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ammortizzatori ad aria

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epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:40:19
Salve vorrei sapere cosa ne pensate degli ammortizzatori ad aria Secondo voi possono servire a dare stabilità al camper anche in situazione si sosta ,per esempio quando sono in sosta e mio figlio che dorme sul letto posteriore si sposta si avverte lo spostamento Mentre per la marcia ho sentito sostenere da alcuni che il camper si inrigidisce e si sentono le asperità della strada e in controtendenza alcuni dicono che è molto utile per dare stabilità al mezzo anche quando si viene superati da altri mezzi Insomma cosa ne pensate?
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 05/09/2010 alle: 07:49:01
Ti posso dire dopo averli montati è migliorata notevolmente la guida, nn mi si è irrigidito è diventato più stabile sia nelle curve sia durante i sorpassi.
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robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 05/09/2010 alle: 08:52:01
confermo quanto dice Spera,quando sei fermo il posteriore se cammini un pò si muove,ma la stabilità in marcia allevia questo "inconveniente"[:)]
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:05:06
In situazione di sosta qualcosa fanno sappi però che il loro punto forte non è per questo, ma per la marcia. Ero titubante se installarli o meno, ma dopo averli applicati ho pensato al tempo perso per la decisione. Non accusi quasi più lo schiaffo laterale, nelle curve medio veloci la stabilità è ottimale ed infine, per mia esperienza, quest' anno ho potuto variare l' altezza del mezzo per entrare ed uscire dal traghetto. Per quanto riguarda la rigidità del mezzo sarai tu, con delle prove, a trovare la pressione ottimale.

Modificato da Mene 2010 il 05/09/2010 alle 09:05:49
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:58:31
Tutto un altro mondo. Paghi un po in rigidità ma i vantaggi che ho trovato sono notevoli. Rollio basso, il mezzo non si corica, risposta ai cambi di direzione immediata, inserimento in curva preciso. E poi avendo un semintegrale con peso a sbalzo notevole a pieno carico diventano indispensabili. Saluti Paolo
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/09/2010 alle: 12:20:47
ho avuto dei notevoli danni causati da due somme di cose...la meccanica troppo rigida e dura del Daily 35C12 del 1997 in più le sospensioni ad aria ,anche se sempre tenute al di sotto delle 2 Atm... Inoltre era stato avvisato dalla casa madre stessa del problema ...ma cona si suo dire se non ci sbatti il naso non ci credi.... Adesso ho cambiato camper e e meccanica ( FORD) quindi sono in procinto di rimontare le sospensioni ad aria ...le ritengo necessarie in sbalzi psonunciati e con il garage pieno !! Ti saprò dire!!
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annirobi
annirobi
17/03/2004 29
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:19:58
Posso anche io confermarti della validità delle sospensioni ad aria, sono passato da un vecchio camper senza, a uno quasi nuovo 2006 con, e devo dire che si sente la differenza,a parere mio si sente un pò la rigidità del mezzo ma d'altra parte ne acquisti in stabilità in tutte le situazioni, sono soldi spesi bene. ciao Roberto
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/09/2010 alle: 23:27:46
Ciao, da quando li ho installati sul nuovo Ducato 5/2008 (non il passo largo) con cellula Elnagh mt. 7.10 sono passato dalla barca al camper! Secondo me dovrebbero obbligare la casa costruttrice a installarli di serie per i veicoli destinati ai v.r. ciao.
ernestos
ernestos
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:28:22
montali. hai tutto da guadagnare.
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:01:59
quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 06/09/2010  00:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una parere contrario. Secondo me puoi avere lo stesso miglioramento delle prestazioni in fatto di stabilità e gudabilità aggiungendo un foglio alle balestre. L'unico vantaggio delle molle ad aria è che puoi variare a piacimento (ma a scapito del confort) l'altezza. Però anche questo potrebbe dare dei problemi in quanto il ripartitore di frenata andrebbe tarato ogni volta. Un altro grosso handicap delle molle ad aria è che lavorano scaricando tutta la forza su un solo del telaio (dove ci sono i tamponi di fine corsa). Io dopo molte considerazini sentendo anche persone esperte del settore ho deciso per rinforzare le balestre e sono soddisfattissimo del risultato. Per quando riguarda il dondolio in sosta con i piedini risolvi il problema. Saluti
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Gnaro78
Gnaro78
06/04/2010 31
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:31:52
scusate anch'io son in procinto di fare questa modifica, ma continuo a vedere che ci son molte ragioni discordanti alla mia scelta, la cosa che mi fa specie è che nessuno menziona il problema da me accusato e qui sorgono i primi dubbi sull'eventuale modifica. Il problema principale è che il mio VR a pieno carico ha i tamponi che poggiano praticamente sull'assale posteriore rendendo quasi nullo il lavoro delle balestre, mentre quasi tutti parlano di problemi nei sorpassi etc, cose tra l'altro da me quasi mai accusate, quindi mi appello a qualche buon intenditore sul che fare? riesco ad aiutare il camper con delle sosp pneumatiche o sto' sbagliando totalmente strada??
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:06:24
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 13/09/2010  14:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la soluzione al tuo problema non sono le sospensioni ad aria che servono al più per dare stabilità al mezzo. Le tue balestre sono strssate probailmente dal troppo carico. Ti consiglio di farle vedere da un esperto, comunque la cosa che potresti fare senza far danni, utile e poco costosa è quella di fare centinare i fogli delle balestre, se se della zona di Torino : Bosa Sergio Tel 011.9492705. Ciao
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Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:25:56
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 13/09/2010  14:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho montate proprio perchè i tamponi finecorsa "toccavano"! Oltre a questo problema, il peso del mio VR era tutto sbilanciato da un lato. Montando le sospensioni ad aria, ho risolto entrambi i problemi, ottenendo tutti gli altri vantaggi sopraindicati. Come detto in precedenza, avendo il letto matrimoniale al posteriore, sopra al gavone, io ho risolto il problema(solo nelle AA o nei campeggi, quindi dove consentito) applicando 2 piedini al posteriore.[;)]
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