CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternativa all'E-foy?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 178
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:06:31
suvvia ragazzi[8D] quante problemi vi state creando per niente. Mi sembra che si stia andando OT. Ciao[;)] Simone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:15:35
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 05/02/2014  14:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un facilone, con una bombola di GAS puo fare una strage e distruggere camper e persone nel diametro di 50 metri, con il metanolo, se proprio si impegna a fondo con un punteruolo , al massimo si intossica LUI, se ci mette anche l'accendino (sempre assieme al punteruolo [:D]) casomai si brucia LUI. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:40:56
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014  12:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)[:D][:D][:D]ma siamo su scherzi a parte? hai scritto:Non capisco dove trovate questi argomenti ... Il Metanolo è pericoloso , Il Metanolo e Infiammabile , Il metanolo e Nocivo ... blablabla . 2)Vero quello che dici sulla pratica....ma la composizione chimica degli elementi non è inventata ne tanto meno campata in aria. 3)I valori sono + alti,ma la pericolosità del metanolo ed altri non stà nell'autocobustione o nel punto di fiamma + alti,ma ben si nel loro potere di essere inodore....il gasolio,la benzina,il gas hanno dicimo il puzzo che ti avverte del pericolo. Se per qualsiasi motivo ci fosse una fuoriuscita di prodotto ne te ne io saremi in grado di avvertire qualsiasi tipo uscita. 4)Non dire si essere sicuro perchè come ti ripeto le dinamiche di un incidente sono numerose e imprevedibili e quindi anche le conseguenze,hai preso solo l'esempio di un incendio da fermo,ma in casi di incidente con ribaltamento,schiaccimento,urti laterali,prontali,dietro le cose cambiano...te lo dice uno che di incidenti ne ha visti abbastanza...come volontario prima di poter estarre le persone abbiamo aspettato anche 30 minuti prima che i vigili poessero togliere tutto per intervenire...questo non vuole certo mettere paura a nessuno,ma dire sicuro beh.... Io non stò dando consigli a nessuno ne tanto meno a te...per caso dove l'ho scritto che ti consiglio qualcosa?Ne tanto meno impondo il mio pensiero con la forza a nessuno,ho voluto dire solo che il metanolo ha delle contrandicazioni. Se devo tacere allora non è un forum di discussione,ma altro. Io della tua gogna non so,ma di certo da parte mia non ti dirò mai taci che è meglio come mi hai detto te,possiamo avere idee diverse ma per me finisce li. Non sono a conoscenza della questione della Sikura....ma se te hai dato un parere che poi si è rivelato giusto,ma qualcuno ti ha criticato se poi è andata come dicevi chi puoi dire:Io te l'ho avevo detto... Io non sono un tuttologo ho solo studiato chimica,cosa che puoi fare anche te,io non entrerò mai in merito su come montare un'efoy,o come riparare l'oggetto,se lo facessi mi potresti dire di essere un tuttologo perchè non ho le conoscenze,ma per il resto non vedo questo tuo modo di rispondere ad un opinione diversa dalla tua. Io ho solo detto che il metanolo è pericoloso...non importa averlo per dirlo,come ti ho già detto per i motivi già elencati prima. Senza polemica ,ma il tuttologo lo hai messo dentro un contesto della frase in modo non del tutto apprezzabile[;)]comunque va bene così...c'è di peggio.
