CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alternatore batteria inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:26:24
Problema: Ho acquistato condizionatore: Frostair 1700 inverter: Dometic si 1500 Assorbimento frostair: 600 Watt capacita inverter 1500Watt continui 3000 di spunto, onda sinusoidale pura. dotazione energetica camper: alternatore 90 amper batterie cellula, oltre a quella motore, 1 da 95 amper + 1 da 110 amper entrambe di tipo automobilistico. Ovviamente il condizionatore, visto l'assorbimento potrà funzionare solo a motore camper acceso con il contributo dell'alternatore. Come collegare correttamente L'alternatore alla seconda BS , o quale altro tipo di collegamento effettuare, considerato che in cellula arriva il cavo dall'alternatore con sez. 10 mmq ma viene ridotto 4 mmq poi và alla centralina cellula e successivamente alla BS d'origine. Pareri discordanti da un paio di elettrauti interpellati quindi nel dubbio Qualcuno ha esperienze in merito. Grazie e salutoni a tuttiid="Arial">
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:40:05
Scusate non volevo gridare il mio nick mi è scappata la maiuscola in fase di registrazioneid="Arial">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:56:34
Prescindendo da ogni considerazione sulla opportunità di una simile istallazione (se cerchi trovi che più volte ho dichiarato la mia contrarietà a inverter mostruosi e sistemi che non possono che portare ad avere sempre batterie al limite), io ti consiglierei di sostituire il cavo che dall'alternatore porta la corrente alle Batterie Servizi (eventualmente, se più comodo, puoi passarne un altro in parallelo al primo), mettere le BS in parallelo diretto tra loro con un cavo anch'esso decisamente grosso e monta l'inverter il più vicino possibile alle BS, collegandolo con cavi grossi e ben terminati (cioè con morsetti molto ben fissati al cavo), ovviamente senza passare dalla centralina che non è fatta per reggere simili carichi. Prevedi, ovviamente, un sistema per alimentare il condizionatore dalla rete quando sei attaccato ad una colonnina con la 220V. Tieni presente che il contributo fornito al raffrescamento del mezzo da un condizionatore così piccolo, in marcia, è decisamente modesto, molto inferiore a quello che avrebbe fornito un condizionatore con compressore trainato dal motore; in compenso, detratto l'assorbimento di condizionatore e inverter, quello che avanza è decisamente poco per mantenere accesi i fari e caricare le batterie. Ciao, Aldo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 02/06/2007 alle: 14:51:24
quote: Prescindendo da ogni considerazione sulla opportunità di una simile istallazione (se cerchi trovi che più volte ho dichiarato la mia contrarietà a inverter mostruosi e sistemi che non possono che portare ad avere sempre batterie al limite), io ti consiglierei di sostituire il cavo che dall'alternatore porta la corrente alle Batterie Servizi (eventualmente, se più comodo, puoi passarne un altro in parallelo al primo), mettere le BS in parallelo diretto tra loro con un cavo anch'esso decisamente grosso e monta l'inverter il più vicino possibile alle BS, collegandolo con cavi grossi e ben terminati (cioè con morsetti molto ben fissati al cavo), ovviamente senza passare dalla centralina che non è fatta per reggere simili carichi. Prevedi, ovviamente, un sistema per alimentare il condizionatore dalla rete quando sei attaccato ad una colonnina con la 220V. Tieni presente che il contributo fornito al raffrescamento del mezzo da un condizionatore così piccolo, in marcia, è decisamente modesto, molto inferiore a quello che avrebbe fornito un condizionatore con compressore trainato dal motore; in compenso, detratto l'assorbimento di condizionatore e inverter, quello che avanza è decisamente poco per mantenere accesi i fari e caricare le batterie. >
> Quoto tutto al 100% Anzi secondo me con assorbimenti cosi elevati rischieresti in poco tempo di friggerti l'alternatore. Ciao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:13:50
