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Ancora "problemi" con batteria AGM NDS?

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innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 21/02/2014 alle: 14:28:31
Ciao a tutti Propongo di cambiare il titolo del topic perchè leggendolo ho avuto subito l'impressione che ci fosse una "seconda mongolfiera" in aria ed invece se ne parla in maniera abbastanza lusinghiera. Quel titolo lì può sviare nettamente il giudizio sul prodotto alimentando così storiche e fratricide diatribe tra i "pro" e i "contro" Il solito saluto a tutti
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/02/2014 alle: 15:37:52
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/02/2014  13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riattento! A 11 Volt la batteria è in situazione precaria, e parecchio sotto la soglia di decenza... Se è già "segnata" la porti definitivamente in discarica. Non andare sotto gli 11,5 volt. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/02/2014 alle: 15:46:01
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2014  15:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille allora farò così.ciao[:)]
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/02/2014 alle: 18:10:18
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014  00:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato fortunato perché se leggi le istruzioni fornite con le batterie in prima pagina c'è scritto molto chiaramente e in modo univoco e in nessun modo interpretabile che se le batterie quando si scaricano fino a 10,00V non ricaricarle perché si gonfiano sicuramente. Quindi bene che ti sei fermato prima dei 10,0V. Tutte le AGM se ricaricate sotto i 10.0V hanno un fortissimo rischio di gonfiarsi ricaricandole. Quindi quando utilizzate batterie cercate di leggere quel foglietto che mettono assieme [:D]. Ciao Andrea
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 18:42:02
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/02/2014  18:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se le batterie hanno le valvole che funzionano non si gonfiano ma fanno uscire il gas dalle valvole che si aprono raggiunta una data pressione. dunque tutte le batterie che si gonfiano sono difettose perchè le loro valvole non si sono aperte.

Modificato da sergiozh il 21/02/2014 alle 18:42:42
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 21/02/2014 alle: 20:54:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/02/2014  18:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: dunque tutte le batterie che si gonfiano sono difettose perchè le loro valvole non si sono aperte.>
> Non sono completamente d'accordo con questa teoria, perchè la valvola è certamente dimensiona per scaricare un determinato quantitativo di esalazione... questo quantitativo aumenta o diminuisce in funzione di quanto la batteria bolle... per cui sparando quantitativi enormi di corrente dentro la batteria quando è scarica potrebbe essere possibile superare la portata della valvola, oltre ad alzare enormemente la temperatura interna, fattore PRIMARIO per cui la plastica si deforma con facilità. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 22:27:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2014  20:54:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se chi progetta e testa le batterie fa un lavoro fatto bene le valvole devono aprirsi prima che l'involucro si deforma e devono lasciare uscire tutto il gas necessario senza che l'involucro si deformi. se il tutto è fatto male abbiamo valvole che non si aprono e la scatola che si gonfia. sulla sicurezza di alcune batterie:

http://www.dcbattery.com/lifeli...

pericoli delle batterie:

http://www.bdbatteries.com/life...

http://www.lifelinebatteries.co...

"The United States Coast Guard issued Boating Safety Circular number 78 in August 1996, which detailed charging guidelines when installing Gel Batteries afloat. Immediately we were asked to differentiate our batteries from Gel recombinant gas products and stipulate why they were safer. Our only choice was to produce proof that our batteries were the safest, deep cycle lead acid rv / marine products available in the world"

