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ancora una batteria in parallelo

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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 25/06/2008 alle: 20:17:28
Per gli esperti batteriologi[:I][:I] Tra 15 giorni si parte per la Norvegia per 45/50 gg La macchina resta in garage e , per evitare la scarica, avrei pensato di smortare la batteria (80 Ah)e aggiungerla alle due BS da 100Ah. posso avere problemi? per la ricarica ho alternatore da 120 + pannello da 90 ma il frigo è a compressore che faccio la porto [?][?][?] grazie leo

Modificato da leo792 il 26/06/2008 alle 09:41:52
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/06/2008 alle: 10:55:08
Controindicazioni nel metterla in serie parallelo alle altre non ce ne sono. In alternativa puoi caricarla per bene e poi la stacchi dai morsetti dell'auto, così non dovrebbe cedere anche se resta a riposo 2 mesi. Ciao Antonio

Modificato da antriva il 26/06/2008 alle 12:51:09
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 11:52:21
quote:Originally posted by antriva
Controindicazioni nel metterla in serie alle altre non ce ne sono. In alternativa puoi caricarla per bene e poi la stacchi dai morsetti dell'auto, così non dovrebbe cedere anche se resta a riposo 2 mesi. Ciao Antonio >
> ciao Antonio perchè mai in serie?[:0][:0] lapsus[?][?] Io la metterei in parallelo, vorrei capire se 280 A di batterie potrebbero rimanere tutte scariche per un eventuale rifiuto degli attuali pannelli e alternatore ciao leo
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:50:12
Scusa ho sbagliato a scrivere è corretto in parallelo. L'alternatore da correnti di spunto molto alte (infatti si montano i vari regolatori per non dare sberle di corrente alle batterie)quindi direi no problem, il pannello, riversa corrente per quella che è la sua potenza, quindi con calma ma carica sempre. scusa per l'errore ma sono gli effetti del caldo, ora in ufficio ho la bellezza di 31° Ciao Antonio

Modificato da antriva il 26/06/2008 alle 12:56:27
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/06/2008 alle: 13:13:00
Secondo me più che aggiungere batterie a iosa è meglio controllare l'efficenza del compressore e delle batterie sopratutto queste ultime , in acido libero, dopo aver subito qualche scarica profonda ti scordi di avere gli ah nominali, controlla anche che il pannello carichi, se sei nella condizione che a meggogiorno massima carica delle BS e a mezzonotte batterie a terra, se paralleli quella dell'auto, quando torni ti saluta anche quella, saluti
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:07:38
Come dice hhh333, dipende da come stanno le BS esistenti e dal fatto che queste siano sufficienti o non per le esigenze del camper. Se le BS esistenti sono in buone condizioni e di capacità sufficiente per le esigenze puoi aggiungere la terza batteria senza alcun inconveniente, anzi, migliorando il modo di lavorare delle BS esistenti, allungandone la vita e mantenendo senza problemi la batteria aggiunta. Se invece le BS esistenti sono appena appena sufficienti rischi di trovarti con 3 batterie su tre da buttare. Se lo scopo ultimo è quello di salvaguardare la batteria dell'auto, è forse preferibile caricarla bene e lasciarla in garage scollegata, se invece vuoi anche aumentare una autonomia elettrica appena sufficiente puoi montarla in parallelo alle altre ma conscio del fatto che potrebbe essere danneggiata in caso di scarica eccessiva e potresti quindi trovarti costretto a sostituirla al ritorno. Ciao, Aldo
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 15:59:59
bene , credo di aver capito, se le Bs sono buone tutto è positivo mentre se non vanno bene rischio di buttare via tre batterie. Ritenendo che siano efficienti diciamo tutte all' 90% alla fine forse la porto collegata con uno staccabatterie nautico che, dovesse andar male qualcosa, posso ovviare staccando o attaccando.Insomma a ruota di scorta. Ringrazio gli intervenuti e buone ferie a tutti leo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:18:47
ciao, ..il tacca.... stacca...è proprio la manovra che devi evitare....ogni volta una schicchera.....o la attacchi o non portarla.... c[8D]iao
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:35:00
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..il tacca.... stacca...è proprio la manovra che devi evitare....ogni volta una schicchera.....o la attacchi o non portarla.... c[8D]iao >
> ciao Hot intendevo stacco se noto che c'è un andamento rischioso che attualmente non vedo , anzi è tutto OK grazie leo
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:37:46
quote:Ritenendo che siano efficienti diciamo tutte all' 90%>
> Non so cosa intendi per 90% di efficenza ma una batteria in acido libero da nominali 100ah, 90ah non li tiri fuori nenche da nuova piangendo in che lingua vuoi. se vuoi provare una batterie senza grandi attrezzature procedi cosi la ricarichi gli metti un carico di 1/20 del suo nominale (una o piu lampadina 12v )dai watt dividi per 12 e sai gli A che preleverai ogni ora, vedi che ora è, ogni due ore vai con un tester e vedi finche la tensione non scende a 11v (sotto i 12 v aumenta la frequenza dei controlli di tensione), poi moltiplichi le ore trascorse per arrivare a 11volt per A di carico aplicato e sai quanti Ah ti da la batteria e vedrai altro che rendimento 90 %, saluti

Modificato da hhh333 il 27/06/2008 alle 00:42:57
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