quote:Originally posted by antriva> ciao Antonio perchè mai in serie?[:0][:0] lapsus[?][?] Io la metterei in parallelo, vorrei capire se 280 A di batterie potrebbero rimanere tutte scariche per un eventuale rifiuto degli attuali pannelli e alternatore ciao leo
Controindicazioni nel metterla in serie alle altre non ce ne sono. In alternativa puoi caricarla per bene e poi la stacchi dai morsetti dell'auto, così non dovrebbe cedere anche se resta a riposo 2 mesi. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by HotMistral> ciao Hot intendevo stacco se noto che c'è un andamento rischioso che attualmente non vedo , anzi è tutto OK grazie leo
ciao, ..il tacca.... stacca...è proprio la manovra che devi evitare....ogni volta una schicchera.....o la attacchi o non portarla.... c[8D]iao >
quote:Ritenendo che siano efficienti diciamo tutte all' 90%>> Non so cosa intendi per 90% di efficenza ma una batteria in acido libero da nominali 100ah, 90ah non li tiri fuori nenche da nuova piangendo in che lingua vuoi. se vuoi provare una batterie senza grandi attrezzature procedi cosi la ricarichi gli metti un carico di 1/20 del suo nominale (una o piu lampadina 12v )dai watt dividi per 12 e sai gli A che preleverai ogni ora, vedi che ora è, ogni due ore vai con un tester e vedi finche la tensione non scende a 11v (sotto i 12 v aumenta la frequenza dei controlli di tensione), poi moltiplichi le ore trascorse per arrivare a 11volt per A di carico aplicato e sai quanti Ah ti da la batteria e vedrai altro che rendimento 90 %, saluti