CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione 12V su Dometic AES 150lt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:56:54
Controllando il funzionamento del frigo, ho riscontrato due anomalie. La prima, è che funziona a 12V anche a motore spento. La seconda è che è collegato alla batteria motore e non a quelle servizi. In pratica, se lo dimentico in posizione 12V, non metto più in moto il mezzo. Altra domandina, il frigo, è predisposto per un ingresso da regolatore pannello solare che permetterebbe di farlo funzionare a 12V se il pannello da energia a sufficienza. Sarebbe una bella cosa, dato che io, alle 9 del mattino, ho già tutte le batterie cariche e il pannello che va in mantenimento. Dicono però che serve un regolatore con uscita AES. Conoscete qualche escamotage? Grazie Luca
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:36:29
per quello che ne so io in manuale il frigo va nella posizione che scegli tu, se lo metti a 12 v lui va a 12 v invece se lo lasci in automanico quando metti in moto il motore va a 12 v e se spegni sceglie lui se gas o 220 a seconda. mi pare strano che lo abbiano collegato alla batteria motore non è che hai le batterie in parallelo e le scarica entrambe?? altro non mi viene in mente cris
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:03:08
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014  13:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è giusto che funzioni a 12 V a motore spento per cui devi verificare quale è il difetto nei cablaggi; Probabilmente si accende la spia (rosso) ma segnala il blocco e non il funzionamento (verde). Mentre è giusto che sia collegato alla BM perché funzionando solo a motore acceso sulla BM c'è energia sufficiente. Relativamente alla alimentazione via pannello solare e' probabilmente una soluzione prevista a manuale ma se non hai lo specifico regolatore non so come si possa fare; in pratica il regolatore emette un segnale S+ simile al D+ emesso dall'alternatore e commuta su 12V ma l'alimentazione viene presa sempre dalla BM. Non penso che ci sia qualcuno che lo usi anche perché rende molto meglio a gas che a corrente. Verifica quindi i cablaggi perché non deve funzionare a motore spento. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/02/2014 alle 15:10:59
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:32:00
Grazie dei commenti. Nei camper che ho avuto fino ad oggi, il frigo ha sempre funzionato solo con motore in moto. Mi sono stupito quindi scoprendo che qui funziona sempre (spia verde anche con motore spento!). Chiedevo come sono collegati gli altri perché da manuale Dometic, sembra che il frigo sia collegato direttamente ai 12V. infatti dicono di tenerlo sui 12V solo quando il motore è acceso, pena la scarica della batteria in poco tempo. A me comunque questo non piace. Non vorrei rimanere a piedi per una dimenticanza. Devo quindi controllare l'impianto e capire come è stato fatto. Anche perché al frigo, il D+ arriva, dato che in automatico funziona tutto a dovere. Sembra proprio sia fatto così. Sempre che, il relè che controlla il frigo a 12V non debba essere esterno. Mi sembra di ricordare che negli altri camper fosse in centralina... Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:43:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014  15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il D+ da il consenso alla centralina e comanda il relè dietro al frigo nel mio caso nascosto dal tubo nero Il relè alimenta la resistenza con i cavi che arrivano direttamente dalla BM Magari si è impastato/bloccato il relè. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/02/2014 alle 16:20:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:00:23
Grazie massimo, nel frattempo ho ricontrollato e in effetti il relè c'è! In un primo omento, avevo pensato fosse dedicato alla resistenza per riscaldare il telaio, ma credo sia anche per la refrigerazione. Mah, non so bene di chi sia la colpa(anche se ho un forte sospetto!), ma l'impianto elettrico del mio mezzo è stato un po' pasticciato. Pian piano, sto rimettendo tutto a posto. Mi manca da sistemare questa del frigo, mettere due bei fusibili sui cavi del pannello solare ed in fine, capire come è stato collegato il termostato ambiente. Il termostato, sarà anche comodo, ma quando stacca, fa spegnere la truma 6000 di botto. Non vorrei che fosse pericoloso il fatto che non abbia il tempo di raffreddarsi prima di spegnersi... Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:24:43
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014  16:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' stato un piacere aiutarti, è stata l'occasione per ripassare un po'. La resistenza del telaio è alimentata direttamente dai morsetti che alimentano l'elettronica. Il relè posteriore è dedicato alla resistenza 12V Sul manuale del frigo c'è lo schema dei collegamenti Ce l'hai il manuale? Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/02/2014 alle 16:25:29
