In risposta al messaggio di pama del 22/01/2021 alle 16:41:16Gli apparecchi che monitorano i consumi dentro casa rilevano solo la potenza attiva e non la potenza apparente e reattiva .
Mi spieghereste cosa significa: Se invece attacca il termostato ma il compressore non parte immediato si legge nel misuratore max assorbimento 3800W. Se il termostato da il consenso perchè il compressore non parte subito ? Ha un temporizzatore ? Perchè arriverebbe a 3800w ? Con quell'assorbimento dovrebbe aprirsi il clikson o peggio la protezione interna (se c'è).
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/01/2021 alle 18:34:26Interessantissimo. Ammetto che non ho capito tutto ma ognuno ha il suo campo di interesse e competenze.
Gli apparecchi che monitorano i consumi dentro casa rilevano solo la potenza attiva e non la potenza apparente e reattiva . Un condizionatore non è un carico resistivo ( cosphi = 1 ) ma vista la presenza del motore è uncarico induttivo . Per rifasare il carico si inserisce in parallelo al motore un condensatore e fino a che questo rimane in tolleranza il motore alla partenza genera uno spunto controllato passatemi il termine . Se invece il condensatore si rompe o declassa la potenza reattiva aumenta e quindi diminuisce il cosphi . Il TA ( trasformatore amperometrico ) di un controllo di potenza attiva non è in grado di capire che la corrente di passaggio è reattiva e la somma a quella attiva . Il risultato è una lettura anomala . Il nostro amico legge 3800W ma sarebbe corretto dire 3800VA .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/01/2021 alle 18:27:47Ah...beh...allora ti piace vincere facile.
Io ho il TEC29
In risposta al messaggio di CippoLippoFisco del 15/08/2020 alle 18:17:42Salve
Grazie. Probabilmente ho già il relè data la presenza del generatore precedente. In caso di accensione in marcia, il mio dubbio (mi scuso se banale ma nella vita faccio altro) riguarda il flusso che va dal trasformatore verso la batteria quando attacco la 220 o il generatore e il flusso di carica che proviene dall'alternatore.
In risposta al messaggio di pama del 22/01/2021 alle 19:03:18Basterebbe scollegarlo o scollegare almeno 1 dei poli ( ovviamente non alimentato ) e misurare la capacità con un tester .
Quindi un tentativo di sostituzione condensatore sarebbe da fare?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/01/2021 alle 19:00:26
Ah...beh...allora ti piace vincere facile.