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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 10/03/2015 alle: 23:20:04
Ciao avrei bisogno di un chiarimento ...sulla tensione di carica delle batterie ... Da circa 2 ore ho messo sotto carica le mie 3 BS da 100 Ah ...due PA ed una a tecnologia AGM ad alto spunto ( riporto quello che è scritto non conoscendo la differenza ) Tutte le batterie fino a stasera erono in servizio sul camper e tenute in carica da due panelli solari , il regolatore della C*E segnalava lo stato di full e lo strumento sempre della C*E collegato al regolatore segnalava una tensione di 13,3 e 0,0 A di carica ( giusto essendo in full) Portatele a casa le 3 batterie le ho collegate separatamente a tre caricabatterie ( uno quello del LI*L, uno autocostruito e uno del mio vicino di casa )... Provate con il densimetro due batterie risultano cariche una un poco meno ...sull'astina del mio densimetro non si leggono più i numeri per cui vado a occhio ...[:)] IL LI*L in questo momento sta caricando con 2.6 A e tensione ai poli della batteria 13,6 V Gli altri due stanno caricando a 1,7 A con una tensione ai poli per me eccessiva 16,2 V... Se collego il caricabatterie del Li*l a queste due batterie questi si mette in full sentendo una tensione superiore a 14,1 V ... Chiedo ...può essere dannosa una tensione così alta o è sintomo che le stesse stanno per dare forfait ... Nel dubbio intanto spengo i caricabatterie che caricanio a 16 V ... Grazie per le ventuali risposte ... P.S ho usato il tasto " cerca " ma non ho trovato nulla sulle tensioni ... Giuseppe
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/03/2015 alle: 07:40:08
Si qualsiasi tensione di ricarica che superi 14.6/14.7 volt prolungata nel tempo è pericolosa per le batterie con il rischio di surriscaldamento che va dal semplice danneggiamento della batteria, oppure la sua deformazione o addirittura lo scoppio della stessa. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2015 alle: 08:58:59
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 10/03/2015  23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 16V mi sembrano un po' tantini... Potresti provare a collegare singolarmente le batterie al CB del discount e vedere cosa eroga lui; in questo momento mi sembra il più affidabile. Io ad esempio in questa situazione leggo una cosa ben più preoccupante... Se hai tolto le betterie dal mezzo completamente cariche, perchè ORA i CB dicono che NON sono cariche? Questo problema potrebbe essere causato dall'aver messo in parallelo 3 batterie diverse... o almeno due... www.susezzapasa.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:19:16
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 10/03/2015  23:20:04 Da circa 2 ore ho messo sotto carica le mie 3 BS da 100 Ah ...due PA ed una a tecnologia AGM ad alto spunto ( riporto quello che è scritto non conoscendo la differenza ) Tutte le batterie fino a stasera erono in servizio sul camper e tenute in carica da due panelli solari , il regolatore della C*E segnalava lo stato di full e lo strumento sempre della C*E collegato al regolatore segnalava una tensione di 13,3 e 0,0 A di carica ( giusto essendo in full) Portatele a casa le 3 batterie le ho collegate separatamente a tre caricabatterie ( uno quello del LI*L, uno autocostruito e uno del mio vicino di casa )... Provate con il densimetro due batterie risultano cariche una un poco meno ...sull'astina del mio densimetro non si leggono più i numeri per cui vado a occhio ... IL LI*L in questo momento sta caricando con 2.6 A e tensione ai poli della batteria 13,6 V Gli altri due stanno caricando a 1,7 A con una tensione ai poli per me eccessiva 16,2 V...>
>Brevemente: la terza batteria che hai indicato come Agm non può essere Agm perché sulle Agm non è possibile usare il densimetro. Caricare batterie a 16 volt e più è l'anticamera per lo scoppio: è successo ad un mio amico il cui regolatore di carica del pannello fotovoltaico non regolava più la tensione; a 17 volt la batteria gli è scoppiata sotto il camper. Avere tre batterie dichiarate cariche sul camper e da ricaricare una volta 'portate a casa' è regolare: mentre erano sul camper, la loro tensione sarà stata superiore a 13.6 volt; se la tensione era 13.3 volt (per me incomprensibile) poteva significare che dal pannello arrivava una debolissima corrente ma non tale ma gestire la fase di mantenimento. Una volta scollegate e portate a casa, la loro tensione si sarà stabilita sui 12.7 volt (se effettivamente cariche) e, quindi, poste in carica, sarà ripartita la carica per riportare la tensione ai fatidici 14.4 volt circa. Giuste senz'altro le indicazioni del caricabatterie della Lidl. Il tuo caricabatterie e quello del tuo amico, come sono? Autocostruito, quindi dovresti saperlo se controlla la tensione, la corrente od entrambe. Un mio caricabatterie da strapazzo, trasformatore, raddrizzatore e condensatore, va benissimo solo che sballerebbe in tensione e, per domarlo, ho dovuto mettere due diodi in serie per ridurre la tensione ai classici 14.4 volt ed ora lavora benissimo. Giovanni
