CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Altoparlanti Fiat Ducato penultima serie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/05/2007 alle: 13:53:50
Ciao a tutti e bentornati (sigh[V]dal ponte. Durante il mio viaggio (bellissimo a Chioggia) mi sono reso conto una volta di più che gli altoparlanti posti sotto le predisposizioni (originali Fiat) fanno veramente schifo[:(!]. Vorrei cambiarli e sostituirli con qualcosa che riesca a riprodurre anche i toni bassi[:p], ma non so le dimensioni degli altoparlanti e meno che mai come cavolo faccio ad arrivare (proprio materialmente parlando) a sostituirli[:I]. Mi aiutate[:)]? Grazie a chiunque risponda[:D]. Felici viaggi. Stefano
19
blade64
blade64
02/03/2006 46
Inserito il 02/05/2007 alle: 17:11:13
Il Ducato monta di serie delle schifosissime casse ellittiche, che io ho sostituito recentemente con dei woofer da 13 cm. e tweeter montati nel montante (scusa il gioco di parole). Per adattare il woofer da 13 ho dovuto lavorare un'pò, ma non è assolutamente difficile. Una volta smontati i due pezzi del cruscotto (son poche viti) ho allargato il foro ed ho messo le nuove casse. Considera però che se vuoi dei buoni bassi queste non bastano, infatti io ho anche installato un subwoofer in cassa chiusa proprio sotto al sedile del guidatore. Ciao. Marcello
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:30:04
Metti gli altoparlanti nelle porte con diametro 165mm, vanno meglio.[:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:42:06
Grazie dei consigli. Vorrei evitare gli altoparlanti nelle portiere, mi accontenterei dei woofer da 13 nelle predisposizioni. Ma per levarli come si deve fare? Da sotto oppure le retine si riescono a levare sda sopra?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:50:12
Io in auto avevo un 3 vie separato con preamplificatore a valvole e crossover passivi realizzati da un professionista...ma è un'altra storia... La soluzione migliore secondo me è installare i woofer da 165mm nelle portiere utilizzando i supporti originali, magari rinforzando con del legno e mettendo dei fogli appositi per insonorizzare un pò le porte e dei tweeter nelle predisposizioni a cruscotto. Se si ha una radio con 4 uscite se ne dedica 1 per altoparlante ed è fatta, basta un condensatore decente sul tweeter come filtro e via. Visto che però non ho voglia di spendere soldi/tempo per le casse in camper ho messo dei coassiali da 10 di qualità nella predisposizione a cruscotto e già adesso qualcosa si sente, poi ovviamente dipende a cosa uno è abituato, cosa vuole ottenere e cosa vuole spendere. Uno step valido secondo me è quello di prendere almeno i supporti per le porte e mettere dei coassiali da 165mm oppure cominciare a realizzare un due vie separato economico... PS: basta fare leva delicatamente con un cacciavite a taglio infilandolo dalla parte verso di te (i dentini sono verso il parabrezza) e scattano i fermi a molla.

Modificato da Albertoy il 02/05/2007 alle 19:53:07
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 03/05/2007 alle: 09:57:44
Ho terminato non più di 10 giorni fa l'installazione delle casse nuove nel mio Ducato e quindi posso dirti tutto con precisione. Innanzi tutto, sono andato da un rivenditore Fiat ad acquistare le mascherine delle portiere da montare in sostituzione delle tasche piccoline sotto le quali troverai la predisposizione fiat per montare le casse in portiera (arrivano i cavi di serie). Spesa : 33 € . Poi ho acquistato le casse: 2 woofer della Hertz (modello EV165S), 2 tweeter della Hertz (modello HT20) e 2 condensatori (che fungono da crossover) da 3,3 micro farad. Spesa : 120 € . Quindi spesa totale: poco più di 150 €. Per il montaggio ho fatto tutto da solo; credimi, non sono per nulla esperto di fai da te e si trattava del primo lavoro che facevo sul mio camper da solo: ma se ci sono riuscito io ci possono riuscire proprio tutti. Occorre un saldatore a stagno per saldare i condensatori sui polo + dei tweeter. Occorre un seghetto alternativo per bucare il pannello di plastica che trovi sotto le taschine delle portiere del Ducato. Occorre un tronchesino per lamiera e un martello per piegare leggermente una traversa di lamiera che trovi