CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora Webasto thermo top! Maledetto relè!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/11/2013 alle: 14:34:53
Ciao, il negativo della pompa puoi collegarlo dove ti fa comodo, devi soltanto far bene i collegamenti, per la sez dei cavi, 2,5mm per la potenza vanno bene se la distanza dalla BS non supera i tre metri, altrimenti meglio il quattro mm, per il circuito di comando e pompa dell'acqua 0,75 va bene, l'assorbimento max è di circa 1 A, per l'amico Topolone: la Webasto sugli impianti preriscaldo motore non prevede il termostato ambiente ma soltanto temporizzatori limitati a 120 minuti, e ciò è facilmente comprensibile, per gli impianti riscaldamento a sevizio continuo prevede termostati e cronotermostati, che costano un accidente, se l'impianto è equipaggiato con radiatori ventilati il termostato gestirà le ventole se i radiatori sono a convenzione gestirà il bruciatore, se l'impianto è ben realizzato va bene in ambedue le configurazioni, tieni conto che la candeletta è alimentata per circa 40 secondi e non pregiudica la durata delle BS, certo tutti gli assorbimenti sono "dannosi" ma i riscaldatori a gasolio, tutti, hanno questa caratteristica, anche gli Air Top montano la stessa candeletta. Un saluto Enzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2013 alle: 16:27:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/11/2013  14:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta ..non sapevo che la Webasto o Eberpaecher ha riscaldatori costruiti per andare in continuo e gestiti tramite termostato.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:10:27
Finiti quasi tutti i collegamenti, mi è rimasto solo quel benedetto negativo della pompa che nn lo posso mettere così come nello schema di enzo perchè ho un interrutore a tre posizioni 1 0 2 e volevo sfruttare il due per far funzionare il webasto diretto escludendo il termostato ambiente mentre l' uno con termostato ambiente ma alla fine mi sa che rinuncio a questa idea e uso solo la posizione uno. I relais poi l' ho presi da 40 A....
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:48:27
buon anno! Volevo segnalare che anche il mio impianto (thermotop Z) è già in funzione da più di un mese e tutto va alla grande funzionando fin dal primo clic di termostato. Grazie a Enzo e tutti gli altri della vecchia discussione di 45 pagine! Ora mi rimane solo da sistemare la ventola del riscaldamento che adesso attivo a mano in posizione lenta (pos 1 su 5 posizioni del selettore) tenendo il quadro acceso. Avete consigli in merito? Io pensavo di mettere un rele a doppio scambio che mi va sulla batteria di servizi a quadro spento. per il comando invece pensavo di mettere un altro termostato di consenso tarato a 40gradi come ho messo per la pompa...oppure utilizzare lo stesso, o metterne due in parallelo così in caso di mancato contatto di uno c'è sempre l' altro che va...se avete uno schemino elettrico delle vs realizzazioni è ben accetto![:)]

Modificato da elsabor74 il 07/01/2014 alle 15:49:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:06:45
Ho trovato lo schema elettrico ventola per il mio mezzo (t4 vw) quando esce con il riscaldatore (eber-hidronic) montato dalla casa. Loro danno sempre la corrente alla ventola abitacolo dalla batteria servizi, infatti come si puo' vedere il rele' j485 a quadro acceso da' corrente a tutto il selettore ventole E9 mentre con impulso dal riscaldatore j162 alimenta la ventola sul piedino T5f3 che sarebbe poi la ventola abitacolo in posizione 2 sul selettore... vorrei fare un collegamento del genere anch'io ma a motore acceso vorrei alimentare la ventola dalla batteria motore, come potrei fare? Usando un rele' a doppio scambio sarebbe possibile? In pratica quello che vorrei è alimentare dalla batteria di servizio a motore spento attivando la ventola in pos 2 e invece con motore acceso alimentare la ventola da batt motore normalmente in tutte le posizioni.

