CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Annunci su siti Compra-vendita usato - attenzione!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:33:56
cari "colleghi", scrivo in questa sezione perchè forse è quella maggiormente frequentata da chi magari naviga su internet alla ricerca di articoli usati a prezzi vantaggiosi. Chiedo scusa al team se sono un pò OT ma vorrei raccontarvi una mia esperienza recente nella speranza che possa evitare a qualcuno di incorrere in fregature... Come accennato in altro post, recentemente sono stato vittima di una truffa molto ben gestita da parte di un gruppo che per mestiere ho scoperto che fa solo questo. Un mio amico ha messo un annuncio su uno dei siti di compra-vendita usato più famosi; era alla ricerca di un pezzo di ricambio per l'auto di suo fratello che abita all'estero... è stato contattato subito dopo aver messo l'annuncio da un "signore" che gli ha detto che aveva il pezzo e che lo vendeva ad un prezzo vantaggioso. Ha quindi chiesto a me di fare da tramite per la spedizione in quanto io poi avrei dovuto fare un viaggio di lavoro proprio in quel paese e avrei potuto consegnare il pacco. Non sapendo come era stato recuperato questo numero di telefono, ho contattato il venditore che, devo ammetterlo, mi ha proprio fregato... conosceva perfino i numeri di serie dei pezzi che cercavamo. Mi sono fidato e ho fatto una ricarica poste-pay (lo so... sono stato un fesso..[:(][:(]...non infierite!) e ovviamente non ho ricevuto nulla. Mi sono accorto quasi subito della truffa, anche se oramai non potevo farci nulla; ho fatto denuncia e ho raccolto un pò di informazioni su questa banda. Da quanto so, questi personaggi sono almeno 3... operano tra bologna e bari, hanno già collezionato una sfilza di denunce ma continuano a fregare gente tutti i giorni. Cambiano spesso cellulare e usano sempre carte diverse per farsi accreditare i soldi. In genere contattano loro le persone che mettono gli annunci nelle sezioni "cerca" di questi siti o a volte sono loro che mettono dei falsi annunci di vendita di articoli a prezzi stracciati Tutto questo per dirvi di prestare attenzione, se fate degli acquisti da privati, andate sempre a verificare su internet cosa risulta con il numero di telefono di chi vi contatta e/o con eventuali carte ricaricabili (es. su

www.tellows.it

basta inserire il numero di chi vi chiama e se risulta qualche truffa fatta con quel numero viene una bella lista di cose). Non fate come me... non pagate mai tramite carta poste-pay... al massimo dei vaglia postali o bonifici. Non date mai a nessuno i vostri riferimenti o dati... sono abili anche nel clonare carte poste-pay con CF di altre persone Spero davvero di essere stato utile a qualcuno con questo post. Chiedo scusa al team di COL se sono OT (nel caso ditemelo... cancello prontamente!) Enzo

Modificato da ecartix il 10/10/2014 alle 15:57:30
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:49:25
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 08/10/2014  13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le truffe purtroppo sono sempre dietro l'angolo e bisogna sempre stare molto attenti. Esistono tuttavia dei campanelli di allarme che dovrebbero allertare gli acquirenti come ad esempio la richiesta di un anticipo prima di vedere un prodotto oppure la richiesta di pagamento direttamente su Poste Pay (e qui probabilmente avresti dovuto avere un sentore della fregatura). Poi una buona ricerca su internet su nome, cognome e numero di telefono del sospettato può dare una conferma dell'eventuale truffa (ma questo sempre prima dell'eventuale acquisto). Io ho rischiato diverse volte di essere raggirato, ma con eccessiva prudenza ho sempre sventato la fregatura: una volta per uno smartphone usato, e soprattutto un paio di volte quando ero alla ricerca, aihmè, del camper. Nel dubbio, io preferisco perdere un affare (non appena percepisco qualcosa che non mi convince) piuttosto che perdere i soldi. Questo non toglie che, nonostante tutti questi accorgimenti, non possa prendere in futuro delle fregature... Quanti soldi ti hanno sottratto per il pezzo?

