro i radiatori...grazie ancora
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:09:46
Controlla anche; la temperatura sull'ultimo radiatore che sia leggermente inferiore del primo se la temperatura è molto più bassa ci potrebbe essere un problema sulla circolazione del liquido, bolle d'aria ecc Che l'arredamento nom soffochi troppo la circolazione d'aria intorno ai radiatori con il risultato di non disperdere calore in ambiente Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:27:56
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 11/02/2013  23:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bandito, La tua vasca da bagno con i neon blu funziona ancora [?][:D][:D][:D]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:49:28
Forse con -20° non riesci a scaldare solo con la 220v, ma con punte di -10/12 ci riesci bene anche con 2Kw.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/02/2013 alle: 00:09:56
é uno spettacolo [;)][;)], se lo porto a - 20 mette in moto e se ne va da solo Sai è abituato al tepore della toscana anche se oggi nevicava
19
Stea
Stea
25/01/2007 19
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:39:13
Grazie per le ulteriori info...faccio delle prove e verifico il grado di differenza di temperatura dei termoconvettori...quelli in cabina comunque mi sono sembrati molto più freddi di quelli centrali
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:22:11
quote:Risposta al messaggio di Stea inserito in data 12/02/2013  15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale che gli ultimi radiatori del circuito siano un pò più freddi ma NON devono essere troppo freddi. Se sono troppo freddi potresti avere un problema di portata, ossia il fluido non circola abbastanza velocemente e scambia calore solo nei primi radiatori. Non è stato detto prima ma la prima cosa da fare che spero sia stata fatta è aprire le valvoline sui radiatori per espellere eventuale aria nel circuito. Si aprono e si richiudono subito dopo l'apparizione di un getto continuo. La seconda è controllare la pompa di circolazione che potrebbe essere da sostituire se ha lavorato tanto. La portata della pompa Alde dovrebbe aggirarsi intorno ai 200...300 litri/ora ossia dai 3,5 ai 5 litri/minuto. Quello che non hai detto è se l'impianto ha sempre avuto quel difetto oppure se è peggiorato nel tempo.
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:15:40
La pompa a anche una regolazione che va da uno a cinque io la tengo a 3 a - 20guarda anche in dinette che i cuscini non chiudano le feritoie per uscita calore ciao ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
30 minuti fa
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link