Uncino
Uncino
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:46:09
Se mi posso permettere Signori rilassatevi[;)] si parlava di corrente e si finisce a discutere di tuttologia, gogna mediatica ecc. condivido chi sposa la tesi che in effetti l' idrogeno non è simpatico da maneggiare ma avere 2 bombole di propano piazzate proprio sul sedere ( nel senso che sono in coda) non è che mi faccia stare molto tranquillo e non mi parlate di incidenti, ribaltamenti, tamponamenti, incendi ecc. ( in 15 anni di volontario 118 E VVFF penso di aver acquisito una discreta esperienza nel campo...) la cartuccia, perché di cartuccia agli idruri metallici si tratta e non di bombola rende disponibili 300 lt di idrogeno e forse, (dico forse perché di questo davvero non me ne intendo) rende anche più sicuro il trasporto. condivido anche il pensiero di chi a fronte di un incendio del mezzo pensa che l' ultimo dei pensieri è la bombola del gas ( fidatevi ce ne vuole parecchio di tempo e calore prima che esploda) oppure la presenza a bordo di 5/10 lt di metanolo. Le autovetture a bordo non hanno idrogeno, non hanno metanolo, non hanno gas ( almeno non tutte) eppure in pochi minuti se ne possono andare in fumo. Personalmente seguendo i post di soundmachine mi sembra che quando scrive è perché ne sa dell'argomento. infatti io che so poco scrivo ancora meno[;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:54:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014  14:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la vogliamo dire tutta allora il facilone dovrebbe aprile la bombola e mettere l'accendino vicino alla fuori uscita del gas....e se è bravo lo fa quando la bonbola non ha + pressione così la fiamma viene portata dentro ed espode tutto....vuoi bucare una bombola del gas....non so se buchi prima la bombola del gas o la tanica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:11:11
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 05/02/2014  15:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ho esagerato, ma c'erano le faccine sorridenti [;)] però, ho visto ragazzi sostituire la bombola del gas e l'altro gli teneva l'accendino per vederci! Quando gli ho detto che non mi sembrava il caso, mi guardavano come un ufo. Però, una bombola con gas in alta pressione, sarà difficile, ma in alcune condizioni potrebbe esplodere come una bomba, lanciando sceggie di metallo anche a notevole distanza, una cartuccia di metanolo, che non è in pressione, secondo me al masismo brucia, farà una fiammata circoscritta, come se do fuoco a una bottiglietta di alcol denaturato (giochi che si faceva da ragazzini e non è mai morto nessuno). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:23:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014  16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "però, ho visto ragazzi sostituire la bombola del gas e l'altro gli teneva l'accendino per vederci!" in grecia è il metodo che hanno usato con me per vedere se le guarnizioni dell'attacco bombola perdono gas. bombola aperta e accendino sotto l'attacco della bombola per vedere se ci sono perdite.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:32:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014  16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se c'è dentro qualcuno anche se è circostritta basta,ho portato gente al Gaslini a Geneova perchè accendevano il fuoco con in mano la bottiglia di spirito direttamente sul fuoco... Non ho messo le faccine...ma non per polemica le metto ora[:D][:D][:D][;)][;)]
Uncino
Uncino
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:50:25
oh no! già vedo l'onda che monta... e adesso via con una nuova polemica... ma la bombola di gas quasi vuota scoppia? ma deve essere vuota, semivuota, semipiena parzialmente carica o solo permalosa? ma la fiamma entra? Si, no, si ma solo nei giorni dispari... e non di venerdì. ma se entra e non c' è ossigeno come si propaga la combustione? e vogliamo trascurare la differenza tra esplosione e scoppio? scusatemi davvero non sono riuscito a resistere ed a trattenermi. mi raccomando non partiamo con un altro giro vero?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:12:45
AGI73 ... che non so come ti chiami , hai mai aperto una tanica di metanolo per dire che è in ODORE ? . NO perchè altrimenti avresti detto che il puzzo e tremendo e ti prende subito l'aspro in bocca e il cerchio alla testa . Prova e poi dimmi in caso di perdita se te ne accorgi oppura no . Il mio tuttologo non era rivolto a te al quale ho fatto i complimenti dicendo che eri ferrato in materia , perchè ti scaldi tanto ?!? . Va bhè ... pensatela come volete , io la EFOY ce l'ho nel mio camper da circa 5 anni , ha più di 1500 di lavoro e le taniche le tengo stivate sotto il letto ... sono ancora qua ! Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:26:37
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014  19:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono vivo, e ho oltre 2000 ore di funzionamento... Pensa Gianfranco che posso vedermi in tranquillità tutte le partite su Sky, senza paura di finire a metà primo tempo per mancanza di corrente, unica eccezione quando guardo giuve inter , in quel caso dopo 10 minuti posso spegnere tanto il risultato è acquisito. Caffè me lo devi... Mick kokorde worldwide president
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:36:28
