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Alternativa all'E-foy?

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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 04/02/2014 alle: 13:04:46
vero ... ma il VEGA costa il doppio di una Efoy 140 , pesa 5 volte tanto , e 10 volte più grosso ! Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 13:41:18
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/02/2014  13:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con l'Efoy consumo mediamente tra una e una e mezzo cartucce da 5kg all'anno, quindi tra 24 e 36 euro all'anno di metanolo, direi insignificante. E' vero che non ne faccio uso intenso, ma quando serve c'è e quello è l'importante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:21:03
chissa se fosse possibile usare una turbina a vapore che aziona un generatore e il vapore prodotto tramite la combustione del gasolio di bordo. Il vapore di scarto poi potrebbe, tramite scambiatore, servire per il riscaldamento e per l'acqua calda. Forse sarebbe piu silenzioso di un generatore a scoppio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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champion
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08/11/2009 1054
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:31:30
io personalmente non mi sono mai interessato all'argomento perché uso il camper nel fine settimana e stando fuori una notte sinceramente non mi sono mai posto il problema. D'estate o quando devo fare più notti fuori vado in campeggio e attacco la 220. Ho un pannello da 120W perché quando ho acquistato il camper me l'hanno omaggiato. Leggendo quello che sono i prodotti ad oggi per avere le batterie cariche, sono straconvinto che quello che ho visto sia veramente la soluzione ideale perché è assolutamente silenzioso, abbastanza semplice ed economico nella gestione. L'unica cosa che pensandoci può essere a svantaggio la potenza di soli 170W. Come si dice... chi vivrà vedrà[:)] Simone[;)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:33:47
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/02/2014  13:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vero [;)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:39:11
Ecco la vera alternativa all'Efoy L'unico, inimitabile : TOPO ENERGY
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:41:47
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/02/2014  13:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi, a cosa servono tutti gli A che produce il VEGA? Visto che una fuel cell puo funzionare ininterrottamente, se serve, non sono piu che sufficenti i 4 o 6 A anche per 24H che puo fare Efoy? Casomai il VEGA ne fa molti di piu in meno tempo, poi la batteria è satura e si ferma e sta ore in standby...secondo me non ha senso un aggeggio grosso che fa una gran tirata e poi sta fermo a lungo, meglio uno piu piccolo, che carica poco ma costante. Tra l'altro la batteria immagazzina meglio una corrente modesta per molte ore che una corrente elevata per poco tempo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:08:32
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 04/02/2014  14:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SIMO' ... T VUO' STA' CITT !! [;)] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:09:44
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/02/2014  14:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)][8)][8)] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:11:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2014  14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ... 20 Ah , sai che legnate in batteria senza contare Rumore , Dimensioni e Peso . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:44:33
Se hai 1 sola batteria è vero che 20 ampere sono troppi ma se hai due o tre AGM da 100 ampere la corrente di carica è quella giusta. Con 20 ampere di ricarica istantanei e 240 o 360 watt di pannelli solari si può iniziare ad avere idee malsane [;)] tipo quella di tenere un condizionatore acceso per qualche ora al giorno anche senza essere collegati alla 220. Un Saphir vario nella posizione "Eco" non raffresca tanto ma consuma "solo" 35 ampere a 12 V.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:00:39
Ho voluto approfondire l'argomento per vedere come si fa l'idrogeno. Anche se, nella mia ignoranza sicuramente è una cosa assai pericolosa, in quanto sempre di gas si tratta, in questo video con mezzo litro di acqua e 5 cucchiai di bicarbonato riesce a fare 50 litri di idrogeno. L'impianto è assai primitivo, però sembrerebbe funzionante http://www.youtube.com/watch?v=8n50IGmTFKc Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 04/02/2014 alle 16:14:58
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:15:53
quote:Risposta al messaggio di Uncino inserito in data 03/02/2014  17:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che abbiamo il mezzi + adatto per essere sicuri...legno,tessuti,vetroresina....certo sia igrogeno che metanolo non sono il massiamo della sicurezza,almeno il gas ha l'odore mentre gli altri due sono inodore,incore e altamente infiammabili.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:17:30
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/02/2014  16:00:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> penso venderanno anche questi prodotti per produrre in casa da se l'idrogeno necessatio e stoccarlo nella bombola:

http://www.h2planet.eu/public/p...

http://www.h2planet.eu/public/p...

http://www.h2planet.eu/ita/stor...

http://www.h2planet.eu/ita/stor...

