Solo per curiosità la scala di led della centralina non mi soddisfa, mi piacerebbe installare un amperometro o un voltmetro, qual'è più utile, c'è uno strumento due in uno ?id="size3">id="green">
sarebbe utile tutti e due uno la corrente che consumi(amperometro)
l'alto leggi la tensione(volmetro)e sai sempre come sei messo con la BS non so se esista un mono strumento altrimenti ne prendi due e vai
saluti oliver
Sul primo camper ho installato un voltmetro digitale che, tramite un apposito pulsante, mi dà le seguenti informazioni:
. tensione delle batterie servizi;
. scollegandole una o l'altra, la tensione delle singole batterie;
. scollegandole entrambe, la tensione della batteria motore (con motore in moto);
. gli ampere che entrano/escono (somma algebrica) nelle batterie servizi (o nella singola, scollegandole una/l'altra).
Sul mio sito c'è lo schema, non è difficile costruirselo. Forse non tutti sanno che un amperometro non è altro che un voltmetro che misura la caduta di tensione ai capi di una resistenza di valore noto. Non è pertanto necessario portare cavi di grossa sezione fino allo strumento di misura ma basta interporre la resistenza (shunt) tra il morsetto della batteria e tutti i cavi che vi arrivano.
Con l'interruttore a quattro vie di cui parlo, si scambiano sia gli ingressi (fili per la misura della tensione o degli ampere) sia la scala del voltmetro (0-999v per la tensione, 0-0.999v per gli ampere).
Elio
Invece di fare installare uno o l'altro ti consiglio di prendere un tester digitale dai cinesi con € 5,00, hai sia l'uno che l'altro.
Solo che non sara uno strumento fisso, con la possibilità di misurare tanti anltri valori, senza spendere un granchè.
Se invece usi lo schema di elfetto, li sei su un'altro pianeta ma la vedo dura se non sei di bocca buona con l'elettronica.
Io personalmente ho preferito il tester cinesato.
Cordialmente Pippo
Ciao,
esiste un modello della CBE che si chiamo CBE PT552, che oltre ad indicarti la tensione della batteria, indica la corrente in entrata/uscita dalla batteria.
L'indicazione viene data su un display numerico.
Andrea
ciao scusate per il ritardo...è qui:
http://cgi.ebay.it/NOVITEC-APM-...
sui 29,00 euro con spedizione dalla germania...ne ho due ,uno per batteria...e di notte è uno spasso guardare quanta autonomia ti rimane...
Modificato da Michele B il 04/03/2009 alle 01:21:39
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.