quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 05/02/2014 14:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un facilone, con una bombola di GAS puo fare una strage e distruggere camper e persone nel diametro di 50 metri, con il metanolo, se proprio si impegna a fondo con un punteruolo , al massimo si intossica LUI, se ci mette anche l'accendino (sempre assieme al punteruolo [:D]) casomai si brucia LUI. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014 12:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1)[:D][:D][:D]ma siamo su scherzi a parte? hai scritto:Non capisco dove trovate questi argomenti ... Il Metanolo è pericoloso , Il Metanolo e Infiammabile , Il metanolo e Nocivo ... blablabla . 2)Vero quello che dici sulla pratica....ma la composizione chimica degli elementi non è inventata ne tanto meno campata in aria. 3)I valori sono + alti,ma la pericolosità del metanolo ed altri non stà nell'autocobustione o nel punto di fiamma + alti,ma ben si nel loro potere di essere inodore....il gasolio,la benzina,il gas hanno dicimo il puzzo che ti avverte del pericolo. Se per qualsiasi motivo ci fosse una fuoriuscita di prodotto ne te ne io saremi in grado di avvertire qualsiasi tipo uscita. 4)Non dire si essere sicuro perchè come ti ripeto le dinamiche di un incidente sono numerose e imprevedibili e quindi anche le conseguenze,hai preso solo l'esempio di un incendio da fermo,ma in casi di incidente con ribaltamento,schiaccimento,urti laterali,prontali,dietro le cose cambiano...te lo dice uno che di incidenti ne ha visti abbastanza...come volontario prima di poter estarre le persone abbiamo aspettato anche 30 minuti prima che i vigili poessero togliere tutto per intervenire...questo non vuole certo mettere paura a nessuno,ma dire sicuro beh.... Io non stò dando consigli a nessuno ne tanto meno a te...per caso dove l'ho scritto che ti consiglio qualcosa?Ne tanto meno impondo il mio pensiero con la forza a nessuno,ho voluto dire solo che il metanolo ha delle contrandicazioni. Se devo tacere allora non è un forum di discussione,ma altro. Io della tua gogna non so,ma di certo da parte mia non ti dirò mai taci che è meglio come mi hai detto te,possiamo avere idee diverse ma per me finisce li. Non sono a conoscenza della questione della Sikura....ma se te hai dato un parere che poi si è rivelato giusto,ma qualcuno ti ha criticato se poi è andata come dicevi chi puoi dire:Io te l'ho avevo detto... Io non sono un tuttologo ho solo studiato chimica,cosa che puoi fare anche te,io non entrerò mai in merito su come montare un'efoy,o come riparare l'oggetto,se lo facessi mi potresti dire di essere un tuttologo perchè non ho le conoscenze,ma per il resto non vedo questo tuo modo di rispondere ad un opinione diversa dalla tua. Io ho solo detto che il metanolo è pericoloso...non importa averlo per dirlo,come ti ho già detto per i motivi già elencati prima. Senza polemica ,ma il tuttologo lo hai messo dentro un contesto della frase in modo non del tutto apprezzabile[;)]comunque va bene così...c'è di peggio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014 14:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la vogliamo dire tutta allora il facilone dovrebbe aprile la bombola e mettere l'accendino vicino alla fuori uscita del gas....e se è bravo lo fa quando la bonbola non ha + pressione così la fiamma viene portata dentro ed espode tutto....vuoi bucare una bombola del gas....non so se buchi prima la bombola del gas o la tanica.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 05/02/2014 15:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ho esagerato, ma c'erano le faccine sorridenti [;)] però, ho visto ragazzi sostituire la bombola del gas e l'altro gli teneva l'accendino per vederci! Quando gli ho detto che non mi sembrava il caso, mi guardavano come un ufo. Però, una bombola con gas in alta pressione, sarà difficile, ma in alcune condizioni potrebbe esplodere come una bomba, lanciando sceggie di metallo anche a notevole distanza, una cartuccia di metanolo, che non è in pressione, secondo me al masismo brucia, farà una fiammata circoscritta, come se do fuoco a una bottiglietta di alcol denaturato (giochi che si faceva da ragazzini e non è mai morto nessuno). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014 16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "però, ho visto ragazzi sostituire la bombola del gas e l'altro gli teneva l'accendino per vederci!" in grecia è il metodo che hanno usato con me per vedere se le guarnizioni dell'attacco bombola perdono gas. bombola aperta e accendino sotto l'attacco della bombola per vedere se ci sono perdite.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014 16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è dentro qualcuno anche se è circostritta basta,ho portato gente al Gaslini a Geneova perchè accendevano il fuoco con in mano la bottiglia di spirito direttamente sul fuoco... Non ho messo le faccine...ma non per polemica le metto ora[:D][:D][:D][;)][;)]
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014 19:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono vivo, e ho oltre 2000 ore di funzionamento... Pensa Gianfranco che posso vedermi in tranquillità tutte le partite su Sky, senza paura di finire a metà primo tempo per mancanza di corrente, unica eccezione quando guardo giuve inter , in quel caso dopo 10 minuti posso spegnere tanto il risultato è acquisito. Caffè me lo devi... Mick kokorde worldwide president
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/02/2014 19:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo aver letto la tua risposta sul puzzo[:D]del metanolo mi era preso un dubbio e allora mi sono andato a rivedere il libro di chimica...manco poco mi metto a piangere[:(][:(][:(][:D][:D]e e mi ricordavo bene delle caratteristiche del metanolo anche a distanza di anni luce,ma...sul puzzo hai ragione te...e infatti il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti producono danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo...mica poco. Si sincero il tuo tuttologo era riferio espessamente a me e ti capisco e non mi arrabbio di certo per così poco,ho voluto solo puntualizzare la parola nel contesto della frase....grazie per il ferrato,ma la memoria mi ha fatto cicecca[:D][:D] Ma certo che sei qua,io ripeto che in condizioni particolari il metanolo è molto pericoloso sopratutto in un camper,poi per me con il metanolo lo puoi usare come solvente,reagenti in processi chimici,nel nord europa viene usato anche come stoccaggio dell'energia elettrica geotermica...preparato vero?[:D][:D][:D]mi sono riletto il libro[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/02/2014 19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti informo che il metanolo non lo devi mica bere per dire che sei ancora vivo[:D][:D],lo stoccaggio è molto pericoloso e ripeto che ci sono dinamiche particolari che nessuno può prevedere nelle quali in tanicha per me non è sufficente per garantire un sicurezza...con questo non dico che la tanica non possa resistere...ma siamo sicuri a tutto?
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2014 08:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo...id="size3">id="red"> allora, a me ma chi mi ammazza, ci vuole una autobotte! [:D][:D][:D] per ridere un po, meglio specificare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/02/2014 09:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per essere ancora più preciso :generatori classici, puzzolenti, rumorosi, poco pratici, 220 a volontà. Da usarsi con criterio e rispetto del prossimo. Ciao Giorgio.