quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 06/09/2010 00:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una parere contrario. Secondo me puoi avere lo stesso miglioramento delle prestazioni in fatto di stabilità e gudabilità aggiungendo un foglio alle balestre. L'unico vantaggio delle molle ad aria è che puoi variare a piacimento (ma a scapito del confort) l'altezza. Però anche questo potrebbe dare dei problemi in quanto il ripartitore di frenata andrebbe tarato ogni volta. Un altro grosso handicap delle molle ad aria è che lavorano scaricando tutta la forza su un solo del telaio (dove ci sono i tamponi di fine corsa). Io dopo molte considerazini sentendo anche persone esperte del settore ho deciso per rinforzare le balestre e sono soddisfattissimo del risultato. Per quando riguarda il dondolio in sosta con i piedini risolvi il problema. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 13/09/2010 14:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la soluzione al tuo problema non sono le sospensioni ad aria che servono al più per dare stabilità al mezzo. Le tue balestre sono strssate probailmente dal troppo carico. Ti consiglio di farle vedere da un esperto, comunque la cosa che potresti fare senza far danni, utile e poco costosa è quella di fare centinare i fogli delle balestre, se se della zona di Torino : Bosa Sergio Tel 011.9492705. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 13/09/2010 14:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le ho montate proprio perchè i tamponi finecorsa "toccavano"! Oltre a questo problema, il peso del mio VR era tutto sbilanciato da un lato. Montando le sospensioni ad aria, ho risolto entrambi i problemi, ottenendo tutti gli altri vantaggi sopraindicati. Come detto in precedenza, avendo il letto matrimoniale al posteriore, sopra al gavone, io ho risolto il problema(solo nelle AA o nei campeggi, quindi dove consentito) applicando 2 piedini al posteriore.[;)]