CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora Webasto thermo top! Maledetto relè!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 07/09/2013 alle: 10:52:48
Buongiorno a tutti e scusate se vi rompo di nuovo le scatole, ma come ormai di tradizione (MIA) verso la fine delle ferie estive o invernali mi rimetto a giocare con un riscaldatore a casaccio….questa volta ho deciso di giocare con un webasto thermo top “C”! Già mi avete dato in passato dei preziosissimi consigli su un eberspacher D2 e su un HYDRONIC D5W che poi è risultato guasto, non so se vi ricordate! Stavolta ho intenzioni serie, difatti ho acquistato da un autodemolitore un thermo top c “puro” (ex fiat ulisse, al prezzo di 100 euro) e dopo “l’obbligatoria” prova al banco, ieri, mi sono divertito a montarlo sul mio camper Rimor su Ford transit del 2001, come avete suggerito è stato montato nello spazio sotto allo scalino lato guidatore, sembra fatto apposta! La parte idraulica sarà allacciata allo scambiatore di calore acqua/olio che gia ho individuato ad una distanza di meno di un metro e per la linea carburante mi allaccerò tramite una T alla già esistente linea dell’ eberspacher D2. L’ impulso di avvio prevedo di farlo tramite un telecomando passo-passo abbinato ad un cronotermostato ed un piccolo led che segnali lo stato!Il tutto protetto da adeguati fusibili. Per il momento mi accontento della funzione preriscaldamento motore e ventilazione cabina di guida. Vengo alla domanda, dopo aver letto per più di una volta le 45 famosissime pagine sul forum ed i post di altre discussioni, essendo io un po’ di “coccio”, ancora non ho le idee chiare circa l’ attivazione della ventola della cabina di guida da batteria servizi. Più precisamente vi chiedo un disegnino elementare (senza simboli tecnici che io non capisco) di come collegare il relè (possibilmente anche che tipo e modello di relè montare) supponendo che vorrei utilizzare l’ impulso che dà la centralina del WEBASTO (mi sembra pin4) per attivare la ventola, utilizzando la batteria motore quando è sotto chiave e la batteria servizi quando non è sottochiave. In alternativa e nel caso che la funzione del pin 4 non fosse attiva/fattibile mi accontenterei anche di uno schemino che mi consenta di commutare in automatico (tramite relè) l’ alimentazione della ventola dell’ areazione direttamente sulla batteria servizi quando il camper non è sottochiave (senza utilizzare il consenso del webasto). Forse, anzi sicuramente, quello che chiedo è già stato sapientemente spiegato sulla ormai famosissima discussione di 45 pagine ed in altre discussioni del sito però io non riesco proprio a capire! Per questo vi chiedo di aver pazienza nel rispiegare questa parte del montaggio che io reputo molto delicata ed importante! PS-va benissimo, anzi è preferibile, un disegnino elementare e non troppo tecnico! Grazie a tutti, un saluto! Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 07/09/2013 alle: 19:58:22
...potete almeno dirmi che relè ci vuole? Magari un anima buona che cel' ha montato e gli scatta un paio di foto con il codice numerico per acquistarlo! Buona serata! Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 08/09/2013 alle: 13:07:09
....niente è? Raffaele
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/09/2013 alle: 13:34:51
io nel mio transit del 2005, ho interrotto il filo che parte dal fusibile ventola e ho montato un rele a scambio, in pratica io ho fatto cosi, alimentazione bobina rele sotto chiave, il filo che va alle ventole nel polo comune del rele, a quadro spento la ventola prende la corrente dalla bs sotto fusibile , a quadro acceso dal fusibile originale.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 08/09/2013 alle: 14:10:31
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 08/09/2013  13:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000! Dunque se ho ben capito ho bisogno di un relè ad 1 scambio con 5 contatti ai quali collegherò: ai due della bobina il negativo ed il positivo sottochiave (il positivo sottochiave puó essere anche il positivo della ventola originale dalla BM preso prima del fusibile ventola interrotto?), al contatto comune la ventola (positivo dopo il fusibile interrotto), ai rimanenti due il positivo della BS e il positivo BM (cioé quello della ventola prima del fusibile interrotto). Di quanti ampere dovrebbe essere il relè? Sbaglio tutto? Puoi indicarmi un link dove si vede il relé che devo acquistare? Grazie di nuovo Raffaele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/09/2013 alle: 15:12:11
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 08/09/2013  14:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi di quanto e il fusibile originale per il rele da 15A dovrebbe andare bene, io non ne ho trovati a scambio piu grandi. lo trovi in un autoricambio fornito.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/09/2013 alle: 15:23:48
facendo mente locale, mi sono ricordato che ho dovuto modificare il cablaggio della ventola, i cavi dell impianto riscaldavano tanto, (penso che limpianto non era previsto per laria condizionata ) ho dovuto cambiare il cablaggio con sezione di filo piu fione fino al cablaggio del ventilatore.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 08/09/2013 alle: 15:37:38
Dunque hai cambiato lo spezzone di filo che va dalla ventola al fusibile? Perché scaldava di piú? L, assorbimento della ventola non dovrebbe essere sempre lo stesso sia che l'alimentazione venga dalla MB sia che venga dalla BS? Raffaele
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/09/2013 alle: 15:47:47
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 08/09/2013  15:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si lassorbimento e uguale. e che modificando limpianto mi sono accorto che i fili dal fusibile erano da 1mm mentre quelli della ventola erano da 2,5 almeno. dovresti avere la centralina fusibili servizi nel cruscotto lato passegero, vedi quale il fusibile e controlla se il cavo scalda.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:19:41