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:21:23
Ciao queste sonole tre batterie , nella prima è riportato " tecnologia AGM " !! @Giovanni "Brevemente: la terza batteria che hai indicato come Agm non può essere Agm perché sulle Agm non è possibile usare il densimetro." Ma ci sono i tapppi [:)][:)] " se la tensione era 13.3 volt (per me incomprensibile) poteva significare che dal pannello arrivava una debolissima corrente ma non tale ma gestire la fase di mantenimento." Sullo strumento a parte interfacciato con il regolatore ,entrambi C*E, premendo il tasto V ho letto 13,3 , premendo il tasto A 0,0 ...puntualizzo che era quasi sera ,ore 17 circa e sul regolatore era acceso il led "full" Il carica batterie autocostruito regola sia la tensione che l'amperaggio ...solo che quando ho visto che caricava a 1,7 A non ho fatto altri controlli ...riprovo stasera ... @Laikone "Questo problema potrebbe essere causato dall'aver messo in parallelo 3 batterie diverse... o almeno due..." Erano tutte e tre in paralelo , selezionabili attraverso due combinatori Stamattina sono andato dall'elettrauto , mi ha detto di portare tutto ,batterie e carica batterie ...anche lui non si spiega i 16 V .. Giuseppe
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:27:47
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015  14:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> erano in paralello durante la carica? Io ho sempre e sconsiglio di mettere in parallelo batterie diverse e questa potrebbe essere la causa per cui le batterie prese singolarmente non sono del tutto cariche. beh, per i 16V direi che l'indiziato numero uno sia il CB... www.susezzapasa.it
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:33:55
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015  14:21:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> AGM TECNOLOGY... con i tappi? O bella... cosa si scrive sulle etichette per vendere una cosa al posto dell'altra... o per aumentarne il prezzo. Vedi che sono entrambi batteria ad acido libero. Di AGM c'è solo la scritta... penso non conforme. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 11/03/2015 alle: 15:23:13
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015  14:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come si voleva dimostrare,,,, con queste agm ne fanno un gran business, ora pure con i tappi [:D][:D] alla fine della fiera faccio bene io che mi compro due PA dichiarate ma almeno so quello che compro[;)] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 11/03/2015 alle 18:09:16
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 11/03/2015 alle: 17:26:18
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015 14:21:23 Sullo strumento a parte interfacciato con il regolatore ,entrambi C*E, premendo il tasto V ho letto 13,3 , premendo il tasto A 0,0 ...puntualizzo che era quasi sera ,ore 17 circa e sul regolatore era acceso il led "full">
>Non conosco la tua situazione geografica, ma oggi alle 17 (cinque minuti fa), sul mio la tensione era sui 13.5 v, 2 batterie agm vere da 100ah ciascuna in parallelo diretto, più diodo più resistenza per la batteria motore che era sui 12.8 v. Quindi, quel 13.3 v è verosimile. Sull'amperaggio 0.0 non saprei, forse il tuo strumento non legge le minime intensità o non è tarato perfettamente. Che il tuo carica batterie auto costruito regoli la tensione ho qualche dubbio se ha portato la batteria a circa 17 volt. Giovanni
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/03/2015 alle: 17:51:05
Con i tappi... di certo non è una AGM! Per assurdo, ma proprio assurdo, fosse AGM, perché non metterla in parallelo con le P/A? Laikone, la curva di ricarica non è diversa, identici i settaggi del caricabatterie e del regolatore di carica. Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:10:31
Tecnologie diverse (P/A - AGM), marche diverse, amperaggio diverso, resistenza interna diversa... tutte, con tempi diversi, raggiungeranno la carica completa. Buoni chilometri a tutti!
