CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Angolo di visione retrocamera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:59:55
Ho trovato in rete un kit per l'installazione di un kit retrocamera. Siccome ho letto le specifiche di tante telecamere e moltissime hanno un angolo di visione di 120 o addirittura 150 gradi, mi domando se è vero che 92° sono ottimali per il camper o se è una pubblicità fasulla.
Queste sono le caratteristiche:
TELECAMERA RETRO CAMPER CON SENSORE CCD SHARP IN HD ALTA DEFINIZIONE 420 LINEE TV REALI
18 LED A LUCE INFRAROSSA PER ILLUMINARE OLTRE I 15 METRI
ANGOLO DI VISIONE 92° PER RIUSCIRE A VEDERE SEMPRE IN PRIMO PIANO L'INGOMBRO POSTERIORE E FAR MANOVRA IN TUTTA SICUREZZA
(i 92° sono calcolati per i furgoni e camper in modo da avere il massimo della definizione pur inquadrando tutti gli ingombri del mezzo, se l'angolo aumenta vedrete il posteriore del vostro camper molto più lontano e meno in dettaglio).

gianpi53
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di gianpi53 del 06/06/2016 alle 16:59:55

Ho trovato in rete un kit per l'installazione di un kit retrocamera. Siccome ho letto le specifiche di tante telecamere e moltissime hanno un angolo di visione di 120 o addirittura 150 gradi, mi domando se è vero che 92°
sono ottimali per il camper o se è una pubblicità fasulla. Queste sono le caratteristiche: TELECAMERA RETRO CAMPER CON SENSORE CCD SHARP IN HD ALTA DEFINIZIONE 420 LINEE TV REALI 18 LED A LUCE INFRAROSSA PER ILLUMINARE OLTRE I 15 METRI ANGOLO DI VISIONE 92° PER RIUSCIRE A VEDERE SEMPRE IN PRIMO PIANO L'INGOMBRO POSTERIORE E FAR MANOVRA IN TUTTA SICUREZZA (i 92° sono calcolati per i furgoni e camper in modo da avere il massimo della definizione pur inquadrando tutti gli ingombri del mezzo, se l'angolo aumenta vedrete il posteriore del vostro camper molto più lontano e meno in dettaglio).   gianpi53
...

A mio giudizio 90° sono pochi per una telecamera per retro marcia.
90° sono buoni per una telecamera che serve come specchietto retrovisore, mentre una telecamera per manovrare serve minimo 120° o più.
Difatti è difficilissimo trovarle a basso costo, io continuo a cercarla .......

Un saluto a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:55:43
In risposta al messaggio di gianpi53 del 06/06/2016 alle 16:59:55

Ho trovato in rete un kit per l'installazione di un kit retrocamera. Siccome ho letto le specifiche di tante telecamere e moltissime hanno un angolo di visione di 120 o addirittura 150 gradi, mi domando se è vero che 92°
sono ottimali per il camper o se è una pubblicità fasulla. Queste sono le caratteristiche: TELECAMERA RETRO CAMPER CON SENSORE CCD SHARP IN HD ALTA DEFINIZIONE 420 LINEE TV REALI 18 LED A LUCE INFRAROSSA PER ILLUMINARE OLTRE I 15 METRI ANGOLO DI VISIONE 92° PER RIUSCIRE A VEDERE SEMPRE IN PRIMO PIANO L'INGOMBRO POSTERIORE E FAR MANOVRA IN TUTTA SICUREZZA (i 92° sono calcolati per i furgoni e camper in modo da avere il massimo della definizione pur inquadrando tutti gli ingombri del mezzo, se l'angolo aumenta vedrete il posteriore del vostro camper molto più lontano e meno in dettaglio).   gianpi53
...

Ciao Giampi,
per esperienza ti assicuro che gli angoli dichiarati sulle inserzioni di vendita lasciano il tempo che trovano. Fanno a gara a chi lo dichiara piu' ampio.
Parlo delle retrocamere economiche, per quelle da 50 euro in su non so' se le dichiarazioni siano piu' affidabili.

Questa e' una vecchia foto dove si vede il retro del mio camper con portabicicletta, la retrocamera era diventata difettosa per cui l'ho cambiata con una con angolo maggiore.
Ho messo due bollini rossi sulla foto per far capire dove siano gli estremi del paraurti che dovrebbe essere a 1.70m dalla retrocamera.

La retrocamera era tipo questa:

Di solito la dichiarano con angolo di 92 gradi in diagonale, e sono "quasi" veritieri. Quello che invece ho calcolato io e' un angolo di 80 gradi che diventano circa 68 in orizzontale (lato grande)
Quella che dici tu, se si tratta di quelle economiche  a 18 led con la staffa, alcuni su questo forum hanno confermato che non inquadra completamente il paraurti.
Personalmente non l'ho mai provata.
Nelle inserzioni dichiarano spesso l'ottica di 3.6mm che con un sensore CCD o CMOS da 1/4" portano ad un angolo (diagonale) di circa 64 gradi, mentre col sensore da 1/3" diventano 80 circa.
Questo e' quello che so sull'argomento.
Renzo.

12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:32:32
Ho trovato questo monitor 

http://www.labazzza.com/index.p...

e questa telecamera 

http://www.labazzza.com/index.p...