di per se l'idea è buona. il prezzo non è certo un incentivo e poi ci sono ancora domande sulla sicurezza dell'idrogeno a 30 bar in bombola che bisognerebbe pure chiedersi. il sistema vega che fa: 1. purifica il propano togliendo il gas che da l'odore al propano 2. trasforma con catalisi il propano in idrogeno 3. immagazzina l'idrogeno 4. produce elettricità con l'idrogeno in pratica la stessa cosa del nuovo sistema ma partendo dal propano. deve però prodursi l'idrogeno e questo incide sicuramente sul peso e sui costi dell'apparecchio. il fatto però che il vega ha una potenza molto superiore all'efoy e al nuovo apparecchio ad idrogeno lascia supporre che luna cella a combustibile per una corrente da 5A a 12V non costa moltissimo e che i prezzi per le celle a combustibile potrebbero calare di molto in futuro se i fabbricanti sono disposti a ridurre di molto i loro guadagni. speriamo che in futuro si producano molti diversi modelli di varie marche e che i prezzi scendano molto. forse però ci vorranno ancora 10-20 anni per questo. a me piacerebbe una cella a combustibile ad etanolo in quanto non tossico e non contenuto in bombole a pressione dunque molto sicuro, a differenza di metanolo, idrogeno e propano. non so però se per legge è possibile venderlo su larga scala in concentrazione pura senza additivi per la legge sull'alcool e le tasse sull'alcool.

Modificato da sergiozh il 04/02/2014 alle 18:39:30
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champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:13:25
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/02/2014  15:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evvabbbene...[:o)] sarò muto come una tomba[}:)] però capisci che vedere una cosa "strana" funzionare fa effetto. La discussione iniziata da Uncino sembrava fatta apposta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:23:58
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 04/02/2014  21:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci puoi dire (se puoi [:o)]) da dove proviene l'energia che il prototipo da te visto in funzione trasforma in energia elettrica ? da metanolo ? da etanolo ? da propano ? da acido formico ? da idrogeno ? da... ? se è appena stato brevettato o sta per essere brevettato come mai dici che entro fine anno verrà presentato ? di solito passa molto tempo tra brevetto e vendita al pubblico...
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:05:55
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/02/2014  15:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che però la batteria tanto piu di tanto non prende, quindi poi il Vega si spegne e aspetta che si scarichi un po. Fa come quelli che corrono ai 150 in autostrada, fanno le soste caffè e quindi alla fine hanno fatto la stessa strada nello stesso tempo di uncamion che viaggia costante agli 80. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2014 alle 23:07:22
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:09:40
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/02/2014  15:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, ma il bello delle fuel cell è proprio che basta una batteria sola e neanche grande, tanto è sempre carica, serve solo come tampone per i picchi di assorbimento, io ho una GEL da 80 e è comunque sempre al massimo della sua carica. Non facendo poi mai scariche profonde, la BS dura poi anche una vita se abbinata a un Efoy o simili. Si ha un risparmi di peso non indifferente, tra l'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2014 alle 23:10:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:11:30
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/02/2014  15:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il rumore ho letto in un sito tedesco che fa meno rumore dell'efoy, per questo un tedesco ha sostituito un suo efoy con un vega in modo di essere più tranquillo di notte. ho l'impressione che tu tendi a parlar male di qualsiasi prodotto faccia concorrenza all'efoy anche se non lo conosci. il problema del vega è che è troppo grande (pesante) e potente. dovrebbero farne uno più piccolino e meno potente (diciamo 1/3 della potenza e mezzo prezzo e mezzo peso) e che costa anche meno e poi vedi quanti ne vendono.

Modificato da sergiozh il 04/02/2014 alle 23:12:36
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:20:55
ho un amico gran smanettone che fa andare a idrogeno l'auto della moglie, ha riempito il bagagliaio con un sistema per la elettrolisi, con anche batterie aggiuntive che ricarica ogni notte, poi inietta l'idrogeno nel aspirazione come negli impianti a GPL, ma sempre assieme alla benzina, dice che consuma molto meno, ma per me vuole eliminare la moglie in una sfera di fuoco![:D][:D][:D] Gli impianti del camper devono essere: - leggero - silenzioso - alimentabile con una fonte di energia reperibile ovunque e facilmente in tutta europa - poco ingombrante Penso che solo EFOY risponda a tutte quattro. Il Vega e il Gasperini si alimentano a GAS , quindi di difficile reperibilità in giro per l'europa (attacchi diversi, cauzioni, gestione dei vuoti etc...) Il Vega non è leggero nè piccolo Il gasperini non è rumorosissimo, ma neanche silenzioso Il Vega è anche pesante, anche il gasperini non è leggerissimo EFOY è piccolo, leggero, silenzioso, e si alimenta con carburante reperibile in tutta europa in identiche cartucce. Allora, che aspettate...basta cacciare la grana! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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