CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora sulle luci diurne Ducato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/07/2014 alle: 11:44:56
Ciao, ho già chiesto agli amici dei furgonati Qui:

https://forum.camperonline.it/C...

Ora ho deciso di scrivere anche in questa sezione in quanto l'argomento non è specifico di quel tipo di camper. Oltre alle considerazioni che ho fatto nei due/tre messaggi dell'altro post, volevo chiedere se qualcuno ha le luci diurne "originali" fiat. Stamane, cercando un dato nel libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato, nella sezione relativa alla sostituzione delle lampadine, indicata la sostituzione della lampadina abbagliante/luce diurna. Ciò che penso è che magari montando una lampadina con doppio filamento, costruita appositamente, ed effettuando il collegamento elettrico si possano avere le luci diurne senza aggiungere orpelli e senza dover passare in motorizzazione. Qualcuno sa come sono queste luci previste da Fiat? Ciao!
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:52:06
Ciao Adri Ce le ho io sul furgone da lavoro sono h15 attacco PGJ23t-1 e costano poco più di 20€[xx(] durata media 500 ore, per uno che ci lavora col mezzo 500 ore non sono molte. Un saluto e buoni KM
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/07/2014 alle: 21:08:43
WoW! Grazie mille! Ma in pratica la lampadina ha un doppio filamento uno dei quali si accende all'avviamento del motore, e si spegne quando si accendono i fari giusto? Non esistono alternative A quella lampadina per via della durata? Grazie mille per l'informazione!
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 23/07/2014 alle: 21:39:22
si doppio filamento, si spengono quando si accendono le "normali" e fungono anche da abbaglianti. Nel mio ducato il devio luci ha solo 2 posizioni per le cosidette "normali" accese/spente, le diurne si inseriscono/disinseriscono dal "non ricordo il nome" dove c'è la regolazione ora/altezza fari ecc. Ovvio che se sono inserite, tutte le volte che giri la chiave sono accese in automatico, non devi smanettare nel "non ricordo il nome". Non mi risulta un'alternativa, ma sarebbe interessante (visto il costo) che ci fosse. Un saluto e buoni KM
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:41:09
Grazie mille ancora!
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
21
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 24/07/2014 alle: 10:46:13
Ma questa cosa si può fare anche sul ducato 244?? SaxTheMax www.gommoniemotori.com
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/07/2014 alle: 16:54:16
Ciao a tutti da tempo sto cercando di fare la cosa + legale possibile, oggi ho trovato questa comunicazione del ministero www.sicurauto.it/upload/news_/1... dalla quale si evince che nel caso in cui si sostituisca un dispositivo già presente con altro avente funzione doppia (precedente + DRL) non è necessaria nessuna visita e aggiornamento... (vi prego correggetemi se sbaglio...) Quindi montando dispositivi come:

http://www.osram.it/osram_it/pr...

dovrebbe essere tutto in regola ...ogni discussione su prezzo da fare in separata sede, ma credo che presto si troveranno prodotti più economici. quindi la soluzione è valida per tutti i veicoli ciao Mark74
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/07/2014 alle: 17:03:14
aggiungo che il mio pensiero era rivolto a tutti quelli che non hanno i fendi, ma a questo punto si possono montare sodisfando entrambe le esigenze, anzi il kit di osram fa anche la funzione luce di svolta ciao Mark74
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:09:39
@ Sax, il quale saluto caramente, (abbiamo passato un paio di giorni a Tn lo scorso novembre) Credo che la soluzione più praticabile per il 244 sia quella dei fendinebbia consigliati da Mark74 al quale dico, IMHO, che le informazioni che ha sono corrette, almeno si spera, visto che in Italia le certezze su certe cose latitano (eufemismo). Rimane da capire se i fendinebbia sono segnalati in qualche documento nel senso che se io non li ho e monto quel dispositivo Osram di fatto installo qualcosa e non sostituisco ciò che già presente.

