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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/06/2016 alle: 18:47:27

L'unico problema è che un climatizzatore azionato dal motore, da quanto ho letto ha una capacità refrigerante di parecchie volte superiore a qualsiasi condizionatore da tetto o da cassapanca.

Infatti questi sono fatti per faffrescare un mezzo che però ha il parabrezza coperto da un telo oscurante e le finestre con oscuranti chiusi, mentre in un mezzo in viaggio il sole che batte sul parabrezza crea una fonte di calore enorme.
Non vorrei che anche mettere un condizionatore da cassapanca, alla fine si spende comunque e si ottiene un risultato non soddisfacente.

A me sembra strano che proprio in alcun modo non si possa montare il compressore su un motore, se vogliamo i motori sono spesso gli stessi negli anni, quindi attacchi per staffe e pulegge saranno gli stessi o comunque sono cose meccaniche e dovrebbero esistere come ricambi.
Se uno ha montato un Diavia o Autoclima 15 o 20 anni fa e si rompe una staffa del compressore, cosa fa butta il camper? Casomai non si troverà facilmente, ma forse cercando in giro salta fuori, ovviamente servirebbe anche un installatore di buona volontà e che ci tiene a fare il lavoro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 26/06/2016 alle: 19:50:23
a scrivere come ho risolto io ci impiego una vita , ti lascio il mio numero di telefono e ti spiego tutto , lo puoi fare tranquillamente da solo , alla fine mi sembra che ho speso si e no 350.000 lire con tubi ricarica relè vari 
329 2409367
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gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/06/2016 alle: 21:22:08
@ Tommy 72. Forse il codice del kit DIAVIA per il Tuo motore potrebbe essere il seguente 1FI223120E/2. Al posto Tuo contatterei  Webasto Thermo & Comfort Italy S.r.l. Via Nobili 2, 40062 Molinella C.P. 69 (BO) Italy Fax:     +39 051 6906 31410     www.diavia.it allegando copia del libretto. Se poi vuoi un installatore estremamente professionale a Verona chiedi pure, a me ha fatto un ottimo lavoro sul mio (monto il Tuo stesso motore) e ho speso circa 1650,00 € tre anni fà.
Ciao. 
Gino









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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/06/2016 alle: 00:52:24
Hector, non spiegare tutto, ma almeno un accenno... ci hai incuriosito parecchio....


Gino... ecco... qulla che dici È una soluzione... concreta.

e tangibile come la spesa che già indichi in 1650.. insomma un binario certo stando entro il quale non c'è storia con soluzioni alternative di sorta... quello è il clima motore... e se esiste e si trova ancora x il tuo mezzo.... non lo batte nessuno

Modificato da claudik il 27/06/2016 alle 00:55:16
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cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 27/06/2016 alle: 16:16:56
ho un furgonato IVECO DAILY 35/10 DEL 1990 e dopo vari tentativi di trovare un elettrauto che mi montasse un condizionatore ho cercato un evaporatore da montare in cabina e poi mi sono costruito il supporto del compressore con relative pulegge , per farti capire vai sul sito della DENVER AIR CONDITIONER iveco daily e ti stampi tutta la documentazione e vedi se riesci a costruirtelo .
come ti dicevo l'evaporatore era montato su furgone iveco, il compressore era su una fiat marea , il condensatore era di una opel astra , il resto lo ha messo l'elettrauto.
Se sei vicino a Trento ti potrei far capire meglio di cosa si può fare, è un lavoro impegnativo però con il fai da te ti costa poco e ti posso dire che con 40° esterni ,viaggio comodamente con 27° senza la fastidiosa umidità ,non ne farei mai a meno
se ti servono foto dammi i, n. telefono che te le invio con whatsapp
ciao claudio
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 27/06/2016 alle: 16:49:06
... grande! ... guarda con il fai da te non mi tiro indietro ... lucidatura cellula, riverniciatura cerchi, rifacimento interni, rinnovi vari, rilevatori gas, ecc ecc ecc di tutto di più ... so mettere le mani e purtroppo so il valore del tempo e soprattutto dell'esperienza ... non so se sbaglio o meno ma a voltre bisogna porsi dei limiti ... e questo l'ho provato sulle mie spalle ... meccanica, elettronica, impianti elettrici hanno bisogno di attenzione ... soprattutto poi se il tutto è datato ... basta poco purtroppo per trovarsi fermi a metà lavoro e dover chiedere aiuto a qualche meccanico tralasciando la figuraccia ... e credimi con il cuore ti seguirei ... ma incominciare a trapiantare pezzi vari, lavorare su motore, pulegge, impianti vari ... e poi con il dubbio che qualcosa ceda da un momento all'altro ... valuterò se afffidarmi a qualcuno .. ma anche qui se succede un imprevisto? se ci si trova con un bel bullone arrugginito spannato che non ti permette di rimontare una puleggia o una cinghia ... e sono cavoli amari ... devo valutare qualcosa di meno rischioso ... ho già contattato anche autoclima ma si tirano indietro in quanto metà pezzi non si recuperano più ... in più ripeto si lavora sull'anziano e questo amplifica le problematiche ... in più il mio è un motorhome molto modificato dalla mobilvetta non si sa mai cosa si trova ... sinceramente mi sentirei più tranqullo con un mini pinguino portatile + inverter!!! eh eh eh!!! comunque vedo un pò ora come arrangiarmi ... qualcosa che non intacchi la meccanica originale ... o meglio qualcosa di meno invasivo ... altrimenti boh ... tenendo gli oblò sopra aperti ho notato netti miglioramenti ... certo quando picchia picchia ... però ripeto che trapiantare così tanto non me la sento più di tanto sinceramente ... ovviamente se qualcuno si offre avrà adeguata ricompensa ... eh eh eh .... ma eventualmente i cosi del pacchetto pezzi ed orientativamente i tempi di realizzazione? ... magari si potrebbe organizzare l'intervento più in la ... ?!
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 27/06/2016 alle: 21:15:01
avevo un Rimor 20 gpl che non andava nemmeno in discesa , ho comperato una sierra 20 con clima , ho utilizzato il compressore e radiatore , ho preso uno scambiatore da esterno o cellula , come quelli che ci sono all'interno delle cabine dei trattori in alto , hanno un radiatore e la ventola per il circolo dell'aria tutto in un blocco unico , lo ho messo in alto di fianco dell'armadio , ho passato le tubazioni isolate sotto il camper , entrato nell'armadio da sotto e uscito sopra dove avevo messo lo scambiatore , le giunzioni si devono fare con una pressa idraulica , l'interruttore lo ho messo a cruscotto , sullo scambiatore avevo diverse velocità che pre selezionavo , alla prima rinfrescava in meno di dieci minuti , poi ho messo un grosso ventilatore molto silenzioso fra i due sedili che bloccavo con lo  stretch , quando accendevo il clima alimentavo anche lo scambiatore con dei relè dedicati , è più difficile a dirsi che a farsi , se vuoi ho un radiatore con ventola elettrica , quello che viene messa anteriormente al radiatore motore
ti consiglio di cercare un motore simile o identico al tuo e recuperi i pezzi che ti servono , sul tuo blocco ci sono sicuramente i fori per il supporto del compressore , il resto è puro divertimento
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 27/06/2016 alle: 21:56:42
Anche io ho un mobilvetta EY ma il 175 del '94 senza aria condizionato e mi ero informato presso l'azienda:

http://aziende.virgilio.it/auto...


Sono innamorato anche io del mio camper ma non sono certo che l'ho terrò quindi mi sono fermato.

Con un pò di sforzo il compressore di ricambio si trova e lo si può far montare ad un meccanico e poi con il faidate si monta evaporatore e radiatore e infine si porta da frigorista per la ricarica.
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 28/06/2016 alle: 07:40:23
... l'intervento è abbastanza invasivo sia in termini di organizzazione, che di mezzi, che soprattutto di tempo ... vediamo un attimo ... vedo come si imposta l'estate, se viaggeremo di notte o se soffriremo ... in base a questo eventualmente ci organizzeremo ormai per la prossima estate ... considerando che al momento il mezzo non posso fermarlo per lavori visto le ferie imminenti di agosto per cui non voglio sorprese ... eventualmente si valuterà il tutto in autunno ... vedo un pò l'utilizzo ecc ... intanto valuto qualche intervento aggiuntivo con ventilatori o altro di "provvisorio" ... attendo eventuali consigli ... in particolare ho notato che viaggiando con gli oblò superiori aperti a compasso e con i finestrini leggermente abbassati + parasole su parabrezza + ventilatore al max si instaura un piacevole flusso in uscita verso l'alto del caldo più fastidioso ... trucchi particolari?
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/06/2016 alle: 15:41:52
Tommyyyy!! Ci spieghi perché continui a parlare di viaggiare con pinguino e inverter (messaggio del 27/6 delle 16.49) quando hai un potentissimo generatore addirittura diesel montato sul tuo camper? E in più un clima cellula?

Non c'è nessun problema a viaggiare col motore in moto e il generatore acceso

io lo faccio sempre

Ovviamente il generatore alimenta il condizionatore!

tutto chiuso sigillato comandi della ventilazione Iveco originale tutti chiusi e su Ricircolo e fa meglio che un oblò aperto!
E poi non ci hai detto la potenza del tuo clima cellula...


Ps grazie Hector per la spiegazione che ci hai fornito post scriptum due una siera 20 sarebbe una ford sierra 2000?



Modificato da claudik il 28/06/2016 alle 15:50:47
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 28/06/2016 alle: 15:50:36
 ...A parte i miei dubbi in merito al sovraccarico elettrico in quanto il generatore va a caricare anche batteria e di conseguenza l'impianto ... tra il resto ho parallelatore tra BS a BM ma forse questo è un falso problema ... ma poi altri fattori quali rumore (motore 35.12 assai rumoroso + generatore diesel ampiamente udibile + pompa clima non silenziosissima ...) ... ed ancora considera che il clima della mia cellula è circa a metà camper da 7,5 mt e per arrivare in cabina ce ne vuole salvo tapparsi dentro tutto il giorno ... ma poi il parabrezza è enorme e questo è la fonte di calore maggiore ... insomma direi che girare con generatore e clima accesi è abbastanza poco confortevole secondo me ... !? ... !?
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/06/2016 alle: 15:59:54
99 su 100 il tuo generatore non alimenta direttamente le batterie del tuo camper ma alimenta l'alimentatore originale del mezzo il quale a sua volta alimenta le batterie ....