Modificato da tonyfff il 08/10/2014 alle 14:53:04
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:01:27
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 08/10/2014  14:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto dici è tutto vero... nonostante ciò ci sono cascato... non ho sospettato nulla perchè io non sapevo che il riferimento che mi aveva girato il mio amico derivava da un annuncio... pensavo fosse un suo conoscente e non mi sono insospettito!... la cifra non era alta... "solo" 250 €... ma non è la cifra... è il fatto che questa gente fa questo per mestiere tanto sa che non andranno mai in galera e che spesso chi rimane fregato non fa neanche denuncia (non io... anche se non servirà a nulla l'ho fatta)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13190
Inserito il 08/10/2014 alle: 16:04:13
Oggi non vale più neanche il contrassegno. Io compro spesso in rete ma sempre e solo con pagamento via Paypal, altrimenti desisto. Come ho scritto già, non compro neanche su Amazon (pur essendo estremamente affidabile) perché non accetta questa forma di pagamento. Ad oggi Paypal ritengo sia l'unico sistema per pararsi il didietro. Giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:45:04
Non capisco come sei sicuro con Paybal, se paghi prima di la incassano a meno che non condizioni il pagamento dopo aver ricevuto e visionato la merce. In pratica il venditore vede l'accredito a suo nome ma è congelato e non lo puo prelevare, fino al tuo OK, non so se tu intendi questo per pagamento sicuro, ciaoo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 08/10/2014 alle: 17:56:07
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/10/2014  16:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma io compero spesso su amazon e accetta il pagamento paypal e mai nessun problema
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 08/10/2014 alle: 18:54:40
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 08/10/2014  17:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>penso che Giovanni faccia riferimento alla formula della protezione/rimborso. io lo vedo su ebay, se il prodotto non arriva o ci sono dei problemi, paypal rimborsa (anche se non ho mai avuto modo di constatarlo di persona) oNbz65h.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 08/10/2014 alle: 18:58:56
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 08/10/2014  17:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse sono negozi che vendono su amazon, perchè altrimenti se si acquista direttamente da amazon... Le seguenti carte sono accettate: Visa Visa Electron Postepay American Express Mastercard Maestro Internazionale (emessa all'estero) Carta Si I seguenti metodi di pagamento non possono essere accettati per acquistare articoli venduti su Amazon.it. Bonifici o RID bancari. Assegni o vaglia postali. Contanti. Buoni Libro. Vaglia internazionali Paypal. Pagamento in contrassegno. Trasferimenti bancari. oppure si tratta di amazon.com di cui non sono informata x niente [:I] oNbz65h.gif
living 701
living 701
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 19:06:40
tutti gli articoli venduti su amazon dai vari venditori sono garantiti e rimborsati da amazon stessa quindi supersicuri ,provato personalmente chiamando al numero verde ,molto veloci e disponibili...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:08:27
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 08/10/2014  17:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oggi ho comperato una lampadina su Amazon (lampadina speciale da 45 euro e difficile da trovare) ma ho visto che non accetta Paypal, ma solo la carta di credito (uso per queste cose una ricaricabile dove metto volta per volta solo quello che mi serve). Mi è sembrato strano non potere pagare con Paypal, ma su Amazon direi che ci si puo comunqe fidare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13190
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:19:26
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 08/10/2014  17:45:04 Non capisco come sei sicuro con Paybal, se paghi prima di la incassano a meno che non condizioni il pagamento dopo aver ricevuto e visionato la merce. In pratica il venditore vede l'accredito a suo nome ma è congelato e non lo puo prelevare, fino al tuo OK, non so se tu intendi questo per pagamento sicuro, ciaoo>
>Come già ti è stato spiegato, io pago subito ed il venditore vede immediatamente il mio pagamento. In quel momento l'importo mi viene addebitato mentre al venditore viene accreditato salvo buon fine, praticamente l'importo gli sarà disponibile dopo (credo) 45 giorni. Se nel frattempo l'oggetto non arriva, oppure arriva danneggiato o non conforme a quanto indicato, il compratore apre una pratica di contestazione; Paypal verifica quanto accaduto e se consono rimborsa l'importo al compratore. Personalmente ho aperto una contestazione per un oggetto che non mi era pervenuto; accertato che così era (in venditore non ha risposto né a me né a Paypal alla contestazione) Paypal mi ha rimborsato. Dopo due mesi l'oggetto mi è egualmente arrivato. Proveniva dalla Cina ed in quel periodo il Governo Cinese aveva chiuso internet mettendo fuori collegamento il venditore il quale aveva provveduto alla spedizione appena venuto a conoscenza del mio acquisto. E' stato facile poi pagarlo direttamente. Giovanni
