quote:Originally posted by giuimp> Interessante, ma vorrei saperne di più. In pratica da lidl vendono un allarme che è possibile usarlo con un combinatore telefonico? Spiega!!![:p] Ciao Grazie! Claudio
Modificato allarme a combinazione telefonica. Ho distaccato il rilevatore dal suo corpo per poterlo collocare lontano dalla centralina. Adesso vorrei riuscire a collegarlo al telefonino per fare in modo che chiami inumeri programmati in caso di presenze indesiderate Giuseppe >
quote:Originally posted by girolibero Interessante, ma vorrei saperne di più. In pratica da lidl vendono un allarme che è possibile usarlo con un combinatore telefonico? Spiega!!![:p] Ciao Grazie! Claudio >> Si hai capito bene, basta collegarlo alla linea telefonica, io invece vorrei collegarlo al cellulare. Giuseppe
quote:Originally posted by stefanovt74> due settimane fà Giuseppe
sono andato al lidl ma nn l'ho trovato te quando l'hai acquistato >
quote:Originally posted by giuimp> Ma come fai a collegarti "fisicamente" al cell? C'è da qualche parte un sito di chi ha modificato il cell e con un relè alimentato e collegato ad un contatto(es. portiere,) ha creato un combinatore gsm economico. Occorre avere il coraggio e un po di manualità per taroccare un telefonino. Mi pare si trattasse di un 5110 nokia ,non più in produzione. Chissa che non si possa fare facilmente con un recente nokia entry level!!! Ciao
quote:Originally posted by girolibero Interessante, ma vorrei saperne di più. In pratica da lidl vendono un allarme che è possibile usarlo con un combinatore telefonico? Spiega!!![:p] Ciao Grazie! Claudio >> Si hai capito bene, basta collegarlo alla linea telefonica, io invece vorrei collegarlo al cellulare. Giuseppe
>
quote:Originally posted by girolibero Ma come fai a collegarti "fisicamente" al cell? C'è da qualche parte un sito di chi ha modificato il cell e con un relè alimentato e collegato ad un contatto(es. portiere,) ha creato un combinatore gsm economico. Occorre avere il coraggio e un po di manualità per taroccare un telefonino. Mi pare si trattasse di un 5110 nokia ,non più in produzione. Chissa che non si possa fare facilmente con un recente nokia entry level!!! Ciao >> Ciao Claudio ho visto che per farlo funzionare con il compositore telefonico mi occorrerebbe un modem GSM, ma penso che meno di € 200,00 non si trovano, da un allarme economico spendere di più per un accessorio mi sembra un po troppo. ( non sono un elettronico) Giuseppe
quote:Originally posted by giuimp [ Ciao Claudio ho visto che per farlo funzionare con il compositore telefonico mi occorrerebbe un modem GSM, ma penso che meno di € 200,00 non si trovano, da un allarme economico spendere di più per un accessorio mi sembra un po troppo. ( non sono un elettronico) Giuseppe >> Peccato, comunque sarebbe interessante riuscire a modificare un cell."economico". Non ricordo più dove ma in rete c'era un thread che parlava proprio della modifica di un cellulare nokia molto semplice: in pratica si sfrutta la "chiamata rapida" collegando mediante saldatura di due fili al contatto di un tasto alfanumerico A parole sembra difficoltoso, ma ricordo che il problema maggiore era trovare un cell con la tastiera facilmente smontabile e poi con un relè si costruisce "il modulo" gsm. Se qualcuno appassionato di elettronica fai da te si cimentasse nell'esperimento credo che sarebbe molto utile. Ci pensi, con un contatto parte una chiamata sul tuo numero di cell. e tu visualizzando il numero del telefono (uso antifurto) sai che qualcosa è successo. Certo non si può interagire, ma può essere utile. Ad esempio quando lasci il mezzo incustodito in rimessaggio se qualcuno apre le portiere forzandole il telefono ti chiama e tu puòi esempio chiamare le forze dell'ordine,oppure tentare di intervenire di persona (senza farsi venire infarti neh!!!) Certo che l'idea di base potrebbe essere sviluppabile... nemmeno io sono un elettronico ... però chissache qualcuno... Ciao Claudio
e basta collegarlo ad un relè che viene alimentato dall'uscita della sirena esterna e dovrebbe andare.
Salutoni quote:Originally posted by Cascione Volante> Tombola!!! adesso che mi fai pensare ho un vecchio cell nokia che potrei utilizzare. L'avevo messo da parte perchè esteticamente a pezzi, però per una prova si può usare benissimo. Grazie, farò degli esperimenti e poi riporto i risultati. Ciao[:)]
Allora riporto dal forum che dicevi Pro: Funziona perfettamante (se seguite le istruzioni!) Costo ridottissimo (io non ho speso nulla!) Contro: Occorre discreta conoscenza elettronica! Può risultare inutile se disponete già di antifurto sonoro Se non c'è campo (capita quasi mai) non funziona! Occorrente: -Cellulare da 2 soldi (un vecchio Nokia è perfetto!con 10 euro si trova, a me l'hanno regalato!) + Sim attiva con credito. -saldatore, stagno 2 fili di lunghezza a seconda delle esigenze. - sensore di movimento a microonde a basso consumo (quello degli antifurti per intenderci!). o qualcosa di simile! Scopo: -Questo progetto l'ho pensato per uso casalingo, ma in auto funziona perfettamente. In casa ho usato un sensore ad infrarossi, in auto si possono usare strade differenti. Lo scopo è quello di ricevere una chiamata al ns. cellulare al primo intruso che cerca di aprire la mazdina! Ora aprite il Nokia (occorrono 2 minuti) e saldate i due cavetti ai contatti di un tasto a piacere. Ora richiudiamo il telefono, se uniamo i due cavetti il tasto x è come se rimanesse premuto. Poi memorizziamo il ns numero e abbiniamolo come scelta veloce al tasto "saldato". Se chiudiamo il circuito dei due cavetti nel giro di 10 secondi il ns cellulare squillerà! Non usate il blocco tasti automatico. Adesso per far si che i due cavetti rimangano chiusi appena qualcuno entra nell'auto si possono usare diverse strade! O rele 12v, o antifurto esistente o sensore! foto della modifica![]()
e basta collegarlo ad un relè che viene alimentato dall'uscita della sirena esterna e dovrebbe andare. Salutoni >
saluti!!![;)][;)] quote:Originally posted by b524> Cos'è un rilevatore infrarossi??? e dove trovarlo. Magari uno schemino??? Chiedo troppo!!![}:)] Ciao[:)]
...ho realizzato il tutto con un rilevatore infrarossi e relè 12V. Poi un vecchio cellulare purchè abbia i contatti in metallo.saluti!!![;)][;)] >