Modificato da sergiozh il 22/02/2014 alle 01:16:00
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:08:22
Una domanda a un dubbio che non mi sono mai levato: Quando una Bs è in carica, se abbastanza scarica parte in "bulk" , poi dopo un tot mi va in "Absorbtion" e la tensione è sui 14,7 volt, poi dopo ore di carica, passa in mantenimento "Float" e passa a 13,8 V ; Il mio dubbio è: quando passa in mantenimento, vuol dire che la bs è carica al 100% o al diciamo 80% e carica poco fino al raggiungimento del 100% ? Chiedo questo perchè poco dopo mi va in mantenimento il voltmetro segna 13,80V e l'amperometro segna 0,002 fino a essere poco dopo piatto a 0,00 A
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:11:30
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/02/2014  18:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in mantenimento è carica al 100% www.susezzapasa.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:21:36
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/02/2014  18:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora sono stato molto fortunato. Per mia dimenticanza la batteria dei servizi si è scaricata, la centralina del camper segnava 0,8! L'ho portata a casa e messa sotto carica con un caricabatterie con funzione per AGM, bene ho già fatto 2 fine settimana sulla neve e la batteria regge. Lo so, non dovevo parlare, alla prossima uscita resterò al freddo.[V] Ciao Giorgio.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:28:07
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 22/02/2014  18:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma nooooooo![:)] non prenderla così![:D] non è che se succede butti la batteria come si vuole far credere... magari se prima era in perfetta forma ora lo sarà un po' meno, ma non farti prendere dalla nostalgia dei record di durata. Certo, se puoi evita ma non ne fare una tragedia. Il grosso problema è quando sta scarica per troppi giorni, per cui mantienila sempre ben carica! ciao www.susezzapasa.it
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:38:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/02/2014  18:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi è giusto quello che mi dice l'amperometro: in mantenimento se segna 0,00 vuol dire che la Bs è carica e non richiede nulla. Ma quando si scollega il caricabatterie ed è sera quindi niente pannello, con nessuna carica e nessuna utenza accesa, a quanto si dovrebbe fermare la tensione della Bs? Ho notato che scende a 13,30 e poi si assesta su 13,10 (ovviamente nulla attaccato ne in carica ne in scarica)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:09:18
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/02/2014  18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la batteria va SEMPRE caricata al 100% e solo dopo 24 ore si ha la "reale" tensione delle batteria dopo essersi stabilizzata. Un voltaggio compreso tra i 12,85V e i 13,10 sono sinonimo di batteria in perfetta salute, anche se ciò non significa avere una batteria "performante" come da nuova, ma di certo è una buonissima prospettiva[:D][:D] www.susezzapasa.it
nemo family
nemo family
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:23:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/02/2014  21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi le ha a 14-14.2 che batterie sono extraterrestri !? [:D][;)][^]
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 23/02/2014 alle: 18:42:35
Allora, appena tornato da un weekend trascorso a Piana delle Orme (bellissimo!) e agriturismo nelle vicinanze. Come consuetudine di queste parti, niente corrente, quindi è stata un'occasione per testare le batterie. Due giorni e due notti con riscaldamento, pompa dell'acqua, ricariche di cellulari e iPad, frullatore inverterizzato per la pappa del piccolo e, soprattutto, luci, 1 TV e 1 decoder acceso spesso per distrarre il piccolo nel soggiorno in camper e una seconda Tv più secondo decoder Sky per mia moglie alla sera + antenna digitale terrestre con annesso amplificatore teleco + parabola Giocamper. All'inizio, tramite la centralina Laika le batterie segnavano entrambe 12,8v (ma tramite tester erano a 13,2v) mentre alla partenza, sempre tramite centralina Laika, misuravano entrambe 12,4v (non misurate con tester per fretta di partire causa impegni pomeridiani). Quindi direi che dopo 48 ore di consumi medi tendenti all'elevato, entrambe le batterie si sono comportate bene e il loro comportamento mi soddisfa parecchio. Diciamo che avrei avuto, minimo, altre 24-36 ore di autonomia senza patemi. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 23/02/2014 alle: 19:23:34
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/02/2014  18:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Allora dovrai correggere il titolo del post da: Ancora "problemi" con batteria AGM NDS? a Ancora SODDISFAZIONI con batteria AGM NDS! ciao www.susezzapasa.it
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:21:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/02/2014  22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, Ti allego la copia della garanzia/istruzioni batterie NDS così mettiamo una pietra sopra a questa telenovela della valvole mica valvola etc etc. ho sottolineato per comodità e velocità la parte inerente al "gonfiaggio" [:D]. Senza sbilanciarmi più di tanto [:D] ti dico che NDS non può vendere prodotti fuori norma dato che vende in Italia quindi togliamo subito il dubbio che non siano a norma per il resto ti rimando alla documentazione originale della ditta. Ultima cosa okkio che le normative americane ,generalmente , sono nettamente diverse dalle nostre e tendono a salvaguardare in maniera diversa i loro beni dalle persone rispetto all' Europa e quindi all' Italia. Ciao Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:32:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2014  19:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Ciao Andrea
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Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 03/03/2014 alle: 07:56:01
Scusate se mi intrometto ,ma ho da pochi giorni avuto l'opportunità di acquistare due batterie da 120 Ah come quelle in oggetto. Le batterie hanno circa 1 anno di vita, non hanno mai subito scariche eccessive e sono sempre state caricate regolarmente. Al momento dell'acquisto segnavano entrambe 12.4 v. Montate in parallelo secco ( con tutti gli accorgimenti del caso)dopo due giorni di carica la centralina del camper segna 13.7-13.8 volt, se tolgo l'alimentazione a 220 la tensione delle batterie si assesta a 12.7-12.8 Le ho provate per qualche ora con webasto e tv e la tensione è scesa a 12.6 -12.7. Vi sembra un comportamento normale per delle batterie diciamo in ordine? grazie Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:06:22
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 03/03/2014  07:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Le batterie hanno circa 1 anno di vita, non hanno mai subito scariche eccessiveid="green">" come fai a sapere che non hanno mai subito scariche eccessive ?
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