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:32:01
Si, il manuale ce l'ho, infatti adesso ho guardato quello...garzie Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:23:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014  16:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, quanti anni ha il camper[?] Sui vecchi camper , effettivamente alcuni impianti erano fatti così ...il frigo poteva continuare a funzionare a motore spento ...sbagliatissimo , ma era così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:46:10
Mah, io ho avuto diversi camper, ma è sempre stato collegato correttamente. Qui è stato sostituito il frigo originale della Vitrifrigo con il più performante Dometic e probabilmente hanno commesso qualche errore. Il relè funziona correttamente, ma si eccita anche senza accendere il motore. Probabilmente hanno collegato al 12V fisso invece che al D+ il contatto sulla morsettiera sopra il frigo, che guarda caso, è irraggiungibile senza smontarlo! Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:33:46
Purtroppo, non sono ancora giunto alla conclusione. Il relè fa il suo lavoro, ma accende il frigo anche a motore spento. il D+ non c'è, ma probabilmente gli arriva il consenso da qualche altra parte. purtroppo, non si arriva alla scheda, i cavi salgono nella zona "buia". Chissà dovè l'inghippo... dallo schema, si vede che il filo della bobina relè entra nella scheda, ma altro non si capisce... Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:57:08
Il retro del mio frigo Il D+ e' attestato alla morsettiera per elettronica che vedi a sx, viene prelevato da un cavetto, va sulla scheda di controllo sopra il frigo e dalla scheda torna ( con lo stesso cavetto) per comandare il relè . Probabilmente per il tuo relè hanno preso il + 12 sempre presente dalla morsettiera ed hanno alimentato il relè. Devi studiarti questo percorso. Se il D+ non c'è lo devi portare saluti Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:12:48
Già controllato Massimo! il D+ c'è e funziona perché se metto il frigo in automatico, va tutto alla perfezione. Il problema c'è solo se lo metto a 12V Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:26:08
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2014  16:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto mi ero dimenticato questo passaggio che in auto funziona. Verifica comunque il percorso ed i passaggi che fa il D+ mentre io invece controllo che anche il mio funzioni correttamente in manuale ( che non deve funzionare) saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:43:32
Luca , probabilmente l'assemblaggio del tuo frigo è stato fatto preferendo il funzionamento a 12V in manuale anche con motore spento , nel 2004 anche mamma Laika su alcuni modelli di ecovip 2.1 e 9 li assemblava in quel modo ma dopo svariate lamentele compresa la mia hanno capito che quella era una funzione inutile e hanno rimediato sul mio ecovip 2.1 del 2004 che ho posseduto ma anche su altri di stessa annata il cablaggio del frigo prevedeva il funzionamento a 12V in manuale anche con motore spento , dopo non pochi vaffa mandati all'allestitore causa BS totalmente scarica dovuta al fatto che mia moglie invece di selezionarlo in automatico lo ha selezionato a 12V e arrivati a destinazione dopo poche ore di sosta libera BS a terra , da allora modificai l'assemblaggio intervenedo sui collegamenti del rele di scambio e D+ preferendo l'alimentazione 12V solo in automatico con motore acceso , praticamente ho eliminato l'alimentazione 12V che sostituiva il D+ a motore spento , purtroppo non mi ricordo quale ponte ho eliminato e come feci altrimenti te lo spiegavo volentieri ricordo solo che è stato abbastanza facile ma ero supportato via tel da un trumaservice , magari se contatti Carlo "camperdoctor" sono certo che saprà spiegarti come e cosa fare , comunque non è una anomalia ma una scelta di assemblaggio e funzionamento Mario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:38:43
Grazie Mario. Questo, unito al fatto che il frigo è stato montato con i piedi, mi fa venire voglia di smontarlo e rimontarlo a dovere. Ho capito la modifica che yi hanno fatto fare. Hai collegato la bobina del relè al D+ invece che ai 12V della centralina. Il mio problema è ancora più grave perché essendo collegato alla batteria motore, se si scarica, non riparto più. Ho comunque trovato dietro al frigo anche i cavi della batteria servizi e li sostituirò con quelli collegati ora. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link