CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione Garmin da presa USB tipo A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:48:22
E' sempre più diffusa la possibilità di avere a disposizione la presa USB tipo A e sto cercando di usarla, con un apposito cavetto, USB tipo A / USB mini tipo B montato sul mio Garmin nuvi 66 per alimentarlo.
Ovviamente, con i relativi originali cavi di alimentazione, sia da rete che da presa accendisigari tutto OK.
Quando però cerco di usare la suddetta e diffusissima USB A, il navigatore va in funzionamento "dati" come lo collegassi ad un PC e non funziona più nella funzione di navigatore.
A qualcuno è successo e come è riuscito a spiegarsi il problema e a risolverlo ?.
A me farebbe comodo perché sia sullo scooter che sulla consolle della bicicletta a pedalata assistita sono  presenti le suddette prese USB A.
Aggiungo inoltre che alimentandolo con un "power Bank" funziona benissimo.
Grazie per l'aiuto.
Luciano

Modificato da ciano46 il 18/04/2019 alle 10:52:19
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 11:04:18
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/04/2019 alle 10:48:22

E' sempre più diffusa la possibilità di avere a disposizione la presa USB tipo A e sto cercando di usarla, con un apposito cavetto, USB tipo A / USB mini tipo B montato sul mio Garmin nuvi 66 per alimentarlo. Ovviamente,
con i relativi originali cavi di alimentazione, sia da rete che da presa accendisigari tutto OK. Quando però cerco di usare la suddetta e diffusissima USB A, il navigatore va in funzionamento dati come lo collegassi ad un PC e non funziona più nella funzione di navigatore. A qualcuno è successo e come è riuscito a spiegarsi il problema e a risolverlo ?. A me farebbe comodo perché sia sullo scooter che sulla consolle della bicicletta a pedalata assistita sono  presenti le suddette prese USB A. Aggiungo inoltre che alimentandolo con un power Bank funziona benissimo. Grazie per l'aiuto. Luciano
...
a me fa uguale, collegandolo alla presa USB del camper, però, dopo un pò di tempo che ha finito di leggere i dati (striscia blu che avanza...) passa alla modalità normale di funzionamento.

Tra l'accensione ed il funzionamento normale passano circa 2 minuti, però dopo funziona!
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:28:46
anche oggi sto imparando qualcosa di nuovo !!
da una vita uso due cavetti USB  diversi per collegare il garmin frown.... uno per alimentarlo  e navigare ...  un'altro per quando ho necessità di accedere ai dati....

per accedere ai dati è lo stesso cavetto in dotazione al lettore schede SD/CF +PC  della macchina foto ....  per navigare un cavetto "a caso" quando l'originale  per l'alimentazione predisposto per la presa accendisigari mi ha abbandonato e ho usato la presa usb per accendisigari usato per caricare il telefono....    sono andato a tentativi e trovato il modo di far funzionare il tutto non ho più approfondito
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:08:28
In risposta al messaggio di olme del 18/04/2019 alle 11:04:18

a me fa uguale, collegandolo alla presa USB del camper, però, dopo un pò di tempo che ha finito di leggere i dati (striscia blu che avanza...) passa alla modalità normale di funzionamento. Tra l'accensione ed il funzionamento normale passano circa 2 minuti, però dopo funziona!
Purtroppo a me non appare la striscia blu come per Te, forse abbiamo modelli diversi.
Mi appare questa immagine e di lì non si sblocca.
P1040428-redim800.JPG
Grazie comunque.
Luciano.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:30:50
Una idea che mi è venuta è quella di prendere un cavetto e, dalla parte del connettore USB A (perché più agevole), sconnettere i due fili centrali che si riferiscono ai segnali Data+ e Data- eliminandoli meccanicamente. In questo modo forse mi troverei ad una condizione soltanto di alimentazione, come come già avevo accennato di normale funzionamento come da un "power Bank".
Lascerei infatti solamente il pin 1 =Vcc ed il pin 4 = GND.
Che ne dite?.
Luciano

Modificato da ciano46 il 18/04/2019 alle 16:32:48
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 22:40:12
I cavi di alimentazione USB hanno solo +5V e GND collegati, mentre i cavi standard USB hanno anche i RX e TX collegati per lo scambio dati. 

