quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 14:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella parte anteriore della pompa, quasi al centro, c'è una vite a brugola molto piccola, sulla quale si po' agire con una chiave esagonale. Essa regola nei due sensi la pressione necessaria alla chiusura della pompa ( credo in senso orario minore pressione, in senso antiorario maggiore pressione). Ti suggerisco di provare ad un quarto di giro alla volta. La temperatura dell'acqua non dovrebbe influire in quanto la miscelazione avviene nei pressi dei rubinetti e quindi lontano dalla pompa. Do per scontato che hai verificato eventuali perdite anche minime. Ciao Renato
quote:Risposta al messaggio di relom inserito in data 03/01/2015 15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdite nn ne ho viste ,cmq è strano lo fa solo se apro acqua fredda durante la notte o mattina presto quando ci sono le temperature più fredde ,la dovrei verificare meglio la linea che porta al wc visto che lo fa prevalentemente quando si tira acqua da quel punto ,davo per scontato il fatto che sul wc arriva solo acqua fredda ma se mi dici che acqua calda nn arriva alla pompa ma solo al rubinetto la cosa è ancora più strana ..quella vite che dici l'avevo già regolata a puntino appena preso xchè tendeva a sgranare e faticava a spegnersi poi dopo regolazione tutto ok ,ed ora si ripresenta sotto nuova anomalia ,se apro la calda si spegne perfetta credi possibile una perdita sulla linea blu magari in qualche punto nascosto...visto che la rossa è la calda ...però a parer mio è da escludere una perdita xchè anche se fa questa anomalia quando si ferma nn riparte la pompa per tutta la notte o sino a quando nn si riapre un rubinetto per tirare acqua ,se ci fosse una perdita la pompa partirebbe per breve periodo anche durante la notte...rimango della convizione che la pompa sia più sensibile alle basse temperature dell'acqua e tende con più difficoltà a spegnersi,riproverò ad agire su quella vite [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 15:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando hai riempito l'impianto dell'acqua hai provveduto a scaricare per bene tutta l'aria?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/01/2015 18:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si almeno credo ,solita procedura di carico con apertura rubinetti sino all'arrivo dell'acqua ovvio che al wc nn lo faccio mai ...ma nn credo sia un problema di aria , ha iniziato a fare questa anomalia a metà serbatoio credo che fosse già ampimento spurgato di aria dopo aver consumato 50 litri di acqua...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 15:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica ipotesi che posso avanzare è che l'acqua calda esercita una pressione maggiore di quella fredda in considerazione del fatto che la pompa deve muovere l'acqua del boiler. Oltre non saprei consigliarti se non fare prove con la vite di regolazione. Che mezzo è? Quale il boiler? Ciao Renato