CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ammortizzatori Orap

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 04/09/2014 alle: 07:47:50
Salve a tutti, sono deciso a montare gli ammortizzatori Orap sia davanti che dietro nel mio camper knaus, che ne pensate ? Il telaio è un 244 Fiat ducato 2,8 id TD del 2000. Avete riscontrato miglioramenti in rollio e schiaffo laterale dai camion in sorpasso? Mi hanno fatto un preventivo e il prezzo è onesto con garanzia due anni e montaggio. .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 04/09/2014 alle: 08:14:24
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014  07:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, a meno di montare degli ammortizzatori della Fiat 500 del 69 ci saranno sempre miglioramenti...[:D][:D] A parte la battuta, la prima cosa che ti consiglio di discutere con la ditta è il tipo di taratura che faranno agli ammortizzatori, la quale DEVE sì tenere conto dell'aspetto tecnico del mezzo, ma anche di ciò che tu vorresti in termini di "rigidezza e comfort" del mezzo. Tutto questo, per non fare la fine di quelli che sgonfiano le gomme perchè trovano il mezzo troppo rigido... Considera inoltre che il camper è un CAMION non una autovettura e che quindi se vuoi che venga fatto un buon lavoro con l'impianto sospensivo si dovrà certamente optare per una rigidezza accentuata, solo così il mezzo a livello tecnico offrirà le sue migliori prestazioni. PS: ti consiglierei di far cambiare anche le molle anteriori montandone due maggiorate. ciao www.susezzapasa.it
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 04/09/2014 alle: 16:00:22
Grazie laikone dei consigli, io prediligo la sicurezza quindi mi aspetto rigidità, l'orap mi offre entrambi gli ammortizzatori frontali e posteriori con montaggio da loro e garanzia di due anni. Il rollio e lo schiaffo che mi viene dato quando subisco sorpassi, l'orap mi assicura che spartiranno, questo è il motivo per cui li monto. Per la cronaca montano ammortizzatori a doppio effetto e regolabili sia davanti che dietro. .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 04/09/2014 alle: 17:06:05
ivo per mb sprint 316 [/IMG][/img]Voi avete gli orologi Io ho il tempo
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 04/09/2014 alle: 17:17:13
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014  16:00:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao "Knaus rider"...anch'io sono un KNAUSSISTA [:D]...te che modello hai?!? Io non li ho montati,ma mio fratello sul suo CI aveva installato gli OSRAV soltanto sul posteriore :

http://www.ebay.it/itm/SOSPENSI...

(ho preso il primo link che ho trovato.) ....oppure proprio per il nostro modello :

http://www.campingsportmagenta....

E se li è montati da solo senza il ponte di officina. Ti assicuro che gli ammortizzatori ad aria posteriori bastano e avanzano per rendere più stabile il camper. P.S. . io cmq non "subisco" mai sorpassi, eventualmente ho un pò di spostamento quando sorpasso io i camion...eheh! [;)] Basta premere sull'acceleratore e il mitico 2.8 TD fa il suo dovere...i camion restano dietro..e spesso anche gli altri camper! [8D]

