http://www.m48.it/backupcamper.htm
Leggi bene la pagina che ti ho inviato perchè ci sono tante spiegazioni... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by lucats> Premesso che le Optima sono anche loro delle AGM, sebbene di tipo particolare, di quali AGM hai visto le caratteristiche? Ovviamente dire che una batteria è in tecnologia AGM non significa averne identificato univocamente le caratteristiche perché un conto è la tecnologia costruttiva e un conto sono le caratteristiche del singolo modello di batteria. Comunque, in linea di massima, le batterie AGM sono almeno pari, come correnti erogabili, alle batterie da avviamento di pari capacità nominale, ma molto più idoneee a scariche cicliche profonde. Ciao, Aldo
ah..ok...ora ho capito cosa volevi dire....boh...penserò... il vantaggio di tener i due circuiti separati come nasce ora il mezzo è che posso metter la seconda batteria servizi diversa da quella che già ho magari scendendo un po' di amperaggio e quindi di peso/dimensioni....mentre con il parallelo le due batterie devono esser uguali....devo studiare bene,comunque ti ringrazio (le agm che ho visto io hanno circa la metà dello spunto di una optima e meno di 3/4 della più scarsa delle batterie motore ... per avviare un 2.5 td a -20 (condizione favorevole alla morte della bm) credo che di spunto ce ne voglia parecchio e che dopo 2 gg di sosta a quella temperatura con stufa e luci accese credo che avendo le due batterie servizi in parallelo di ah di spunto ne restino davvero troppo pochini...avendole separate con un po' di fortuna la batteria da avviamento di sicurezza è ancora carica al 100% visto che in due notti con il mio mezzo consumo solo la bs principale... ti ringrazio per le dritte...ci penserò su... nessuno di voi ha mai montato delle optima o simili?? nella nautica venogono molto usate,ci sarà un perchè?? >
quote:Originally posted by lucats> Cambia elettrauto!!!!!!! Io ho le batterie in parallelo diretto e, guarda caso, sto scrivendo dal camper senza che abbia mai preso fuoco! Ciao, Aldo
ho parlato con un elettrauto che mi ha chiesto se voglio bruciare il camper facendo un parallelo diretto....rischio esplosioni secondo lui....mah...non ne capisco più nulla.....sigh... >