CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora frigo: II° round

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 42
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 16/01/2014 alle: 10:03:02
Ciao a luglio avevo scritto un post su un problema con il mio frigo trivalente che non funzionava a 12 volt e sul problema riscontrato con il concessionario che dovrebbe ripararlo in garanzia! Purtroppo non sono più riuscita a scrivere in quel messaggio perchè è stato archiviato ma nello storico è rimasto! Comunque adesso vi scrivo la trafila: -ormai era luglio e non facevamo più in tempo a portarlo in riparazione entro le vacanze estive quindi siamo partiti con il frigo che funzionava a gas (ahimè)! -da settembre ad oggi l'abbiamo portato dal concessionario già 4 volte e ogni volta sembra che il problema sia risolto invece ANCORA IL FRIGO NON VA!! -mi ha detto che gli hanno fatto di tutto di più, partendo dalle cose più semplici in avanti, ma il problema persiste, pare che ci sia una dispersione di 12 volt!Hanno (a detta del tecnico) cambiato la centralina all'inizio ma non era lì il problema, hanno cambiato il relè, messo una linea nuova di collegamento al frigo...pareva risolto e invece ancora niente -praticamente adesso mentre si va a volte si accende la luce rossa e poi all'improvviso senza doverlo spegnere e riaccendere torna a funzionare.Ho cercato di vedere se c'erano delle similitudini di comportamento ma niente è proprio casuale! -ho ritelefonato al concessionario (visto che fino ad aprile ho la garanzia) e mi ha detto che praticamente hanno fatto di tutto e di più, sostituendo l'impossibile e a questo punto rimarrebbe solo da sventrare completamente il camper. A questo punto sono rimasta un po' basita!Da un lato vorrei sistemare la faccenda, dall'altro ho paura a farmi sventrare il camper! Per questo motivo ho scritto questo papiro (scusate), vorrei chiedere un parere agli espertoni del forum...come mi devo comportare? grazieeeeee cecca76
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 16/01/2014 alle: 12:59:05
prova a controllare il fusibile del frigo nella centralina del camper. a volte succede che si fonda il fusibile hanno cambiato la centralina... quale delle 2 ?

Modificato da scubidu il 16/01/2014 alle 13:06:48
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:56:35
hanno fatto ti tutto e di + è la solita storiella di chi non è in grado di stanare il problema lavandosi mani e piedi , visto che sei in garanzia ti consiglio di recarti presso un CAT abilitato e qualificato Dometic , se poi il problema non è sul frigo ma sulla linea 12 V allora devi scassare i maroni al conce e se non fosse in grado ci sarà che per lui direttamente dalla casa madre , non a caso queste problematiche spesso si verificano durante il periodo di garanzia credo che il tuo problema non è stato risolto perchè non sono in grado di risolverlo , sventrare un camper per cosa? , non so di dove sei ma se sei nei dintorni di Milano e il frigo è un Dometic recati presso ferrario camper , troverai mani esperte e competenti del nostro doctor Carlo , sono certo che ne uscirai alla grande , a mio modesto parere il tuo problema potrebbe essere sulla linea D+ traballante proveniente dall'alternatore di che frigo si tratta e su quale camper è messo ? Mario
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:01:13
il fusibile è stato sostituito. nel frigo ci sono due centraline? il camper è vecchiotto, la garanzia di cui parlo è quella che da il concessionario di un anno sull'usato, non è nuovo! è un'arca superamerica 475 del 2000. il frigo è electrolux RM4505 cos'è un CAT? sono tra Bologna e MOdena! metto il link della precdente discussione archiviata https://forum.camperonline.it/T... cecca76
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:04:48