Modificato da mugnino il 04/09/2014 alle 17:18:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:37:02
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 04/09/2014  17:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mugnino io guido un vecchio bisonte chiamato sun traveller 700k, ha già gli armmottizzatori al-ko ad aria ma non ma secondo me ondeggia troppo e voglio risolvere. Non vorrei fare la scelta sbagliata, ma mi sembra di capire che ognuno di voi si è comunque trovato bene con una qualsiasi modifica fatta? .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2014 alle: 21:12:57
Ogni Ammortizzatore (quelli ad aria sono...Soffietti...Molle aggiuntive[;)]) ha una Taratura, o meglio Due Tarature, una in Compressione ed una in Estensione, Tarature che Tendono a variare con la temperatura (man mano che l'ammortizzatore si scalda, l'olio...cala di viscosità [;)]) Pertanto, ... O si sà la taratura che si vuole ottenere (in base alle molle, al peso ed all'effetto di frenatura che si vuole...), oppure si passa ad una taratura che và dal 20-25% più rigida in entrambe le funzioni, e che è ritenuta Valida per i Camper ! Qualcuno, particolarmente...sportivo, richiede il 30-35% più rigido ma...a mio avviso è Troppo ! E queste Revisioni e Tarature, ve le possono fare...Tutti quelli che Revisionano Ammortizzatori, meglio ancora, chi fà ammortizzatori per vetture da Competizione ! Senz'altro ad un prezzo..."Decisamente" Inferiore a quelli che Conoscete...che sono specializzati ( indirizzati [:I][:I][:I] [;)][;)][;)]) ai Camper ! Spenderete, da Metà ad 1/4 [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Poi...Fate Voi [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/09/2014 alle 21:14:40
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 04/09/2014 alle: 21:24:50
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014  07:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono 6 o 7 anni che ho montato questi ammortizzatori e ne sono soddisfatto,schiaffo laterale e rollio praticamente risolti. mercedes 313 lunghezza m 6,77 Robi
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 05/09/2014 alle: 07:47:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2014  21:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie speedy3 per la descrizione tecnica, l'orap in effetti prepara macchine da competizione e hanno una grossa esperienza io ci abito vicino quindi ho optato per loro , in aggiunta li costruiscono loro. Nella loro officina sottostante il garage dove preparano le autovetture. Li conosco e sono persone serie e professionali. È visto che tutti si trovano bene direi che prenderò. Appuntamento. .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:00:07
"P.S. . io cmq non "subisco" mai sorpassi, eventualmente ho un pò di spostamento quando sorpasso io i camion...eheh! Basta premere sull'acceleratore e il mitico 2.8 TD fa il suo dovere...i camion restano dietro..e spesso anche gli altri camper! Mugnino non fare lo sborone,...[:)], il problema dei camion e pullman non esiste o quasi, son i furgonati dei corrieri che ti si affiancano a oltre 150 km/h appositamente per farti gondolare come un ubriaco...[}:)] Ognuno si diverte a suo modo, ne ho visti molti puntarti, specie con la telecamera posteriore a doppia ottica li noti prendere la mira per sverniciati e poi se la ridono mentre noi cerchiamo di correggere l'andatura a serpente che ci obbligano a compiere. Li senti arrivare perche' appena ti si affiancano, prima del cambio di integrale di ammortizzatori con molle incluse, dovevo correggere di sterzo a sinistra per evitare di uscire di corsia e dopo il lo passaggio in velocita' immediatamente risterzare alla derecia per evitare di finire in corsia d'emergenza o al peggio contro qualcuno alla mia destra. Tutto cio' avviene per l'effetto dell'accellerazione dell'aria che si comprime nel corridoio di affiancamento dei due mezzi vicini, (lo stesso effetto suolo sfruttato volutamente per le F1 con minigonne, ma in questo caso presente in verticale e non desiderato) in questo modo l'aria subito ti inclina il camper verso sinistra, come se ti aspirasse e poi, quando hai corretto di almeno 10 gradi lo sterzo, ti ritrovi al termine del sorpasso come un p i r l a ubriaco spinto a destra dove comicia il ballo per correggere la sbandata. Dopo la sostituzione con i doppio effetto la cosa e' quasi impercettibile e la guida e' molto piu' rilassata, incluse le uscite dalle immancabili rotonde e posso dire che anche le sovrapposizioni longitudinali all'asse di marcia dell'asfalto che son presenti nei rifacimenti del manto stradale, Specie con le gomme antineve, che hanno un spigolo piu' evidente, ora risulta meno fastidioso guidare, imponendo meno correzioni allo sterzo: insomma ci si rilassa fin troppo alla guida specie se hai il cruise control, a volte mi vien voglia perfino di mollare il volante [;)] P.S. al meglio ci si abitua subito ... Andre
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:24:13
Io sono proprio all' opposto. Mi sorpassano tutti e quelli + stroxxi sono per me i guidatori di pullman che di fanno sempre il pelo. Poi ho un certo rancore per gli autisti che sfiaccano il traffico facendo quegli stupidi sorpassi a lumaca e spesso non bastano un paio di minuti per effettuarlo. Chissa' se un giorno ne provochero' uno anche io volutamente?Mi domando ma a cosa cavolo gli serve?. Pero' con questa nuova meccanica Ducato (ora penultima serie) rispetto a prima è veramente tutto un altro viaggiare ( discese escluse)dato che i risucchi, forse anche per l'assenza della mansarda, li sento in modo assolutamente ridotto. slt

Modificato da Kurt il 19/09/2014 alle 15:19:04
16
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
17/03/2009 20
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:52:21
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 19/09/2014  14:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno. Ma attenzione: la sensazione di sicurezza che ti danno gli ammortizzatori + molle rinforzate ti induce ad andare più veloce, mediamente anche di 10-20 km/h. E questo non è cosa buona ... Buoni (e prudenti) km a tutti! [:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6980
Inserito il 19/09/2014 alle: 20:04:34
Mi spiegate come mai io con un mansardato da 7,37 metri x 2,35 x 3.00 di altezza x 3300 kg a vuoto tutti questi schiaffi non li sento ? Non ho soffietti, non ho ammortizzatori a doppio effetto, il camper è, dal punto di vista meccanico, assolutamente originale. Ha 6 anni e mezzo e 50.000 km. Tengo la pressione delle gomme come da indicazione della Ford (3,5 al posteriore e 4,7 all'anteriore). Ho misurato l'altezza dello sbalzo a nuovo e dopo 6 anni, è calata di 2 cm. Ogni anno faccio circa 2000 km con a rimorchio un gommone da 1700 kg ed anche in quel caso, quasi niente ! Solo gli autobus, che normalmente viaggiano spediti un po' li sento, ma... addirittura correzioni e controcorrezioni... Boh ! Io viaggio tra gli 80 (con il carrello) ed i 110 km/h. Molto spesso tra 90 e 100, i camion raramente mi sorpassano se non quando traino, gli autobus e i furgoni mi sorpassano spessissimo, ma non ho mai sentito la necessità di porre qualche rimedio all'assetto del camper. Forse perchè la meccanica è gemellata ? Però da fermo il mio oscilla molto di più di un Ducato ! Come si spiega che in marcia oscilla.... niente ! ?