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 08/09/2013  15:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito! Perfetto! Domani compro il relé e vedo se riesco a montarlo! Tante grazie, alla prossima! Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:41:08
Un' ultima cosa....alla bobina anziché il sottochiave posso collegarci il pin4 del webasto che dovrebbe essere il consenso del ventilatore? In modo che la ventola resta sottochiave finche non gli arriva il segnale dal pin4 del webasto passando l'alimentazione alla batteria servizi! Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:34:28
Ciao, ho provato a fare uno schemino (non badate ai simboli tecnici perchè non li conosco) per far funzionare la ventola della cabina di guida sottochiave o con impulso dal WEBASTO THERMO TOP! Quello che ho provato a fare è questo: -A quadro spento la linea della ventola è sempre alimentata dalla batteria servizi (escludendo la BM) che però si attiva solo se sollecitata dall' impulso generato dal WEBASTO al raggiungimento della temperatura di 40 gradi dell' acqua (pin4) alla velocità preimpostata precedentemente tramite selettore del ventilatore stesso, e si spegne automaticamente quando la temperatura dell' acqua scende sotto i 40 gradi. Questo collegamento farà si che la ventola si accenda e resti accesa solo quando l' acqua è calda evitando di buttare aria fredda all' interno dell' abitacolo e previene scariche accidentali della BS nel caso ci dimenticassimo il selettore della ventola su una posizione di accensione. -A quadro acceso l' alimentazione della ventola si riprisina al funzionamento originale da BM escludendo la BS. Chiaramente il collegamento reale ancora non l' ho realizzato poichè non essendo espertissimo vorrei una conferma da chi se ne intende veramente! Il disegno è molto elementare primo perchè non sono capace a farlo meglio, secondo per facilitare chi come me non è espertissimo di elettricità! SE HO SCRITTO CAVOLATE VI PREGO DI CORREGGERMI, SE AVETE MIGLIORAMENTI SONO BEN ACCETTI! MI DITE SE FUNZIONERA'? Raffaele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/09/2013 alle: 13:54:02
Ciao,lo schema si capisce, anche se il circuito di potenza sui contatti dei relais non è chiaro, detto questo ti consiglio di provare l'uscita pin 4 del Webasto, spesso non è attiva e per realizzare l'impianto da te descritto dovrai far ricorso ad un termostato di consenso a 42C° di facile reperibilità nei negozi di termoidraulica. Un saluto Enzo
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 13:59:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/09/2013  13:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...puntuale come sempre!! Ti ho scritto in privato ma hai fatto prima tu a rispondermi che io a scriverti! Grazie Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:07:23
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/09/2013  13:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si non è chiaro perchè avendolo fatto a memoria non ricordavo le posizioni dei contatti, quando lo collego ci starò attento. Credevo che il termostato fosse già snel riscaldatore e che il pin4 dasse il consenso, appunto, al raggiungimento dei 42 gradi. Dunque il termostato esterno in che punto del circuito lo devo collegare e dove deve essere montato fisicamente, cioè i 42 gradi dove li deve misurare? Per provare il pin4 basta verificare se eroga corrente? Quale sarebbe la logica di funzionamento del pin4? Raffaele
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:10:13
il rele deve essere a scambio, se non potresti mettere in parallelo bm bs.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:28:23
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/09/2013  20:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si quello che ho messo nello schema é a scambio e serve proprio ad evitare il parallelo, il secondo lo metterei per utilizzare il pin4 del thermo top ma sinceramente sto pensando di toglierlo! Raffaele
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:47:29
ieri ho acceso il termotop per prova, e mi sono accorto che il radiatore motrice e comandato da una valvola a decompressione, controlla il tuo. io devo creare un fermo per poterla tenere aperte a motore spento.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:12:34
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/09/2013  21:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]Oddio!! Non ho capito cosa devo controllare!! Dove guardo e cosa cerco? Spero che non sia qualcosa che non fa circolare l' acqua nel motore!! Raffaele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/09/2013 alle: 14:57:38
Ciao Raffaele, cerchiamo di chiarire, alcume motorizzazioni, es. Ford, utilizzano per chiudere il radiatore cabina una valvola a depressione, ovviamente questa può essere comandata soltanto con motore in moto, però, in posizione di riposo dovrebbe essere aperta e non interferire sul funzionamento del Webasto, in pratica permette di preriscaldare il motore, ovviamente dovrai aggiungere una seconda valvola per separare il riscaldamento cellula da quello del motore. Il termostato di consenzo lo puoi montare con una fascetta sul tubo in uscita del Webasto o dove ti fa piu' comodo, è indifferente, il pin 4 dovrebbe funzionare sul Thermo Top C se comandato dal positivo del pin 1, il condizionale è d'obbligo in quanto le centraline sono programmate secondo le esigenze della casa madre dell'auto e ti assicuro ognuna è diversa dall'altra, ogni impianto ha la sua "storia" personale. Un saluto Enzo
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:22:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2013  14:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Stavolta credo di averne capito abbastanza!Per ora provo a farlo funzionare senza termostato...poi in seguito si vedrà! Grazie a tutti. appena finito il lavoro vi aggiornerò. Ciao Raffaele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link