quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014 13:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è giusto che funzioni a 12 V a motore spento per cui devi verificare quale è il difetto nei cablaggi; Probabilmente si accende la spia (rosso) ma segnala il blocco e non il funzionamento (verde). Mentre è giusto che sia collegato alla BM perché funzionando solo a motore acceso sulla BM c'è energia sufficiente. Relativamente alla alimentazione via pannello solare e' probabilmente una soluzione prevista a manuale ma se non hai lo specifico regolatore non so come si possa fare; in pratica il regolatore emette un segnale S+ simile al D+ emesso dall'alternatore e commuta su 12V ma l'alimentazione viene presa sempre dalla BM. Non penso che ci sia qualcuno che lo usi anche perché rende molto meglio a gas che a corrente. Verifica quindi i cablaggi perché non deve funzionare a motore spento. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014 15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ da il consenso alla centralina e comanda il relè dietro al frigo nel mio caso nascosto dal tubo nero Il relè alimenta la resistenza con i cavi che arrivano direttamente dalla BM
Magari si è impastato/bloccato il relè.
Saluti
Massimo quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014 16:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stato un piacere aiutarti, è stata l'occasione per ripassare un po'. La resistenza del telaio è alimentata direttamente dai morsetti che alimentano l'elettronica. Il relè posteriore è dedicato alla resistenza 12V Sul manuale del frigo c'è lo schema dei collegamenti Ce l'hai il manuale? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014 16:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, quanti anni ha il camper[?] Sui vecchi camper , effettivamente alcuni impianti erano fatti così ...il frigo poteva continuare a funzionare a motore spento ...sbagliatissimo , ma era così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
Il D+ e' attestato alla morsettiera per elettronica che vedi a sx, viene prelevato da un cavetto, va sulla scheda di controllo sopra il frigo e dalla scheda torna ( con lo stesso cavetto) per comandare il relè .
Probabilmente per il tuo relè hanno preso il + 12 sempre presente dalla morsettiera ed hanno alimentato il relè.
Devi studiarti questo percorso.
Se il D+ non c'è lo devi portare
saluti
Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2014 16:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto mi ero dimenticato questo passaggio che in auto funziona. Verifica comunque il percorso ed i passaggi che fa il D+ mentre io invece controllo che anche il mio funzioni correttamente in manuale ( che non deve funzionare) saluti Massimo