Modificato da Paolo62 il 19/09/2014 alle 20:06:56
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:36:15
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 05/09/2014  07:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch'io mi sono recato a Paullo per far vedere il mezzo ma per il montaggio e l' acquisto mi hanno spedito ad una officina fiat di Formigine (forse non gli sono risultato simpatico o hanno pensato che non fossi in grado di pagare). Comunque mi sono lasciato convincere a montare amm.ri anteriori regolabili con un costo elevato e risultati deludenti sotto il profilo comfort. illungo49
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/09/2014 alle: 22:50:45
Quando, diversi anni fa preparavo auto da competizione mi rivolgevo alla orap, ora, mi rivolgo alla stessa ditta x gli ammortizzatori dei camper , naturalmente, insieme a loro cerco di scegliere le tarature in base ai mezzi e alle aspettative di chi li guida... Paolo
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 20/09/2014 alle: 07:49:05
ALLA FINE ho montato gli ammortizzatori dell'ORAP, mi sono recato da loro e sono stato accolto molto gentilmente, il prezzo mi sembra buono mi hanno dato due anni di garanzia lavoro fatto in circa 2,5 ore da tre persone. RISULTATO?...[?][?][?][?][?][?] Il camper si guida in maniera completamente diversa, risponde ottimamente ai cambi di direzione, in rotonda non si hanno più' i dondolamenti fastidiosi, devo solo provarlo in autostrada. Si guida con molta più tranquillità e finalmente il viaggio è più sereno anche per chi lo guida, sembra di guidare una macchina non si sente il suo peso e il volante è più rigido. Ottimo affare!! sono contento.[:)][:)] Concordo che la stabilità acquisita tende a farti andare più veloce, quindi attenti... .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:01:18
Ciao, ci puoi dire che tipo di ammortizzatori ti hanno installato, con che tipo di taratura, se hai sostituito anche le molli anteriori ? Inoltre ti chiedo come avete scelto la taratura, se in base al peso, oppure? In ultimo ti chiedo la spesa da te effettuata. Grazie mille Fabio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:02:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2014  08:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sto pensando di installare dei nuovi ammortizzatori: vuoi dirmi che un professionista del settore, specializzato in sospensioni (o come si chiamano), non fa al cliente le domande che poni?
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:17:04
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 20/09/2014  09:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vecchio le tarature non le so, ma i tecnici ORAP mi hanno assicurato che li avrebbero tarati nella maniera che ormai hanno già sperimentato da anni sul mio veicolo. Loro si basano al telaio dellla motrice, il mio è un ducato del 2000, un x244. Gli ammortizzatori sono a doppio effetto , li ho montati sia davanti che dietro sostituendo quelli esistenti e mi hanno lasciato i vecchi soffietti ALKO e mi hanno detto di non basarmi su quelli per stabilizzare il rollio del camper perché non è il loro lavoro , ma regolarli solo per alzare e abbassare il camper a pieno carico o scarico, aiutando così le balestre. il prezzo si aggira su 900€ fatto nell'officina ORAP di Pavullo Modena e due anni di garanzia. Ricordo che loro costruiscono l'ammortizzatore nella loro officina meccanica sottostante il garage... non è poco. Se avete dei dubbi chiamateli e parlate con Claudio o Davide. Ripeto io sono contento. Dimenticavo il mio camper è un Knaus sun traveller 700 k del 2000... ... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)

Modificato da Knaus rider il 20/09/2014 alle 09:18:32
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5701
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:17:20
Pure io sono uno dei tanti che ha montato gli Orap per camper da tre anni, posso dire che in confronto a prima il mezzo è molto piu stabile sopratutto durante i sorpassi, altra cosa positiva non ha scapito del confort segno di una ottima taratura, ciaoo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:37:03
Forse saro' di bocca buona. ma tutta questa necessita di intervenire sui ducato ( ne ho avuti 4)non la ho mai avuta. Ovviamente lo stesso non vale per il Mercedes"palma do'oro per il balla-balla" seguito da ford ed Iveco quelle con il mono lama posteriore slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link