Il caffè te lo offro anche senza RUBE Inter ... Quando vuoi [;)] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:37:45
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014  19:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo aver letto la tua risposta sul puzzo[:D]del metanolo mi era preso un dubbio e allora mi sono andato a rivedere il libro di chimica...manco poco mi metto a piangere[:(][:(][:(][:D][:D]e e mi ricordavo bene delle caratteristiche del metanolo anche a distanza di anni luce,ma...sul puzzo hai ragione te...e infatti il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti producono danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo...mica poco. Si sincero il tuo tuttologo era riferio espessamente a me e ti capisco e non mi arrabbio di certo per così poco,ho voluto solo puntualizzare la parola nel contesto della frase....grazie per il ferrato,ma la memoria mi ha fatto cicecca[:D][:D] Ma certo che sei qua,io ripeto che in condizioni particolari il metanolo è molto pericoloso sopratutto in un camper,poi per me con il metanolo lo puoi usare come solvente,reagenti in processi chimici,nel nord europa viene usato anche come stoccaggio dell'energia elettrica geotermica...preparato vero?[:D][:D][:D]mi sono riletto il libro[:D][:D]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:41:22
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/02/2014  19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti informo che il metanolo non lo devi mica bere per dire che sei ancora vivo[:D][:D],lo stoccaggio è molto pericoloso e ripeto che ci sono dinamiche particolari che nessuno può prevedere nelle quali in tanicha per me non è sufficente per garantire un sicurezza...con questo non dico che la tanica non possa resistere...ma siamo sicuri a tutto?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:57:25
Non siamo sicuri in niente , se con il camper ho un'incidente , sono sicurissimo che tra tutte le cose sopra stivate , l'unica cosa che si salva è proprio la tanica del Metanolo . Composizione del Camper ... Motrice ... OK , tutta lamierina e blablabla . Composizione cellula : Pareti in sandwich composta da 1 foglio di vetroresina da 2 mm o alluninio da 1 mm di spessore . Polisterolo o Stirofoam ( polisterolo un pochino più compatto ) dello spessore di 2 cm . Parete interna di Legno ( rarissime volte ) da 5 mm o Masonite ( Cartone pressato ) quasi sempre da 5 mm o in rari casi alluminio da 1 mm . Solo nell'ultimo caso , lo spessore del polisterolo diventa di 2.5 cm . Tra questi , ogni 60 cm ci si trova un listello di legno per fare struttura e per poterci avvitare i pensili . Tutto incastrato con ogni tanto una vite che tiene insieme le pareti e appoggiato al pavimento composto nella stessa maniera delle pareti solo con uno spessore maggiore . Sai in caso di incidente cosa rimane sul telaio del mezzo ? ... Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:15:53
Tornando al Thread aperto da Uncino ... ALTERNATIVA ALL'EFOY Alternative ... Eolico ... poco Pratico , Leggero , Costoso ma utile per mantenere cariche le batterie , utile in caso di nuvoloso e/o brutto tempo , specialmente in inverno ma funziona solo se c'è vento . Pannello solare ... Pratico , Leggero , meno Costoso ma utile per mantenere cariche le batterie , Inutile in caso di nuvoloso e/o brutto tempo , specialmente in inverno . Generatore Portatile ... poco Pratico , Rumoroso , Puzzolente e Pesante ( 15/25 Kg ) da poco a Costoso ... . Generatore fisso , Pratico , Rumoroso , Puzzolente e Pesante ( 35/50 Kg ) Costoso . Gasperini ... Pratico ma Rumoroso , Puzzolente e Pesante ( 35 Kg ) alimentato a GAS , Costoso . Vega ... Pratico , un po Rumoroso , Puzzolente , Ingombrante e Pesante ( 40 Kg ) alimentato a GAS , Costoso più di tutte le alternative. Max'è ... La vera concorrenza della EFOY a detta di tutti ma il Progetto è Fallito ancor prima di essere presentato ! EFOY ... Pratico , Costoso , leggero ( 7 Kg ) SILENZIOSO , NON PUZZOLENTE , utile per caricare le batterie , utile in caso di nuvoloso e/o brutto tempo , specialmente in inverno . Scegli e decidi TU ... in più di 20.000 abbiamo deciso sulla vera alternativa ... la EFOY . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 06/02/2014 alle 09:22:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:33:42
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2014  08:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo...id="size3">id="red"> allora, a me ma chi mi ammazza, ci vuole una autobotte! [:D][:D][:D] per ridere un po, meglio specificare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:35:36
Scegli e decidi TU ... in più di 20.000 abbiamo deciso sulla vera alternativa ... la EFOY . dopo quello che ho visto sono sempre più contendo che una ditta italiana vada a rompere il [?] ai crucchi[:D]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:42:25
Simone ... stai bravo ! Ho visto anche io la realizzazione del progetto ma e meglio non dire ancora niente . Quando esce allora ci sarà l'alternativa . [;)] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:54:35
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/02/2014  09:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere ancora più preciso :generatori classici, puzzolenti, rumorosi, poco pratici, 220 a volontà. Da usarsi con criterio e rispetto del prossimo. Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link