Modificato da elsabor74 il 10/01/2014 alle 11:07:29
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:54:40
Ciao, personalmente alimenterei la ventola direttamente dalla BS eliminando il collegamento dalla BM, è il sistema piu' semplice e funzionale, se però vuoi fare la commutazione è sufficente interrompere il collegamento sulla seconda velocità ed inserire un relais in commutazione con il comune lato resistenza, il contatto normalmente chiuso lato BS, contatto normalmente aperto lato BM, la bobina sarà alimentata da un positivo sotto chiave. Con questa semplice configurazione ottieni automaticamente la commutazione. Un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:21:07
Grazie enzo, gentile e disponibile come sempre! Penso di fare il collegamento con il rele' come hai detto te...una cosa non mi è chiara pero': a quadro acceso quindi con rele' commutato sulla bm, nel caso arrivasse un segnale positivo anche dalla bs cosa succederebbe? Tengo a precisare che le due batterie hanno il classico collegamento in parallelo quindi a quadro acceso il positivo dovrebbe essere in comune...o ho detto una cavolata?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/01/2014 alle: 16:00:45
Ciao, tranquillo..., il positivo che eccita il relais è dato dalla chiave di accensione, il circuito è indipendente e dedicato esclusivamente da alimentare la bobina del relais, i contatti in commutazione provvedono ad alimentare il motore della ventola da una o dall'altra batteria, ovviamente utilizzerai le protezioni, fusibili, per evitare qualsiavoglia problema, un saluto Enzo
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 11/01/2014 alle: 22:36:35
Buona sera Vorrei installare sul mio webasto thermo a gasolio un contatore per verificare il periodo di funzionamento per le manutenzioni e per valutarne i consumi. Non ho idea da dove dovrei prendere il consenso per un eventuale relè . La prima cosa che mi viene in mente e l'alimentazione della pompa del diesel ma desidero un consiglio da chi ne sa oppure dal grande esperto in persona : enzo44. Un saluto Dave
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/01/2014 alle: 23:51:38
Ciao, non credo serva sapere esattamente le ore di funzionamento per programmare la manutenzione o sapere i consumi, per questi è sufficente un'occhiata al cruscotto, comunque è disponibile il programma di diagnosi Webasto, che io non possiedo, che può fornisce tutte le informazioni possibili, ore di accensione, interruzione per guasti ecc. in pratica nella memoria interna sono registrati tutti i dati funzionali. Empiricamente, ma non tanto, è possibile verificare le ore di funzionamento tramite orologio contatore applicato sul comando di avvio, se invece si desidera sapere il consumo esatto, ma qui stiamo giocando...,del combustibile consumato e necessario monitorare la pompa dosatrice del carburante tenedo presente che con il "clok" di un HZ eroga 228 ml/h, che corrispondono a 3,8ml/minuto, dividendo 3,8 per 60 si ottiene il consumo per ogni impulso, è semplice no? Con un contatore di impulsi e possibile sapere con esattezza la quantità di carburante consumato con la tolleranza di qualche goccia. Un saluto Enzo PS scusate il gioco, però i dati sono esatti.

Modificato da enzo44 il 11/01/2014 alle 23:54:07
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 12/01/2014 alle: 04:50:03
Ciao a tutti, dopo aver letto la discussione sul webasto ho montato sul mio ducato x250 un thermo top recuperato da una phedra. Dopo averlo provato a banco ho acquistato il cronotermostato e il cablaggio Webasto e ho proceduto con l installazione. Devo dire che sono contento del funzionamento,anche se dalle mie parti dopo qualche giorno ha smesso di fare freddo[:D][:D][8D]. Adesso avrei bisogno di aiuto perché avendo il clima automatico, quindi la ventola a variazione continua, non so dove alimentarla per farla partire. Grazie a tutti. Francesco

Modificato da banzo il 12/01/2014 alle 04:51:56
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:02:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/01/2014  23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo Sempre gentile e competente . Per la mia applicazione , su cellulina abitativa pick up , credo che la soluzione migliore sia il diagnostico . Proverò attraverso i miei canali professionali a procurarmelo. Grazie mille. Un saluto Dave
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link