leggendo il link della precedente discussione ti riconfermo che con quel conce sei tra le mani di pirati , mollali immediatamente e avrai tutto di guadagnato il tuo frigo avendo la commutazione solo automatica spesso il proprietario per utilizzarlo a gas anche durante il viaggio o perchè non funzionava la resistenza 12V ne modificava il cablaggio elettrico sul rele forzandolo a gas anche in viaggio , questo te lo dico con tutta certezza , ora per prima cosa devi cambiare conce e nel possibile recarti presso un Cid="red">entro Aid="red">ssistenza Tid="red">ecnico (CATid="red">) Dometic facendo controllare ed eventualmente sistemare quel cablaggio elettrico + controllo funzionamento della resistenza 12V , se fosse quello ti assicuro che te la caveresti con pochi euro , non rimanere con quei pirati altrimenti ti sventrano veramente il camper senza risolvere se tramite camperonline contatti camperdoctor saprà indicarti un buon CAT dalle tue parti ma se fai qualche kM in più recandoti direttamente dal nostro dottore ti assicuro che ne uscirai a testa alta in giornata Mario
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:43:40
ciao. mi sono letto i post precdenti Il tecnico aveva resettato la centralina del frigorifero e pareva funzionasse ma probabilmente non è stato così, quindi occorrerà mandare la centralina all'electrolux (o chi per loro) che la ripareranno o la sostituirano! id="red"> sarei curioso di sapere come si fa a resetare la centralina.[}:)][:(!][:(!] @eco praticamente adesso mentre si va a volte si accende la luce rossa e poi all'improvviso senza doverlo spegnere e riaccendere torna a funzionare l'anomalia piu strana e che va in blocco e poi riparte.[?] puo essere che abbiano fatto volontariamente funzionare a gas, pero se va in blocco l'unico sistema e spegnare e riaccenderlo secondo me puo essere un problema sulla scheda piccola con l'interruttore @cecca come sei messo a manualita?
Hymer NOVA LIGHT 29.095€, Nuovo
Hymer NOVA LIGHT 29.095€, Nuovo
Elnagh TLOFT 450 76.589€, Nuovo
Elnagh TLOFT 450 76.589€, Nuovo
Laika KOSMO CV 6.4 57.306€, Nuovo
Laika KOSMO CV 6.4 57.306€, Nuovo
Adria CORAL 680 SK 57.306€, Anno: 3000
Adria CORAL 680 SK 57.306€, Anno: 3000
Hobby MAXIA 32.882€, Nuovo
Hobby MAXIA 32.882€, Nuovo
Previous Next
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:12:37
scubidu , che vada in blocco poi riparte da solo mi è sfuggito ma se non erro credo abbiano sostituito sia la centralina che la scheda frontale , a mio parere il vero problema sono quei pirati o banditi e quel frigo manco l'hanno controllato ne tentato un minimo intervento , non so perchè ma per mè quel frigo è stato volutamente forzato a gas tramite esclusione D+ e un buon tecnico ci arriverebbe senza inventarsi storielle ciao
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:24:06
magari lo ha fatto anche il venditore perché ha la resistenza bruciata.
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:31:33
@eco se si da corrente al frigo con il tasto acceso funziona o va in blocco ?? non ci o mai fato caso
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:46:13
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/01/2014  21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è la prima cosa che ho pensato ma vedo che sono in buona compagnia [:)]
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:48:07
ok... vado in capannone a verificare
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:51:24
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/01/2014  21:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo non me lo ricordo ma se il frigo non era in blocco e il pulsante è su ON dando corrente dovrebbe partire ma non ne sono certo
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:04:20
allora se stacchi la batteria con il frigo acceso e la ridai il frigo riparte. se e in blocco togli la batteria e la ridai riparte.. la faccenda si ingarbuglia...
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:12:54
ceca .. attualmente vai con il gas aperto... hai collegato l'inverter ps conosci camperisti a Monteveglio ?
