Salve, mi sono procurato un amperometro che vorrei mettere all'uscita dei pannelli per vedere quanti ampere caricano, lo monto sul positivo prima del regolatore o fra il regolatore e la batteria???
L'amperometro è da 10A
Grazie a chi mi può dare dei consigli
Ho un amperometro identico al tuo, e l'ho montato in paralleo allo staccabatterie, così aprendo lo staccabatterie viene a trovarsi in serie all'intero circuito di utenza; l'ho fatto perchè era il modo più comodo, ma così misuro la corrente netta, cioè quello che viene iniettato dal pannello meno quello che viene assorbito.
Per avere la misura della corrente di carica secondo me lo monti tra il pannello e il regolatore, cioà a monte di tutto.
Prima di staccare il cavo che viene dal pannello copri il pannello con un panno pesante, per evitare di stressare il regolatore.
@ simmer:
se lo monti interrompendo il cavo tra regolatore e batteria, avrai una misura di quanta corrente sta erogando il tuo sistema solare (pannello con regolatore). Se lo monti in parallelo allo staccabatteria potrai avere la misura della corrente con cui si sta caricando effettivamente la batteria, ma di notte o al buio il senso della corrente si invertirà e il tuo amperometro non è in grado di misurare correnti negative e potrebbe danneggiarsi.
In realtà ci vorrebbero due amperometri per avere il quadro esatto della situazione, uno sul cavo che porta corrente al carico o sul cavo di uscita dal regolatore, ed un altro, a zero centrale, direttamente verso il morsetto positivo della batteria (gli amperometri a zero centrale non sono rari, essendo quelli che nelle auto di una volta servivano proprio a leggere la corrente di carica o scarica della batteria).
Con due amperometri puoi sapere tutto, in quanto
(corrente regolatore) = (corrente batteria) + (corrente carico)
Se ad esempio il carico è zero, allora la corrente del regolatore va tutta nella batteria. Se invece la corrente dal regolatore è nulla (pannello al buio) allora la corrente della batteria è uguale a quella del carico, ma di segno opposto (negativa in quanto uscente).
saluti
salute a tutti,
Io lo monterei tra regolatore e batteria; in quanto (almeno nel mio regolatore) l'interruzione della carica verso la batteria per raggiunta piena carica della stessa, viene effettuato mediante la messa in CC del pannello stesso.
Buoni Km Frank
Nel caso specifico prospettato da Simmer, l'amperometro va inserito in serie al positivo tra il regolatore di tensione e la batteria, prima delle connessioni per la centralina. In pratica all'uscita del regolatore in quanto la tensione prima del regolatore è molto più alta falsando la lettura in ampere.
Confermo le osservazioni di Oldman.
Nel mio caso, invece, ho installato un voltmetro digitale a più scale e, tramite un interrutore a due posizioni posso vedere:
. la somma algebrica di quanta energia entra/esce dalle due batterie in parallelo;
. la tensione ai capi delle due batterie in parallelo o singole.
Poichè, per manutenzione, le due batterie sono connesse tramite due interruttori magnetotermici, escludendole entrambe e con motore avviato, vedo anche la tensione della batteria motore.
Lo schema è sul mio sito, per chi lo conosce...
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.