Modificato da adri63 il 24/07/2014 alle 18:39:38
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:33:49
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 24/07/2014  18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao il dubbio era venuto a anche a me, ho chiesto ad un paio di officine (già accreditate dalla MCTC ad effettuare modifiche e relative dichiarazioni per aggiornamento della carta di circolazione) le quali mi hanno risposto che il fendinebbia è previsto come optional (se non già di serie) su quasi tutti i veicoli prodotti negli ultimi 15 anni; quindi sedi preformate e cablaggi sono spesso presenti, ma quel che più importante è che il "modello depositato" in sede di omologazione sicuramente li prevedeva. A questo punto nessun organo è in grado di stabilire se li abbia installati tu per la prima volta o siano solo in sostituzione di quelli già presenti; aggiungo che anche in concessionaria mi hanno detto che se un cliente li vuole si possono montare anche dopo, ovviamente parlando di quelli originali con la sola funzione di fendinebbia. adesso non mi imbarco in una installazione di questo genere (penso alla partenza per le ferie), ma sicuramente al ritorno mi scateno e concretizzo ciao Mark74
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:41:38
I fendi, anche sulle autovetture, non me li sono mai trovati scritti da nessuna parte. Quanto costano le luci linkate da Mark ? Se il prezzo si avvicna alle note "ellas" omologate e quindi legali, secondo i miei gusti, mi piacciono di più quelle...ma visto il costo [xx(][xx(] le lascio tutte a voi. Un saluto e buoni KM
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:56:50
Non ho idea del costo dei fendi doppio uso ma sicuramente sarà superiore alle Hella però con quelli non devi andare in motorizzazione. Avete visto il link che ho postato nella sezione dei furgonati? Ci sono soluzioni, a detta dei venditori, omologate ma non riesco a capire se anche in Italia o no e i prezzi sono veramente buoni, a quel punto penserei anche di avventurarmi con la motorizzazione….
11
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 24/07/2014 alle: 19:05:13
Trovato sulla baia: tra i 240 e 270€ led fog 101 Osram
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/07/2014 alle: 19:06:47
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 24/07/2014  18:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho trovato il kit tra i 250 e i 300€ anche a me piacciono quelle di "ellas", e so che sono omologate, ma essendo aggiuntivi sono costretto ad aggiornamento della carta di circolazione con tutte le menate e le spese aggiuntive che portano la spesa alla pari, e non ho i fendi quindi rimango alla prima. alche quelle della Mapa (che casualmente appaiono sempre in questa discussione) sono belle ma devi sempre aggiornare il libretto [V] Mark74
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 24/07/2014 alle: 19:42:14
Come spesa sarebbe minore rispetto agli Ellas. Però è una bella menata questa cosa di dover aggiornare la CDC per dei led. In casa ho da un paio di mesi 2 coppie di fari led presi dalla Cina (ovviamente fuori legge), http://www.aliexpress.com/item/Wholesale-High-quality-5050SMD-LED-daytime-running-light-100-waterproof-E4-DRL-LED-car-fog-lights/444427386.html http://www.aliexpress.com/item/New-2PCS-Super-White-8-LED-Universal-Car-Light-Daytime-Running-Auto-Lamp-DRL-Auxiliary-Light/1484056484.html li presi perchè costavano una sciocchezza, ma non ho mai avuto il tempo per studiare un montaggio decente. Ps Propio strana la comparsa della pubblicità dei led in questo tread [:D][:D] Pps Mark, non porterebbe alla pari la spesa, se ho capito bene il tuo scritto, le Ellas costano già di più e lo sbattimeto/costo per aggiornamenti CDC, sarebbero ancora più costose. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 24/07/2014 alle 19:53:21
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/07/2014 alle: 20:00:07
Ciao io stavo per prendere questi

http://www.xenovision.it/led-xe...

poi mi sono fermato per la questione visita di collaudo, ovviamente con questi non è sostenibile la tesi di aver sostituito i fendinebbia con una doppia funzione (DRL+ fendi)quindi progetto abortito. Quello che non mi è chiaro è il fatto che Laika (il mio è un EV1) monti come optional un dispositivo simile al Mapa (alla modica spesa di 500€) quindi da dove si capisce se il mio li aveva di serie o li ho montati io? ...e ancora se io sostituissi le posizioni con led potenti www.xenovision.it/led-xenon/w5w... o filamenti da 21W? sempre che lo scopo sia avere le luci accese con assorbimento inferiore ai 100w Mark74
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Inserito il 24/07/2014 alle: 20:29:15
Mark, bisognerebbe capire quanto scaldano quelli da sostituire alle posizioni, che non ci sia il rischio di rovinare le parabole. Hai detto bene "modica spesa"...ho letto su col che a qualcuno glie le hanno fregate dentro al parcheggio di Mirabilandia, mi pare di ricordare fosse propio un Laika. Per il discorso di serie o montati tu, potrebbe esserci un documento rilasciato da un "istallatore qualificato" che li certifica, mi pare fosse così anche per le pellicole oscuranti per i vetri. Un saluto e buoni KM
21
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 25/07/2014 alle: 15:32:34
Ciao Adri! Ora ho le idee più chiare. Siccome il mio sarebbe solo un vezzo in quanto non ho il problema che mi pare lamenti tu (abbassamento intensità retroilluminazione radio) penso che continuerò per un pò a girare con i miei begli anabaglianti accesi... [:D] Piuttosto Adri penso che il tuo problema sia comunque bypassabile togliendo il "sotto chiave" all'autoradio o comunque parlandone ad un comunissimo elettrauto... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link