Anche con motore acceso, un carico di 600Watt su inverter, porta ad un repentino sfinimento delle batterie. 600Watt sono 50A, più qualcosa tra inverter e cadute di linea. Intanto cavi da almeno 16 mmq da alternatore a batterie ed all'alternatore. Un alternatore normale, in condizioni critiche può arrivare a 15-20 Ampere reali per cui ci sarà un abbondante prelievo di corrente dalle batterie. Ma sono solo mie considerazioni... personalmente preferisco aprire le finestre e tenere i pannelli isolanti esterni sui vetri. A volte devo chiudere un po' anche a 40 gradi! Elio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:43:39
Grazie per i consigli e le considerazioni. Sapevo di affrontare una situazione limite, ma dovendo affrontare la Sicilia,non volendo spendere molto e avendo provato la funzionalità del frostair 1700 su altro mezzo, penso che le soluzioni di compromesso che m'impone la soluzione adottata sia tuttosommato accettabile. 1°)non sento il bisogno di freddo polare durante il viaggio, il mezzo è mansardato e l'ombra proiettata dalla mansarda sul cruscotto attenua il problema caldo,limeterei pertanto l'accensione del condizionatore nei momenti più critici auspicando che le due condotte che sparano aria direttamente in cabina possano soddisfare le mie modeste esigenze.Atre due bocchette del clima sparano in cellula. Il sistema l'ho gia collaudato sia allacciato alla 220 ed anche per pochi minuti allacciado l'inverter direttamente alla BS e debbo dire che tutto funziona egregiamente, constatando peraltro che non inserendo la massima velocità del clima, il consumo si riduce di parecchio 350/400 watt 2°)Ringrazio ilnicolaldoid="size3"> id="size2">id="green">dei sui consigli che condivido in pieno e sicuramente mettero in atto, ma il mio dubbio è "può l'alternatore essere collegato direttamente alla batteria? o si deve interporre qualche dispositivo fra alternatore e BS (che ne so regolatore di tensione, diodo o altro ameniccolo che eviti eventuali danni) Grazie ancora, non mancherò di riportare la mia esperienza, positiva o negativa che sia, se positiva be con 1550€ problema caldo risolto sia in viaggio che in stazionamento, sia in gabina che in cellula, ovviamente allacciato a qualche colonnina della 220 in stazionamento , credo sarebbe un bel successo.Resta il problema della sosta libera, ma prefisco il caldo al generatore. SICILIA ASPETTAMI CHE TI RINFRESCO!!!!!!!
gixxer
gixxer
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 17:20:38
Ci poniamo sempre il dilemma consumo e riserva di energie, ma non ci poniamo mai il problema alternatore. Bruciare un alternatore dei mezzi attuali con potenza elevata non è facile ma mettere in crisi tutto il sistema questo è piu' semplice. E' vero che in marcia magari con i fari spenti si puo' anche chiedere all'alternatore qualcosina in piu', ma fate un po' il calcolo con fari anabaglianti accesi anche di giorno, frigorifero a 12 volt, autoradio magari amplificata, ventola dell'aria abitacolo, e siamo nella normalità. Aggiungiamo ricarica delle batterie servizi che magari durante la sera precedente e la notte abbiamo utilizzato per tv, luci, pompa acqua, piu' un accessorio con consumo importante come questi condizionatori elettrici ed otteniamo un assoluto indurimento dell'alternatore con surriscaldamento dello stesso e soprattutto crisi della cinghia. Non sono un elettrauto ma credo che questi accessori non siano del tutto idonei per un camper. Ciao, Gixxer
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2007 alle: 01:28:48
