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13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 26/10/2013 alle: 19:26:08
id="Comic Sans MS">id="size4"> So benissimo che l'argomento è stato trattato molte volte ( ed io ne ho letto centinaia di post !) ma non sono riuscito a derivarne risposte precise alle seguenti domande ( relative ad un Ducato del 2012 con 20.000 km ed un peso di circa 36 q.li): a) quanta distanza dovrebbe, normalmente, intercorrere fra i tamponi e le balestre ? ( nel mio è vicina allo 0) b) trattandosi di mezzo nuovo è preferibile un intervento sulle balestre ( aggiunta di un foglio) oppure è meglio montare sospensioni ad aria? c) nel secondo caso opterei per le BITOP ; ho letto di un "vaso di espansione": è un optional su tutte le sospensioni o è specifico di qualche marca? d) tra gli accessori del BITOP c'è un compressore per variare le pressioni : per evitare pesi superflui si può utilizzare quello a corredo del camper? Grazie, anticipatamente, a quanti vorranno aiutarmi Desiderio
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:06:58
[:(][:(] Desiderio
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:34:34
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 26/10/2013  22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nel mio caso la distanza era di 1 cm tampone/balestre ho montato Al-ko mono con serbatoi supplementari il mio suggerimento si orienta verso un soffietto a doppia balza per il compressore si puoi usare quello in dotazione Per aggiungere un foglio alle balestre non so! io ho optato x i soffietti li reputo più modulabili parere personale Ciao JJLETO
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:16:37
id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/10/2013  22:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio JJ per la cortese risposta. Mi viene spontaneo, però, riflettere su quelli che sostengono che le discussioni su COL trovano una moltitudine di "esperti" finchè ci si mantiene sulle generali mentre a precise domande pochi arrischiano un parere. Sull'argomento postato, come già detto, se ne è discusso moltissimo con interventi anche interessanti da cui, però, non sono riuscito ad avere una risposta convincente ai miei quesiti. E' questo il motivo per cui l'ho riproposto. Desiderio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:26:28
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 26/10/2013  19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti consiglierei le Alko magari a tripla balza,sicuramente non quelle a singola. Sono modulabili mente l'aggiunta di un foglio di balestra ti alza ma indurisce senza possibilità di regolazione. Se vuoi puoi usare un compressorino tipo quello che correda il Kit di riparazione dei pneumatici,pensa che io uso un semplice pompetta manuale che mi avanza dalla Mountain Bike,con 5/6 pompate porto alla pressione voluta le Alko senza problemi. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 27/10/2013 alle 18:36:09
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Inserito il 27/10/2013 alle: 18:36:59
Sul mio i tamponi sono ad almeno 25Cm, non ho misurato, ma stiamo parlando di altro tipo di mezzo[:D] su un stradale direi che ci dovrebbero essere almeno 10Cm secondo me va rivista la balestra e verificata l'escursione dell'ammortizzatore che deve potersi estendere e comprimere senza andare a fine corsa. la sospensione aggiuntiva ad aria ha senso se hai un carico variabile ad esempio la moto nel garage[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/10/2013 alle: 22:41:03
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 26/10/2013  19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nigol, la sospensione per poter funzionare ha bisogno di escursione,avere la sospensione sui tamponi è quasi uguale a non averne,in quanto stai utilizzando solo una parte della sospensione...i tamponi appunto e l'aria contenuta nelle gomme. Ne converrai che non avrai mai tenuta e comfort soddisfacenti. Il lavoro corretto è quello di intervenire sulla balestra,che potrà semplicemente esser ricentinata o ricentinata è "aiutata" da una seconda balestra adattata ad hoc da artigiano competente,in base ad una valutazione oggettiva,che tiene conto dei pesi in gioco,dello sbalzo,del tipo di trazione,etc,etc. Se questa sarà calibrata correttamente,non avrai bisogno di nessun'altro accessorio e otterrai il max comfort di marcia,corretto assetto (leggi ottimizzazione della distribuzione dei pesi Ant/post) e stabilità di marcia. Mar..cucciolo[:)][:)]
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