Se si usa uno di questi il navigatore si setta automaticamente in modalità dati perchè riconosce i segnali di trasmissione attivi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:05:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/04/2019 alle 22:40:12

I cavi di alimentazione USB hanno solo +5V e GND collegati, mentre i cavi standard USB hanno anche i RX e TX collegati per lo scambio dati.  Se si usa uno di questi il navigatore si setta automaticamente in modalità dati perchè riconosce i segnali di trasmissione attivi.
Si, però Rx e Tx sulla presa dello scooter a che cosa possono essere collegati? Oppure  c è qualche collegamento tra i due fili dati all'interno del cavo? 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 21:28:29
Non ne ho idea. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 21:23:05
In passato ho avuto lo stesso problema ( volevo fare un collegamento fisso ) e quando collegavo il cavo USB andava in modalità "PC" trasferimento dati. Dopo una ricerca in rete ho scoperto che il cavo "originale" per intenderci quello che si inserisce nella presa di corrente/accendino che consente di utilizzarlo in modalità navigazione ha una resistenza ( non ricordo i valori e i particolari ) tra 2 piedini della USB per consentire all'apparato di riconoscere il collegamento.
Ho risolto acquistando su Amazon un alimentatore per Garmin economico e ZACC... taglio dei 2 cavi pazienza e saldatore.

MarcoG
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 21:51:35
L'articolo era qualcosa di simile a questo:

http://pinoutguide.com/GPS/garm...

Il concetto è quello descritto.

MarcoG

Modificato da Stargate il 23/04/2019 alle 21:55:42
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 11:29:55
Scusate, vorrei riassumere per verificare se ho capito bene. Si tratta di inserire sul cavo che si intende utilizzare per la ricarica una resistenza da 17.3 k ohm tra i pin 4 e 5 ovviamente lato Nuvi. E' così?. Grazie per la conferma. Luciano
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di ciano46 del 25/04/2019 alle 11:29:55

Scusate, vorrei riassumere per verificare se ho capito bene. Si tratta di inserire sul cavo che si intende utilizzare per la ricarica una resistenza da 17.3 k ohm tra i pin 4 e 5 ovviamente lato Nuvi. E' così?. Grazie per la conferma. Luciano
Così sembrerebbe...
anche avendo buona manualità saldare una resistenza in un connettore USB non è semplce, l'alternatica potrebbe essere togliere un pezzo di guaina del cavo e inserire la resistenza tra i 2 conduttori.
Io ho trovato più semplice fare così
// Ho risolto acquistando su Amazon un alimentatore per Garmin economico e ZACC... taglio dei 2 cavi pazienza e saldatore //
MarcoG
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 18:55:59
In risposta al messaggio di Stargate del 26/04/2019 alle 08:54:06

Così sembrerebbe... anche avendo buona manualità saldare una resistenza in un connettore USB non è semplce, l'alternatica potrebbe essere togliere un pezzo di guaina del cavo e inserire la resistenza tra i 2 conduttori.
Io ho trovato più semplice fare così // Ho risolto acquistando su Amazon un alimentatore per Garmin economico e ZACC... taglio dei 2 cavi pazienza e saldatore //
...
Scusami ancora, Marco, hai acquistato un cavo economico perché già contiene, lato navigatore, la resistenza in questione e poi hai collegato al cavetto con USB tipo A solo più i 2 fili 1(+5V) e 4(GND). È giusto così? Grazie.Luciano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:10:17

Io in camper uso un GARMIN MONTANA 600 e ho risolto così il problema come spiegato QUI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Garmin Spanner mode information on an outdoor mass storage device

When connected to a computer, some Garmin outdoor mass storage devices automatically go into USB mass storage mode. This allows data to transfer between the computer and device. However, the unit will not be operational while in this mode. If you would like to use your device while connected to the computer, the device will need to be placed in Garmin Spanner mode.
To put the device in Garmin Spanner mode*:
  1. Select Setup from the Main Menu
  2. Select System
  3. Select Interface
  4. Select Garmin Spanner
Once Garmin Spanner is selected, the device will prompt users to choose whether or not they wish to enter USB mass storage mode every time the device is connected to the computer. If No is selected, then the unit will be operational while connected to the computer. However, no data can be transferred between the computer and device until the device is restarted in USB mass storage mode.
*Some devices may require a software update before Garmin Spanner mode appears as an option. For assistance updating device, see the related content.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non so se sia applicabile a tutti i GARMIN o solo a alcuni modelli, nell articolo parla di modelli da outdoor.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/04/2019 alle 00:14:25
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 11:38:53
Ho acquistato un alimentatore indicato per Garmin  ( credo Amazonbasics ) e ho collegato tutti i conduttori.
MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link