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/10/2014 alle: 23:48:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2014  22:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, per quanto riguarda la mia piccola esperienza ti posso dire che acquisto regolarmente da 4-5 anni su Amazon e non ho mai avuto problemi, anzi... Una volta mi consegnarono un lettore dvd sigillato ma non perfettamente funzionante, comunicai l'accaduto all 'organizzatissimo servizio customer care che funziona anche di domenica (!) e mi spedirono subito un lettore nuovo che arrivò in meno di 2 giorni e dopo 3-4 giorni vennero a riprendersi, a spese loro, quello non funzionante. Un'altra volta, mi sostituirono allo stesso modo un lettore Hard Disk di cui era già scaduta la garanzia da oltre sei mesi senza alcun costo aggiuntivo! Personalmente ritengo l'azienda al top del servizio della rapidità e della cortesia . Saluti Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:11:33
Come ho già segnalato di recente in altra analoga discussione, su Amazon si può pagare comunque con la carta prepagata PayPal: basta utilizzare il canale MasterCard, cui aderisce la predetta carta.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13190
Inserito il 09/10/2014 alle: 08:16:33
Forse il mio 'Amazon' è diverso: fino all'altro ieri, sul mio Amazon, non era possibile pagare con Paypal. Pagare con Paypal significa non dover dare gli estremi della propria carta di credito, di debito o prepagata. Giovanni
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 09/10/2014 alle: 08:21:16
Oltre alle truffe ci sono anche ditte molto quotate su Ebay che non rispettano la garanzia di legge. E' successo di aver comprato una retrocamera che dopo un anno non funzionava più. Risultato: il venditore non ha mai risposto alle mie mail per ben 4 volte. Per questi argomenti è impossibile contattare Ebay che da sempre risposte automatiche svincolate dal contesto e per di più non tiene in memoria gli acquisti oltre i tre mesi.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/10/2014 alle: 08:43:22
vorrei solo precisare rispetto al mio post che nella fattispecie io non mi riferivo ad acquisti on-line fatti su siti rinomati e tutto sommato sicuri, come e-bay, amazon, e-price, ecc ecc... Mi riferivo in particolare ad acquisti fatti da privati che mettono annunci sui siti di compra-vendita usato (es. subito.it) o dove voi potete magari mettere un annuncio sulla sezione "cerco" perchè magari siete alla ricerca di un pezzo di ricambio x il vostro giocattolone.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/10/2014 alle: 09:38:13
Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo questo tipo di truffe è molto diffuso. Il Comandante dei Carabinieri del mio Paese, mi ha spiegato come operano e ha detto che ricevono decine di denunce. Sanno anche chi sono,(nomadi) ma hanno le mani legate... Voglio solo fare chiarezza su un argomento. Affidabilità dei Siti internet. Se fosse come qualcuno scrive, che bisogna fidarsi solo dei grandi Siti, non lavorerebbe più nessuno e falliremmo tutti! Personalmente, per la vendita on-line, ma anche per le altre mie attività, ho la stessa partita Iva da oltre vent'anni. Ho la stessa residenza, gli stessi numeri di telefono(rete fissa e cellulare), la mia ditta porta il mio Nome e Cognome da sempre, etc.etc. Questi dati sono reperibili semplicemente aprendo la prima pagina del mio Sito e al telefono ci siamo sempre! Per questi motivi, posso permettermi di non pagare "gestori del credito" che costano al cliente finale e gestire da solo i miei soldi, facendomi pagare con bonifico o ricarica postepay. Questo per non fare di tutta l'erba un fascio! [;)] Assicuratevi prima con chi avete a che fare! Siti che non riportano nessun riferimento a sedi, persone o numeri di rete fissa, sono assolutamente da evitare! Luca
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:13:11
Per informazione: Amazon non accetta PayPal perchè questo rappresenta la concorrenza, infatti PayPal è una società controllata da Ebay. Inoltre Amazon ha appena lanciato Amazon Payments proprio per scalzare lo stradominio di PayPal nei pagamenti online. Interessante articolo da leggere:

http://www.ilsole24ore.com/art/...

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:17:40
Fanno bene! anch'io ho sempre rinnegato Paypal. Perché, per noi venditori, pagare delle commissioni altissime per poi avere i soldi un mese dopo, ed essere in balia di truffatori che dichiarano di non aver ricevuto la merce ordinata? Ma chi pesano di prendere in giro dicendo che la commissione grava sul venditore e non sull'acquirente? Il prezzo di vendita è dato dalla somma dei costi, delle spese e del ricarico. Alla fine, chi paga la maggiorazione è sempre l'acquirente! [;)] I miei soldi, dopo vent'anni di attività, penso di sapermeli gestire da solo... Luca

Modificato da Luk&Cri il 09/10/2014 alle 11:22:24
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:25:03
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 09/10/2014  09:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente concordo con te e lungi da me fare di tutta l'erba un fascio! [:)] sono anni che acquisto on line su grandi e piccoli siti e mai nessun problema (fino ad oggi!). Solo che questa volta non sapendo come questo contatto era stato rimediato mi sono fidato pensando fosse un conoscente del tipo che mi ha dato il numero di telefono.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:27:47
Mai fidarsi degli amici! [;)][:)] Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link