Salve a tutti!
Avrei bisogno di consigli ed indicazioni per l'installazione di un eberspacher sul mio kreos 5009 con impianto di riscaldamento alde:
1) quale modello ? mi sembra di aver capito Hydronic 4 o 5 (quale consigliate?)
2) il collegamento va fatto in linea (o serie) o in parallelo ?
3) come sono i consumi elettrici ? ho due batterie da 100 ampere collegate in parallelo possono bastare o e' meglio abbinarci anche un pannello solare da 100-120 watt ? mi basta avere una autonomia elettrica di 3-4 giorni in inverno.
4) uno di questi modelli riscalderebbe anche l'acqua motore oppure c'e' bisogno di altro?
5) quale potrebbe essere un giusto prezzo per la fornitura e il montaggio?
Grazie a tutti e scusate se ho scritto qualche baggianata tecnica
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande:1) Il modello può essere Eberspacher D4W o D5W o Webasto Thermo top C, ambedue riscaldatori ad acqua con 5 KW di potenza.2) Il collegamento può essere fatto sia in linea che in parallelo, il primo facilita il montaggio, è sufficente interrompere soltanto un tubo, il secondo permette il sezionamento del ramo riscaldatore, utile in caso di montaggio distante. 3)Il consumo elettrico è legato alla temperatura est., a quella int, ad alla qualità del mezzo, con due BS da 100 Ah, sicuramente farai due gg, poi dovrai vefificare.4) I riscaldatori ad acqua possono preriscaldare il motore se l'impianto Alde è predisposto con scambiatore e seconda pompa dell'acqua.5) I riscaldatori a gasolio costano intorno ai 1000/1200 euro nuovi, si trovano facilmente usati in ottimo stato, attenzione ai can bus, per il montaggio la spesa non dovrebbe superare i 400 euro per l'impianto base. Un saluto Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.