Inserito il 03/06/2007 alle: 23:02:41
Cerco di rispondere punto per punto:
1) il regolatore è ormai, quasi sempre, interno all'alternatore, non conoscendo l'età del tuo camper non potevo sapere se avesse il regolatore incorporato o separato,
2) il collegamento tra l'alternatore e le BS deve essere fatto solo quando il motore è in moto, e per gestire ciò esiste un relè apposito che nel tuo mezzo, probabilmente, è posto dentro la centralina dei fusibili di cui parli,
3) se vuoi mantenere le batterie dei servizi separate (cosa che io generalmente sconsiglio perché due batterie in parallelo tra loro sopportano meglio scariche con alte correnti di quanto non possa fare una batteria da sola) puoi prevedere un secondo relè, come quello che già esiste per eseguire il parallelo con il motore in moto, per permettere la carica contemporanea di tutte le batterie e il prelievo separato, altrimenti metti direttamente in parallelo le due BS tra loro,
4) con motore al minimo l'alternatore carica poco, è difficile dire quanto poco, comunque poco.
Una cosa che non dici è se disponi di eventuali pannelli solari, io ritengo che, in un impianto del genere, sarebbe utile prevedere anche un pannello solare che permetta almeno di partire, dopo le soste in rimessaggio, con le batterie tutte cariche, particolarmente in considerazione del fatto che l'alternatore riuscirà a caricare molto poco durante la marcia e che le batterie di tipo automobilistico (suppongo che con tale termine intenda da avviamento) non gradiscono affatto essere scaricate ripetutamente oltre il 40% della loro capacità nominale, per cui con, 205Ah di capacità complessiva, dopo non molti cicli di carica e scarica è possibile fare conto su circa 80Ah e non di più di capacità effettiva.
Nel caso tu non disponga di pannelli solari, il mio consiglio è di montarne uno di potenza piuttosto elevata (dai 90W in su) e, qualora la centralina del camper non preveda già una entrata per il pannello solare o preveda un pannello di potenza inferiore, abbinargli un regolatore già previsto per un eventuale raddoppio.
Ciao, Aldo