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 19:18:28
@Laikone "erano in paralello durante la carica?" Quando le ho caricate a casa NO ...per ogni batteria ho usato un CB diverso... Per quello che riguarda i tappi dell'AGM , l'elettrauto mi ha fatto notare che sono un tipo di tappi che è possibile , in teoria ,solo avvitare ...hanno infatti un piccolo smusso nel taglio sul tappo in modo che il giravite non possa fare presa ... Giuseppe
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2015 alle: 19:21:07
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015  19:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parlo di quando erano sul mezzo www.susezzapasa.it
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 20:26:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sul camper erano in parallelo , posso selezionare di usare la batteria 1 ,oppure la 2 o la 3 ...e fare le varie combinazioni fra di loro...solitamente in viaggio uso la 1 e la 2 in parallelo...la 3 di scorta ...quando sono a casa le tengo tutte e tre in parallelo per farle caricare dai panelli solari ( 2 da 100 W) Ho scritto usavo perchè oggi ho appurato che la batteria che nella foto è nera non è più affidabile ...in quanto collegandogli un carico con assorbimento di 4 A circa , nel giro di pochi minuti (2 -3) la stessa è passata da 12,5 V a 11,9...mi sembrano pochini... Giuseppe
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/03/2015 alle: 21:37:47
11,9V sono pochini, come dici tu, con soltanto 4A di carico. [:(] La tensione misurala però sempre a vuoto e sui poli dell'accumulatore. [;)] Buoni chilometri a tutti!
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Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:05:03
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 10/03/2015  23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provate con il densimetro, 2 cariche, una un po' meno, il tuo elettrauto non sa quel che dice, tu i tappi li hai svitati eccome, poi come si possa provare una agm col densimetro qualcuno me lo spieghi [:)][:)] Se non lo sai, chiedi
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:06:18
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/03/2015  20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo chiedo perché io non concordo sul fatto che 2/3 batterie siano collegate in parallelo... I costruttori di batterie non consigliano mai di mettere batterie differenti in parallelo proprio per questo tipo di motivazione... www.susezzapasa.it
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:31:09
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 11/03/2015  21:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia ...cosa intendi a vuoto mentre c'è un carico inserito ? La batteria è sul banco di lavoro e gli ho collegato direttamente una lampadina da 45 W...la tensione è misurata sui poli...tolto il carico la batteria si riporta sui 12,3 V Giuseppe
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:42:29
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 11/03/2015  22:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato di proposito la foto dove si vede la scritta AGM ed i tappi... non ho capito che cosa intenti per " il tuo elettrauto non sa quel che dice"..mi ha fatto solo notare lo smusso sul taglio dei tappi... Giuseppe
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:43:39
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 11/03/2015  22:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato di proposito la foto dove si vede la scritta AGM ed i tappi... non ho capito che cosa intenti per " il tuo elettrauto non sa quel che dice"..mi ha fatto solo notare lo smusso sul taglio dei tappi... Giuseppe
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beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:47:59
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 11/03/2015  22:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato di proposito la foto dove si vede la scritta AGM ed i tappi... non ho capito che cosa intenti per " il tuo elettrauto non sa quel che dice"..mi ha fatto solo notare lo smusso sul taglio dei tappi... Giuseppe
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