CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora sull'igrometro (cinese)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 12/12/2013 alle: 13:04:32
carissimi colleghi come mi ero proposto ho fatto qualche ricerca su internet e qualche misura con l'igrometro in questione, e vi propongo lo stato di avanzamento delle mie indagini: 1)è uno strumento che rileva con riproducibilità l'umido, però le misure sono assolutamente inattendibili perchè dipendono molto dalla distanza e anche dal tipo di materiale interposto, per cui probabilmente (in dipendenza della bontà dell'algoritmo adottato) le misure sono reali solo se l'umido è superficiale, ma se sta iniziando a bagnarsi un listello dalla parte esterna non si vede niente![:(][:(] in pratica è POCO potente. 2)presenta la stessa risposta nei confronti del metallo, per cui sarebbe più corretto chiamarlo METAL DETECTOR, e solo così in internet sono riuscito a scoprire come è fatto e come funziona! ovviamente ho testato la risposta all'alluminio e ho costatato che il segnale è un pò più forte e viene attenuato meno di quando si ricerca l'umido. Forse (per essere buoni, visto che Natale incombe) è per questo che i conce vedono l'umido solo quando è conclamato![:(!] Usato con la scala più sensibile (la 0), permette di avere un campanello di allarme solo tabulando i dati e vedendo l'evoluzione nel tempo, ma non è assolutamente da prendere per valido il valore dichiarato. per conoscenza allego le misure fatte a varie distanze, interponendo spessori variabili di legno di balsa tenero: pezzolina bagnata e messa in una bustina di plastica: oltre 80% di acqua, -- (1.5mm 12.5%), -- (2.5mm 9.5%), -- (3mm 7.5%), -- 4.5mm 5%), -- (5.5mm 3.5%), -- (7mm 2%): a parte il primo dato, sono tutti valori di legno asciutto, mentre sotto c'è acqua! Ritengo che il sistema dei chiodini e del tester in ohm sia abbastanza più valido! saluti a tutti Pasquale
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 12/12/2013 alle: 20:38:25
nessuno che mi dia un riscontro? saluti Pasquale
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/12/2013 alle: 08:51:38
Ciao Pasquale, premesso che stiamo parlando di un giocattolo cinese da 30 euro, quello che volevo sottolineare è che con l'igrometro con i puntali la rilevazione a mio avviso è ancora meno affidabile. Infatti se come dici tu, l'umidità è sulla parte esterna del listello e tu infili i puntali nella parte interna, la rilevazione dell'umidità secondo me non sarà certo più attendibile di quella fatta con l'igrometro a radiofrequenza, con il problema in più di aver bucato la parete interna del camper. Questo igrometro va preso per quello che è: un giocattolo che in qualche caso ci potrebbe avvisare per tempo di una possibile infiltrazione, non è la soluzione finale del problema (purtroppo) Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 12:05:56
Tutti i misuratori di umidità sono nati per attestare il tasso medio di umidità del legno. Per questo tipo di misurazioni non è rilevante che il legno sia bagnato da una parte ed asciutto dall'altra, anche perchè allo scopo vendono fatti vari test a campione. L'uso che ne facciamo noi è difforme da quello per cui lo strumento è nato, quindi dobbiamo accettare le difformità che ne derivano. Il mio discorso è riferito sia a quelli definiti "giocattoli", che tanto giocattoli non sono, sia a quelli ad aghi. Tutti e due gli strumenti sono atti a misurare l'umidità superficiale del legno, con la differenza che con quelli ad aghi si deve bucare, con quelli RF no. La parete in alluminio disturba il misuratore RF, quindi prima di iniziarci a lavorare sarebbe necessario fare varie prove e prenderci un pò di esperienza. Poichè al momento non esistono altri strumenti in grado di misurare l'umidità delle pareti (termometro laser a parte), penso che resti comunque uno strumento utile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link