https://forum.camperonline.it/C...
Ora ho deciso di scrivere anche in questa sezione in quanto l'argomento non è specifico di quel tipo di camper. Oltre alle considerazioni che ho fatto nei due/tre messaggi dell'altro post, volevo chiedere se qualcuno ha le luci diurne "originali" fiat. Stamane, cercando un dato nel libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato, nella sezione relativa alla sostituzione delle lampadine, indicata la sostituzione della lampadina abbagliante/luce diurna. Ciò che penso è che magari montando una lampadina con doppio filamento, costruita appositamente, ed effettuando il collegamento elettrico si possano avere le luci diurne senza aggiungere orpelli e senza dover passare in motorizzazione. Qualcuno sa come sono queste luci previste da Fiat? Ciao!http://www.osram.it/osram_it/pr...
dovrebbe essere tutto in regola ...ogni discussione su prezzo da fare in separata sede, ma credo che presto si troveranno prodotti più economici. quindi la soluzione è valida per tutti i veicoli ciao Mark74quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 24/07/2014 18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao il dubbio era venuto a anche a me, ho chiesto ad un paio di officine (già accreditate dalla MCTC ad effettuare modifiche e relative dichiarazioni per aggiornamento della carta di circolazione) le quali mi hanno risposto che il fendinebbia è previsto come optional (se non già di serie) su quasi tutti i veicoli prodotti negli ultimi 15 anni; quindi sedi preformate e cablaggi sono spesso presenti, ma quel che più importante è che il "modello depositato" in sede di omologazione sicuramente li prevedeva. A questo punto nessun organo è in grado di stabilire se li abbia installati tu per la prima volta o siano solo in sostituzione di quelli già presenti; aggiungo che anche in concessionaria mi hanno detto che se un cliente li vuole si possono montare anche dopo, ovviamente parlando di quelli originali con la sola funzione di fendinebbia. adesso non mi imbarco in una installazione di questo genere (penso alla partenza per le ferie), ma sicuramente al ritorno mi scateno e concretizzo ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 24/07/2014 18:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho trovato il kit tra i 250 e i 300€ anche a me piacciono quelle di "ellas", e so che sono omologate, ma essendo aggiuntivi sono costretto ad aggiornamento della carta di circolazione con tutte le menate e le spese aggiuntive che portano la spesa alla pari, e non ho i fendi quindi rimango alla prima. alche quelle della Mapa (che casualmente appaiono sempre in questa discussione) sono belle ma devi sempre aggiornare il libretto [V] Mark74
http://www.xenovision.it/led-xe...
poi mi sono fermato per la questione visita di collaudo, ovviamente con questi non è sostenibile la tesi di aver sostituito i fendinebbia con una doppia funzione (DRL+ fendi)quindi progetto abortito. Quello che non mi è chiaro è il fatto che Laika (il mio è un EV1) monti come optional un dispositivo simile al Mapa (alla modica spesa di 500€) quindi da dove si capisce se il mio li aveva di serie o li ho montati io? ...e ancora se io sostituissi le posizioni con led potenti www.xenovision.it/led-xenon/w5w... o filamenti da 21W? sempre che lo scopo sia avere le luci accese con assorbimento inferiore ai 100w Mark74