all'interno delle portiere in modo da far entrare il magnete dei woofer. Quindi, riepilogando: 1. collegare i condensatori al polo + dei tweeter; 2. montare i tweeter nella predisposizione sul cruscotto del Ducato; 3. tagliare il pannello di plastica per ottenere un foro a misura dei due woofer; 4. fare due piccoli tagli sulla traversa delle portiera per procedere con un martello alla piegatura della stessa; 5. montare i due woofer; 6. montare le due mascherine originali fiat. La resa devo dire è ottima in rapporto alla spesa; le portiere offrono una buona cassa di risonanza ai woofer e la predisposizione sul cruscotto fa confluire gli acuti delle frequenze più elevate verso la riflessione del vetro anteriore aumentandone la resa.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/05/2007 alle: 12:20:03
Grazie a tutti per le indicazioni[:D]. Mi saranno senz'altro utilissime e ne farò sicuramente tesoro[;)]. Felici viaggi[8D]. Stefano
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 06/05/2007 alle: 02:19:05
quote:Originally posted by Paoli
Ho terminato non più di 10 giorni fa l'installazione delle casse nuove nel mio Ducato e quindi posso dirti tutto con precisione. Innanzi tutto, sono andato da un rivenditore Fiat ad acquistare le mascherine delle portiere da montare in sostituzione delle tasche piccoline sotto le quali troverai la predisposizione fiat per montare le casse in portiera (arrivano i cavi di serie). Spesa : 33 € . Poi ho acquistato le casse: 2 woofer della Hertz (modello EV165S), 2 tweeter della Hertz (modello HT20) e 2 condensatori (che fungono da crossover) da 3,3 micro farad. Spesa : 120 € . Quindi spesa totale: poco più di 150 €. Per il montaggio ho fatto tutto da solo; credimi, non sono per nulla esperto di fai da te e si trattava del primo lavoro che facevo sul mio camper da solo: ma se ci sono riuscito io ci possono riuscire proprio tutti. Occorre un saldatore a stagno per saldare i condensatori sui polo + dei tweeter. Occorre un seghetto alternativo per bucare il pannello di plastica che trovi sotto le taschine delle portiere del Ducato. Occorre un tronchesino per lamiera e un martello per piegare leggermente una traversa di lamiera che trovi all'interno delle portiere in modo da far entrare il magnete dei woofer. Quindi, riepilogando: 1. collegare i condensatori al polo + dei tweeter; 2. montare i tweeter nella predisposizione sul cruscotto del Ducato; 3. tagliare il pannello di plastica per ottenere un foro a misura dei due woofer; 4. fare due piccoli tagli sulla traversa delle portiera per procedere con un martello alla piegatura della stessa; 5. montare i due woofer; 6. montare le due mascherine originali fiat. La resa devo dire è ottima in rapporto alla spesa; le portiere offrono una buona cassa di risonanza ai woofer e la predisposizione sul cruscotto fa confluire gli acuti delle frequenze più elevate verso la riflessione del vetro anteriore aumentandone la resa. >
> Ciao Paoli, puoi per favore dirmi qualcosa di più preciso sulle mascherine? Io sono stato da un installatore e mi ha "sparato" 110 euro per le mascherine della Phonocar! Oltretutto non me le vendeva, avrebbe giustamente fatto lui l'impianto con relativa manodopera. Io ho già installato i woofers, e modificando leggermente le tasche ho rimesso le sue originali, ma vorrei proteggere i woofers adeguatamente, quindi ti sarei grato se mi potessi dare qualche informazione in più. Grazie. Ciao. Linusid="Georgia">id="size3">id="blue">
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 10:52:43
Dico la mia, ho comprato un Kit duue vie della pioneer ( 70 euro ), con un midrange-woofer da 16cm protetto da retina metallica e un tweeter, in aggiunta ad un due vie gia' inseriti nella predisposizioni. Ho bucato la tasca originale a misura ( dalla scatola esce la dima ) e ho praticato un piccolo foro per far passare il cavetto del tweeter sulla parte superiore alla tasca ( piu' o meno sopra la maniglia ). Il risultato estetico è ottimo, quello sonoro un po' meno, mancano ancora un po' di bassi ma comunque moooooooooolto meglio di prima. Ps: ho anche foderato l'interno delle portiere con la catramina adesiva visto che c'ero per aumentare l'effetto insonorizzante .