x MC NINO Il collegamento deve essere comunque effettuato a valle del regolatore, come è già attualmente, quello che devi rinforzare notevolmente è il cavo con cui questo collegamento è effettuato, come minimo raddoppiandone la sezione (cosa che puoi fare, se più comodo, passando un altro cavo, di sezione almeno pari all'attuale, in parallelo a quello esistente). x gixxer La situazione non è proprio estrema come la descrivi ma ti sei molto avvicinato alla realtà, l'ideale, volendo supportare con tranquillità un sistema del genere, sarebbe sostituire l'alternatore e il regolatore con altri maggiorati, come quelli reperibili per le imbarcazioni ad esempio, da almeno 120A o, meglio, 150A, il rischio di bruciare l'alternatore è comunque, a detta di molti elettrauto, piuttosto remoto, più facile che ceda il regolatore e, comunque, certamente si accorcia la vita di entrambi. Per quanto riguarda la cinghia esistono anche cinghie e pulegge dentate (simili a quelle della distribuzione per intenderci) che risolgono perfettamente tale problema. Ciao, Aldo
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 03/06/2007 alle: 22:21:08
id="Arial">Dove stà il regolatore? Ho provato a seguire il cavo che dall'alternatore va alla batteria motore e non ho tronato nulla tranne un fusibile da 125 amper installato nella scatoletta fissata direttamente al polo positivo della batteria motore (dimenticavo il mezzo è un ducato 2800JTD del 2005 con cellula MC LOUIS 461). Può essere che il regolatore sia posto all'interno dell'alternatore? Altra cosa che non mi so spiegare è che il cavo dell'alternatore, prima di andare alla BS, passa dalla centralina della cellula con i portafusibili, posta dietro il sedile di guida, e non certo per essere messo sotto fusibile,in quanto questo (50amper)è posto sotto al sedile passeggero, vicino alla BS. Ho gia provveduto a far passare un cavo da 25 mmq dall'alternatore alla BS n.1 che utilizzerei per il clima, la 2° BS la dedicherei alle utenze della cellula, se fondo voglio fondere una sola batteria. Tanto che ci sono ne approfitto per porre un altro quesito: con motore al minimo l'alternatore carica? e se carica quanti amper indicativamente può dare?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2007 alle: 23:02:41
Cerco di rispondere punto per punto: 1) il regolatore è ormai, quasi sempre, interno all'alternatore, non conoscendo l'età del tuo camper non potevo sapere se avesse il regolatore incorporato o separato, 2) il collegamento tra l'alternatore e le BS deve essere fatto solo quando il motore è in moto, e per gestire ciò esiste un relè apposito che nel tuo mezzo, probabilmente, è posto dentro la centralina dei fusibili di cui parli, 3) se vuoi mantenere le batterie dei servizi separate (cosa che io generalmente sconsiglio perché due batterie in parallelo tra loro sopportano meglio scariche con alte correnti di quanto non possa fare una batteria da sola) puoi prevedere un secondo relè, come quello che già esiste per eseguire il parallelo con il motore in moto, per permettere la carica contemporanea di tutte le batterie e il prelievo separato, altrimenti metti direttamente in parallelo le due BS tra loro, 4) con motore al minimo l'alternatore carica poco, è difficile dire quanto poco, comunque poco. Una cosa che non dici è se disponi di eventuali pannelli solari, io ritengo che, in un impianto del genere, sarebbe utile prevedere anche un pannello solare che permetta almeno di partire, dopo le soste in rimessaggio, con le batterie tutte cariche, particolarmente in considerazione del fatto che l'alternatore riuscirà a caricare molto poco durante la marcia e che le batterie di tipo automobilistico (suppongo che con tale termine intenda da avviamento) non gradiscono affatto essere scaricate ripetutamente oltre il 40% della loro capacità nominale, per cui con, 205Ah di capacità complessiva, dopo non molti cicli di carica e scarica è possibile fare conto su circa 80Ah e non di più di capacità effettiva. Nel caso tu non disponga di pannelli solari, il mio consiglio è di montarne uno di potenza piuttosto elevata (dai 90W in su) e, qualora la centralina del camper non preveda già una entrata per il pannello solare o preveda un pannello di potenza inferiore, abbinargli un regolatore già previsto per un eventuale raddoppio. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link