quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 02/03/2013 18:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse devi disaccoppiare l'alimentazione dal segnale VHF Diciamo in condensatore ceramico in serie dall'antenna all'amplificatore da palo? Senti Alva.it Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2013 18:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sono totalmente ignorante in materia ... il "condensatore lineare" è un coso che si trova dove vendono materiale per antenne? Grazie e ciao Clé
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2013 18:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ViewSat (o veesat non ricordo) è la marca di una antenna direzionale da palo che mi si è rotta ... nessuna parabola, lnb o altro; una semplice antenna per il dvb-t. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2013 18:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, io ho capito una Fracarro terrestre o giù di lì con alimentazione sul cavo segnale. Illuminaci te [:)] Marco.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2013 19:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva. In merito all'amplificatore anche io non sono sicuro e mi piacerebbe fare delle prove. Per collegare direttamente l'antenna alle 2 prese tv del mezzo immagino di dover prendere un partitore (si chiama così?) giusto? Con il partitore si perde segnale? Mi conviene collegare una sola delle due prese visto che normalmente la tv è una sola? A presto
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 02/03/2013 19:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi cosa che metti tra l'antenna e l'utilizzatore fa predere segnale. Il cavo ha una perdita, i connettori pure, il partitore anche... Consiglio a tutti cavo di alta qualità (sat a doppia calza), e meno cose possibili. Se hai due prese, collega solo quella che usi abitualmente, l'altra lasciala scollegata. Non solo per non introdurre un partitore (dimezza il segnale...), ma per evitare che la presa non collegata si comporti da antenna... e liberi nell'aria il prezioso segnale. Nessuno ti vieta di sperimentare l'amplificatore, ma non aspettarti miracoli. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2013 20:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva, vista la tua disponibilità ne approfitto. In questo momento l'impianto ha uno spezzone di cavo che arriva dall'antenna e finisce sotto l'armadio dove ci sarebbe l'amplificatore/partitore da cui escono 2 cavi che vanno alle prese. Sostituire il cavo che dall'armadio va alla presa che normalmente utilizzo risulta complicato. Per questo ti chiedo quale sia il modo migliore per "giuntare" i due cavi: 1) dall'antenna all'armadio 2) dall'armadio alla presa Grazie e ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 02/03/2013 20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modo migliore per giuntare il coassiale è usare il saldatore. Capisco che possa essere un problema di manualità e scomodità. I connettori che hanno meno perdite, e più facili da installare, sono gli "F":
ne prendi due (attento al diametro del cavo, c'è un "F" per ogni diametro), e li applichi ai due monconi di cavo.
I due connettori "F" li colleghi tramite un "barilotto" femmina/femmina "F":
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/03/2013 20:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Io ora ho 2 spine maschio tipo queste:
Se le giunto con un coso tipo questo?
perdo tanto segnale?
Poi giuro che non chiedo più nulla [:D][:I]
Ciao Clé quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 02/03/2013 20:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne perdi perecchio. Il contatto è lasco, e ha resistenza elettrica. Inoltre: il cavo è connesso al connettore (scusa il gioco di parole), il connettore al barilotto, il barilotto al connettore, il connettore al cavo. hai contato quanti oggetti? Con il connettore F ne elimini, è il cavo stesso che fa contatto con il barilotto...: cavo, barilotto, cavo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2013 20:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè MArco, hai tolto la guaina al coassiale... ai... ai.. ai... benissimo[:)][;)] Per facilitare l'avvitatura dell'F sulla guaina (o sulla calza), un velo di vaselina... anche li[:p][:p]... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 19/03/2013 14:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condensatore lineare? Cos'è? Esiste il condensatore, che è un semplicissimo aggeggio che ferma la corrente continua e lascia passate la corrente alternata. Cioè blocca l'alimentazione continua e lascia passate l'alternata: il segnale. Secondo me ha capito poco... Vedere un granchè... puo essere. Dipende in che zona sei, dove hai piazzato l'antenna e in che direzione. Mettila il più in alto possibile, nella stessa direzione delle antenne che vedi sui tetti delle case. Così facendo aumenti il segnale in ingresso. Uno scarso livello di segnale non fa eccitare il decoder. Questo è il "guaio" del digitale terrestre: o vedi bene o non vedi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2013 23:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il "condensatore lineare" sono io un piccione ... mi sono riletto il tread ed ho capito ci aver detto una cavolata al negoziante. Per la posizione dell'antenna durante la prova di ieri ti posso dire che ero a casa e che l'orientamento era corretto rispetto all'antenna che ho montato sul tetto di casa; l'antenna era montata sul palo telescopico del camper che esteso arriva a circa 3,5Mt totali di altezza (3mt di camper + 0,5 di palo) davanti all'antenna non vi erano ostacoli ma, nonostante ciò non prendevo praticamente nulla :( Grazie e ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 20/03/2013 09:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hi... hi... per il "piccione"[:D][:D] Avrai in giro uno spezzone di cavo coassiale da 55 centimetri. Mettere assieme l'antenna a T ci vuole poco, solo per confrontarla con la logaritmica. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/03/2013 10:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo farò ... appena trovo il tempo :-(