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 06/05/2007 alle: 20:33:27
ciao a tutti. sono manu, 22 anni prov di torino. questo è il mio primo post e ho deciso di intervenire perchè due settimane fa ho fatto l'impianto sul ducato di mio padre. in portiera arrivano gia i cavi per le casse x fortuna (benedetta fiat, ogni tanto una cosa buona la fanno). il bracciolo che alloggia la cassa ha sul retro un cerchio segnato che fara da guida per eseguire il foro da 16,5 (seghetto alternativo). l'unico inconvienente e che dovrete leggermente modificare il lamierino interno inquanto la cassa non alloggiava precisa, cmq poca roba. la cosa più importante è questa: la peugeot vende il mezzo pari pari al ducato chiamato boxer. mi ero informato alla fiat e volvano per il kit bracciolo/griglia 89€ più iva, e circa 20 per la sola griglia (CADAUNO). la peugeot invece vende il kit bracciolo/griglia a 48 più iva cadauno, e 8,50 più iva cad. le griglie. quindi in tutto con lo sconto ho speso 17 per le griglie (che naturalmente calzano precise) e mi sono modificato i braccioli. come casse ho montato delle hertz a due vie e la resa e ottima (70 euro). ciao a tutti.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 07/05/2007 alle: 11:41:13
Ciao Elonembo, per le mascherine devi semplicemente andare al magazzino ricambi di un concessionario fiat che tratta anche veicoli commerciali. Portati dietro il libretto del tuo Ducato in modo che, grazie al numero del telaio (credo!), faciliti la ricerca al computer del pezzo che hai bisogno. L'addetto che mi ha servito ha cercato la mascherina al computer andando a vedere tra i pezzi di ricambio della portiera. Infatti a video è comparsa proprio la portiera con tutti i pezzi di ricambio della stessa tra cui il taschino che c'è in origine e la mascherina della stessa idenditica forma da utilizzare qualora si montino le casse in portiera. Io sono stato in un concessionario di Cinisello Balsamo (Mi). Scrivimi pure se hai bisogno di altre info. CIAO
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 07/05/2007 alle: 12:59:03
quote:Originally posted by Paoli
Ciao Elonembo, per le mascherine devi semplicemente andare al magazzino ricambi di un concessionario fiat che tratta anche veicoli commerciali. Portati dietro il libretto del tuo Ducato in modo che, grazie al numero del telaio (credo!), faciliti la ricerca al computer del pezzo che hai bisogno. L'addetto che mi ha servito ha cercato la mascherina al computer andando a vedere tra i pezzi di ricambio della portiera. Infatti a video è comparsa proprio la portiera con tutti i pezzi di ricambio della stessa tra cui il taschino che c'è in origine e la mascherina della stessa idenditica forma da utilizzare qualora si montino le casse in portiera. Io sono stato in un concessionario di Cinisello Balsamo (Mi). Scrivimi pure se hai bisogno di altre info. CIAO >
> Grazie per la disponibilità. Proverò ad andare da un concessionario. Ciao.[;)]id="Georgia">id="size3">id="blue">
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 07/05/2007 alle: 14:32:44
[/quote] Grazie per la disponibilità. Proverò ad andare da un concessionario. Ciao.[;)]id="Georgia">id="size3">id="blue"> [/quote] vai da un concessionario peugeot che risparmi [:D]
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 07/05/2007 alle: 20:30:24
quote:Originally posted by Manuelino
>
> Grazie per la disponibilità. Proverò ad andare da un concessionario. Ciao.[;)]id="Georgia">id="size3">id="blue"> [/quote] vai da un concessionario peugeot che risparmi [:D] [/quote] Ok. Seguirò il tuo consiglio. Ciao.[;)][:D]id="Georgia">id="size3">id="blue">
Jag01
Jag01
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 17:30:23
Ciao a tutti, anche io vorrei mettere l'autoradio nel mio camper. Sapreste dirmi qual è la misura degli altoparlanti che dovrei acquistare (quelli nella plancia) per il Fiat Ducato penultima serie? Grazie
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 13/05/2007 alle: 01:57:49
quelli in predisposizione sul cruscotto sono da 10centimetri, in portiera da 16,5centimetri Ciao
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 25/05/2007 alle: 14:58:42
Ciao Stefano,ti scrivo perchè ho appena provveduto,in maniera soddisfacente devo dire,alla risoluzione del medesimo problema.Il fatto è che sono incazzatissimo perchè non sopporto la semplicità con cui devono,fortunatamente di rado,spillarci dei soldi in più solo perchè,inquanto possessori di camper ci reputano dei ricconi.Ma veniamo alla sostanza e perdonami lo sfogo,dunque:-il sistema più adatto per risolvere il problema è quello di istallare due casse negli sportelli,per farsì è necessario elimanare le tasche sovrapposte sostenute da tre viti(sembra che in commercio esista un kit del costo di circa 90€ comprensivo di casse che il mio istallatore di "fiducia" e meno male che ci conosciamo sin da bambini,non ha reperito dal suo fornitore perchè ilprodotto è a suo dire indisponibile e allora:devi soltanto