....ovviamente fino a che queste non dicono basta e sono cariche...

 ( gli alimentatori sono proprio progettati per evitare di sovraccaricare la batteria)


 la tua idea/cruccio che usare il generatore possa sovraccaricare le batterie del mezzo è totalmente infondata, anche perché il tuo camper esiste qualcosa di molto più potente del tuo generatore: i 90 ampere forniti dall'alternatore del tuo mezzo...anzi probabilmente neanche 90 ma dirittura 180 perché di solito i Camper montano quelli potenziati
...

... ma invece questo sovraccarico non avviene neanche con i 180 ampere che può erogare l'alternatore del mezzo per una serie di giochi tra tensione e corrente che sono legati alla legge di Ohm ma che adesso sono Ot

Tommy. Hai quello che ti serve nel mezzo.

comincia a usare generatore e clima e vedi come va.

poi semmai il tuo potentissimo generatore diesel potrà alimentare un secondo clima da tetto o un secondo clima da cassapanca, visto che non trovi kit originali per fare un clima motore e non ti vuoi impegnare in lavori di fai da te...

bene compra un clima da cassapanca nuovo mettilo vicino alla cabina guida e alimenta col tuo potentissimo generatore sia il clima da tetto che quello dw cassapanca... secondo me dovresti risolvere abbastanza bene ..



Ma poi, scusa ma avendo un clima da tetto intanto prova quest'estate a girare con quello...


tu ce l'hai a metà il clima da tetto io ce l'ho in fondo e sopravvivo!

PS lascia stare gli inverter che quelli sì che stressano le batterie..





Modificato da claudik il 28/06/2016 alle 16:01:24
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 28/06/2016 alle: 16:13:43
.... yes! ... era il ragionamento che facevo io negli ultimi gg ... però una conferma non fa mai male ... proverò sicuramente ... la lampadina mi si è accesa quando ho fatto mente locale sul fatto che il generatore pesca gasolio dal serbatoio carburante ... quasi fosse fatto appunto per utilizzo anche in viaggio con indicatore cosumo ecc ... poi considerato che il camper ha parecchi anni ma solo 2 precedenti proprietari con un full di accessori mi sono sempre chiesto quale fosse stata la soluzione adottata negli anni ... farò un bel tagliando al generatore a sto punto per un controllo totale e poterlo usare magari in viaggio con un attimo di disinvoltura in maniera continuativa ... e poi si vede ... in effetti il tuo ragionamento fila ed è totalmente condivisibile! grazie!!! laugh
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 18:54:42
qualsiasi allestitore di furgoni climatizzati è in grado di montare qualsiasi tipo di condizionatore, basta vedere nelle concessionarie quando ordinano i telai cabinati su cui vengono montate le cellule ,e i compressori vemgono montati after market. wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 28/06/2016 alle: 20:25:19
... beh visto il tutto opterei per un clima evaporativo ... sono un sistema molto interessante che non condiziona la meccanica del mezzo ... e la resa è molto efficace! ... l'installazione after market compressore sul motore + radiatore + condotte + passaggi + connessioni elettriche è comunque uno sventrare una struttura vecchia assestata ... già lavorare sul nuovo ha i suoi imprevisti ... il clima evaporativo lo vedo molto più flessibile ed affidabile nel lavoro anche su mezzi vecchiotti ... !!??
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flavia59
flavia59
03/08/2016 7
Inserito il 03/08/2016 alle: 17:12:12
Salve mi chiamo Flavia, abbiamo da poco acquistato un camper usato Wingamm su  volkswagen Transporter del 1999, non ha il clima in cabina e da quello che ho capito non è predisposto.....è possibile montare altri kit sul motore? Grazie un saluto
flavia59
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tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 04/08/2016 alle: 06:23:27
... direi che i ragionamenti fatti sopra si applicano a qualsiasi mezzo non predisposto all'origine da clima ... !?
9
flavia59
flavia59
03/08/2016 7
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:02:52
Penso di si...............ho scritto a Diavia, vediamo.....non sono un'esperta...ho letto tutto e penso che qualche speranza di avere il clima in cabina, anche se il vw non è predisposto c'è. Un saluto 
flavia59
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flavia59
flavia59
03/08/2016 7
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:54:44
salve ho scritto a diavia-webasto...................ma non possono aiutarmi.......vedremo cosa fare.....
flavia59
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 05/08/2016 alle: 07:30:58
generatore a gasolio + clima ... come me ... almeno in emergenza c'è! ... oppure un evaporativo portatile in cabina ... io non interverrei sulla meccanica di mezzi vecchiotti ... è una catena di adattamenti, vibrazioni, ecc ... secondo me bisogna lavorare su "aggiungere a parte" e non "modificare o collegare" ... un saluto!
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