1 monitor e 2 telecamere 130 € non su ebay ma direttamente da sito del venditore, considerando che cavi e spinotti vari li ho già e che il lavoro lo farò io, non mi sembra una grossa cifra.
Lo stesso monitor era pubblicizzato anche su varie pagine di ebay a circa 20 € in meno, peccato che le offerte non siano mai troppo chiare e le foto non mostrano mai lo stesso modello. Inoltre interpellati telefonicamente si sono rivelati incompetenti in materia e quindi inaffidabili mentre questi sono stati esaustivi in merito.

gianpi53
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:53:29
In risposta al messaggio di gianpi53 del 06/06/2016 alle 21:32:32

Ho trovato questo monitor  e questa telecamera  1 monitor e 2 telecamere 130 € non su ebay ma direttamente da sito del venditore, considerando che cavi e spinotti vari li ho già e che il lavoro lo farò io, non mi sembra
una grossa cifra. Lo stesso monitor era pubblicizzato anche su varie pagine di ebay a circa 20 € in meno, peccato che le offerte non siano mai troppo chiare e le foto non mostrano mai lo stesso modello. Inoltre interpellati telefonicamente si sono rivelati incompetenti in materia e quindi inaffidabili mentre questi sono stati esaustivi in merito.   gianpi53
...

Se il monitor ha quella definizione (800x480) dovrebbe essere buono.
Per la telecamera dichiarano un sensore OV7949 che e' un CMOS da 1/3"  e con obiettivo da 2.8mm l'angolo diagonale calcolato e' 94 gradi (81 orizzontali).
Se e' cosi' secondo me va bene, un angolo di ripresa di 81 gradi ad una distanza di 1.70m inquadra 3 metri sul paraurti.
Questa la pagina dove faccio alcuni calcoli:

http://www.micronova.it/TOOLS-F...

Anche se man mano si va sui grandangolari spinti, i calcoli geometrici con la distanza focale dell'obiettivo non reggono molto.
Ciao,
Renzo,
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:53:37
Daiun'occhiata a questo topic

https://forum.camperonline.it/topic/Retrocamera-consigli-montaggio-su-asta-telescopi_219203?SearchTerms=camperistadoc

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:22:59
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/06/2016 alle 21:53:29

Se il monitor ha quella definizione (800x480) dovrebbe essere buono. Per la telecamera dichiarano un sensore OV7949 che e' un CMOS da 1/3  e con obiettivo da 2.8mm l'angolo diagonale calcolato e' 94 gradi (81 orizzontali).
Se e' cosi' secondo me va bene, un angolo di ripresa di 81 gradi ad una distanza di 1.70m inquadra 3 metri sul paraurti. Questa la pagina dove faccio alcuni calcoli: Anche se man mano si va sui grandangolari spinti, i calcoli geometrici con la distanza focale dell'obiettivo non reggono molto. Ciao, Renzo,
...

Grazie per le tue informazioni. Ho proceduto con l'acquisto e entro la settimana prossima vedrò di installare il tutto.
gianpi53
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/06/2016 alle: 23:22:24
In risposta al messaggio di gianpi53 del 06/06/2016 alle 22:22:59

Grazie per le tue informazioni. Ho proceduto con l'acquisto e entro la settimana prossima vedrò di installare il tutto. gianpi53

Facci anche sapere come finisce la storia smiley

Un saluto a tutti
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 07/06/2016 alle: 20:50:57
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/06/2016 alle 23:22:24

Facci anche sapere come finisce la storia   Un saluto a tutti

Appena avrò finito di installare il tutto vi farò sapere le mie impressioni.

gianpi53
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 18/06/2016 alle: 22:33:10
Installazione terminata. Monitor e 2 telecamere perfettamente funzionanti. Tutti i dettagli e le foto dell'installazione li potete trovare nel mio sito alla pagina "Fai da te" 

http://www.lonewolfe.it/fai-da-...

gianpi53

Modificato da gianpi53 il 18/06/2016 alle 22:35:02
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/06/2016 alle: 23:30:26
In risposta al messaggio di gianpi53 del 18/06/2016 alle 22:33:10

Installazione terminata. Monitor e 2 telecamere perfettamente funzionanti. Tutti i dettagli e le foto dell'installazione li potete trovare nel mio sito alla pagina Fai da te  gianpi53

Ciao,
visto tutto, ottimo lavoro, soprattutto quello del monitor nel 2 din.
Anche se l'immagine posteriore mi sembra completa, come al solito gli angoli di ripresa dichiarati sono sempre molto ottimistici.
Vedrai che la telecamera per lo scarico, e' quella che ti dara' maggior soddisfazione laugh
Renzo.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/06/2016 alle: 06:50:48
Ciao, stavo valutando anche io di montare la seconda telecamera x le grigie, ma ho un dubbio, avendo lo scarico poco dietro le ruote posteriori (gemellato) la telecamera tende a sporcarsi velocemente?? Ho su il paraspruzzi, ma le perplessità mi restano.....
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/06/2016 alle: 08:34:10
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/06/2016 alle 06:50:48

Ciao, stavo valutando anche io di montare la seconda telecamera x le grigie, ma ho un dubbio, avendo lo scarico poco dietro le ruote posteriori (gemellato) la telecamera tende a sporcarsi velocemente?? Ho su il paraspruzzi, ma le perplessità mi restano.....

Ispeziona il posto dove dovrebbe essere installata, se c'e' molto sporco la stessa sorte capitera' alla telecamera.
Orientati su quelle con vetro di protezione, sono piu' facili da pulire.
Ciao,
Renzo.
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:18:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/06/2016 alle 08:34:10

Ispeziona il posto dove dovrebbe essere installata, se c'e' molto sporco la stessa sorte capitera' alla telecamera. Orientati su quelle con vetro di protezione, sono piu' facili da pulire. Ciao, Renzo.

Concordo pienamente sulla risposta di Renzo07

gianpi53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link