affidarti alla bravura ma deve essere bravo davvero,di un artigiano falegname a cui portare le due tasche il plastica che hai rimosso,riprodurle alla pari in legno con gli stessi spessori degli incavi delle tasche originale e quindi far praticare il foro per alloggiarvi il woofeer(spero si scriva così)dal diametro 16mm.Una volta praticato tale taglio circolare occore il pantografo per realizzare l'incavo in cui andrà a cadere la cassa stessa,quindi fissarvi l'altoparlante e successivamente dopo averlo ancorato all'apposito bracciolo che va anch'esso rimosso in fase di istallazione,rivestire il nuovo telaio realizzato a propria scelta con della tela acustica o moquette o pelle utilizzata per la realizzazione di impianti audio,quindi colleghi il tutto alla predisposizione già esistente nel vano e vai ad inserire nella predisposizione di cui parlavi due tweteer credo si scriva cosi.Alla fine viene fuori qualcosa di finalmente orecchiabile di cui sono soddisfatto,peccato solo chè l'istallatore avento realizzato tali telai in un niente mi ha chiesto quasi lo stesso di quel che costava il kit gia pronto che devo dire esteticamente superiore.Nient'altro avevo il piacere di scriverlo perchè mi auguro che ogniuno di noi risolva sembre per il meglio è spendendo giusto ogni lavoretto necessario nei nostri amati camper.Scusami se sono stato molto dispersivo,ti auguro buoni km e chiedimi eventuali altri chiarimenti se vuoi,saluti Antonio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 19:27:32
per paoli.. vedo che hai capito bene la lezione e sei riuscito soddisfatto a spiegarlo anche al resto del forum.... bravo sei un ottimo allievo ciao andrea
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 26/05/2007 alle: 14:39:39
quote:Originally posted by ezgame
Ciao Stefano,ti scrivo perchè ho appena provveduto,in maniera soddisfacente devo dire,alla risoluzione del medesimo problema.Il fatto è che sono incazzatissimo perchè non sopporto la semplicità con cui devono,fortunatamente di rado,spillarci dei soldi in più solo perchè,inquanto possessori di camper ci reputano dei ricconi.Ma veniamo alla sostanza e perdonami lo sfogo,dunque:-il sistema più adatto per risolvere il problema è quello di istallare due casse negli sportelli,per farsì è necessario elimanare le tasche sovrapposte sostenute da tre viti(sembra che in commercio esista un kit del costo di circa 90€ comprensivo di casse che il mio istallatore di "fiducia" e meno male che ci conosciamo sin da bambini,non ha reperito dal suo fornitore perchè ilprodotto è a suo dire indisponibile e allora:devi soltanto affidarti alla bravura ma deve essere bravo davvero,di un artigiano falegname a cui portare le due tasche il plastica che hai rimosso,riprodurle alla pari in legno con gli stessi spessori degli incavi delle tasche originale e quindi far praticare il foro per alloggiarvi il woofeer(spero si scriva così)dal diametro 16mm.Una volta praticato tale taglio circolare occore il pantografo per realizzare l'incavo in cui andrà a cadere la cassa stessa,quindi fissarvi l'altoparlante e successivamente dopo averlo ancorato all'apposito bracciolo che va anch'esso rimosso in fase di istallazione,rivestire il nuovo telaio realizzato a propria scelta con della tela acustica o moquette o pelle utilizzata per la realizzazione di impianti audio,quindi colleghi il tutto alla predisposizione già esistente nel vano e vai ad inserire nella predisposizione di cui parlavi due tweteer credo si scriva cosi.Alla fine viene fuori qualcosa di finalmente orecchiabile di cui sono soddisfatto,peccato solo chè l'istallatore avento realizzato tali telai in un niente mi ha chiesto quasi lo stesso di quel che costava il kit gia pronto che devo dire esteticamente superiore.Nient'altro avevo il piacere di scriverlo perchè mi auguro che ogniuno di noi risolva sembre per il meglio è spendendo giusto ogni lavoretto necessario nei nostri amati camper.Scusami se sono stato molto dispersivo,ti auguro buoni km e chiedimi eventuali altri chiarimenti se vuoi,saluti Antonio >
> perchè spendere 90 euro per due casse, andare dal falegname...[?] in peugeot le due tasche vengono 19€ (9,50 l'una), e come dici tu il lavoro è molto più pulito. bisogna solo praticare il foro sul bracciolo, lavoro da niente per chi ha un po di manualità... presto metto un po' di foto

Modificato da Manuelino il 26/05/2007 alle 14:40:52
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 28/05/2007 alle: 07:58:03
X Norbiato : grazie a te X il forum : è vero, se sono riuscito a fare il lavoro è grazie alle dritte di Norbiato che aveva fatto prima di me lo stesso lavoro !!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 09:07:04
ti ringrazio per il riconoscimento dovuto e aggiungo che per sentire bene musica in assuluto nonostante gli sforzi ne auto ne tanto meno in camper specie per le dimensioni e la mancanza di una parete posteriore sono spazi ideali ciao a tutti Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link