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:25:03
se cecca76 riuscisse a postare qualche foto dettagliata e ben visibile sulle connessioni elettrice che troverà nel retro frigo togliendo la griglie esterna inferiore magari potremmo aiutarla mario
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:44:25
dunque dunque...rispondo: -all'inizio andavo con il gas aperto, non ho l'inverter!L'ultimo giretto fatto invece andavo con il gas chiuso e il frigo andava e non andava ma essendo inverno e non avendo niente di deteriorabile ho lasciato così (senza accendere il gas) anche perchè volevo valutare come si comportava! - le foto potrei farle, praticamente dovrei fotografare lo spazio esterno quando si toglie la griglia dove c'è anche la fiammella del gas? - io abito a Bazzano(vicinissimo a Monteveglio),perchè scubidu mi chiedi se conosco camperisti li?qualcuno potrei conoscerlo?!?!?!c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? - la mia manualità è pari a zero!! ok che loro siano dei talebani perchè anch'io mi sono un po' stufata della cosa, ho già portato il camper 4-5 volte e siamo messi peggio di prima, però pretendo che mi risolvano il problema!! IO ho un'attività è se vendo qualcosa il mio cliente PRETENDE che sia funzionante! QUindi gli romperò le balle finchè non mi sistemano sto frigo!! ALLora ho pensato anche di farmi scrivere due righe su tutti gli interventi che dicono di avermi fatto,perchè a voce possono dirmi qualsiasi cosa (essendo io profana in materia) ma con qualcosa di scritto forse sono più tutelata!! Lunedi chiamo e mi faccio scrivere per filo e per segno tutti gli interventi fatti! grazie mille della vostra esperienza e solidarietà!! cecca76
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 18/01/2014 alle: 12:38:48
zero manualita... difficile da gestire . il frigo con il gas chiuso e motore acceso -... va in blocco ? non hai nessun conoscente che sia in grado di fare una semplice misura con il tester ? ho un amico camperista a Monteveglio.. ha appena aperto una attività in centro a bazzano. conosco il posto perché passo a trovarlo ogni tanto. adesso siamo in stagione sciistica , e non ci sono impianti dalle tue parti. se il mio amico mi sta leggendo forse si offre volontario
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:54:48
ti ho scritto in privato per il tuo amico?!?! dunque prima che ci mettessero le mani il frigo andava semplicemente in blocco con gas chiuso e motore acceso dopo mi sembra 10-12 minuti circa. ora secondo me la faccenda si è complicata perchè a volte va in blocco a volte no....ma la cosa per me più strana da profana è che magari guardo mentre viaggiamo ed è in blocco, poi senza farci niente, senza toccarlo, magari ripiglia ad andare da solo! cosa dovrei misurare con un tester??e soprattutto che tipo di tester?? grazie scubidu e grazie a tutti per la pazienza, appena ho qualcosa di scritto da parte del concessionario vi dico cosa hanno fatto a sto maledetto frigorifero! cecca76
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:27:29
il problema e ancora sulla alimentazione. bisognerebbe provare a dare al d+ il 12volt da fermo. forse quando la resistenza 12 volt assorbe corrente qualche connessione si surriscalda e fa spegnere il frigo . quando e in blocco , l'unica maniera per riattivarlo e spegnerlo e riaccenderlo un falso contatto anche sulla massa potrebbe simulare il spegnere e accendere sai dove si trova la centralina dei fusibili del camper? a me e capitato che proprio il fusibile del frigo si sa colato sulla centralina. ho dovuto modificarla e mettere un fusibile maxi ps hai capito chi e l paesano
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:35:27
grazie a Paolo e al nostro amico Marco stiamo cercando di capire cosa c'è che non va in questo maledetto frigo!! Raccolgo pareri da voi espertoni per poi sottoporli al concessionario (visto che ricordo ho ancora la garanzia di acquisto)! Vi elenco quello che il concessionario ha fatto sul frigorifero: 1 ) sostituzione centralina elettronica principale frigo 2 ) smontaggio e controllo valvola gas . 3 ) sostituzione rele ‘ 4 ) sostituzione centralina esterna ( dietro pannello controllo ) 5 ) tiraggio cablatura nuova 12 diretta da alimentazione . e adesso provo di inserire la foto della situazione disastrosa che c'è all'interno dello spazio dietro al frigo dal quale si accede da fuori. gulp non sono buona, vado a leggere un po' di istruzioni cecca76
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:39:32
cecca76
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.