quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 01/04/2013 22:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a nessuna distanza. Basta che la parte centrale dell'antenna (da dove inizia il supporto verticale), e solo quella, sia fissata alla parabola. Quello è l'unico punto dove non si hanno interferenze, Immagina di calare la parte orizzontale sulla parte alta della parabola. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 02/04/2013 12:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A volte basta una firma quasi incomprensibile "9LCP", per aprire un mondo di mare, sole, fuoco, bella gente, cibo magnifico... tutto racchiuso gelosamente in un'Isola. Un'isola che non basta una vita per gustarla. Dietro ogli curva (pare siano infinite), si apre un mondo. Grazie caro amico della zona 9. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 02/04/2013 22:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, hai mai visto un'antenna messa all'interno, di casa, o del camper, funzionare bene? Se fosse così perchè salire sui tetti a montarle? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/04/2013 23:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I]....hai ragione anche tu! Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di luico1950 inserito in data 03/04/2013 17:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, di solito quei tv hanno un ingresso antenna a jack sul lato. E' in foro di 3 millimerti non molto visibile dove si può entrare tramite un jack audio. Se non ci fosse l'ingresso jack, basta collegare il centrale del coassiale all'antenna stilo chiusa e ripiegata, fissandolo con una fascetta. La calza del cavo collegala a massa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 03/04/2013 23:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è qualche pesante controindicazione, mi spiego. Un dipolo come quello, va fissato ad un supporto metallico solo nel punto centrale, dove è connesso con il cavo di discesa. Quel punto è a tensione zero, un pratica non c'è nulla. Gli estremi sono i punti con maggior tensione, e devono essere tenuti distanti da interferenze metalliche. Se corichi il dipolo a contatto con una parabola, rischi seriamente che sia schermata e non prenda nulla. Ti sarà capitato di vedere un'antenna TV, quelle che si montano sui tetti. Gli elementi sono fissati al loro centro all'asta orizzontale di alluminio. Quello è il punto zero, gli estremi degli elementi sono liberi in aria: punto di maggior tensione. Il Umbria non vedevi nulla e hai collegato l'amplificatore. Qualcosa hai tirato dentro... perchè? Eri nella situazione di scarso livello del segnale, e il decoder non agganciava. Collegando l'amplificatore hai portato qualche canale al livello minimo di aggancio. Il digitale terrestre è una "brutta bestia": o vedi bene o non vedi. Il vecchio analogico ti faceva vedere comunque, magari sabbiato, ma vedevi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013 00:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tubo rigido è materiale plastico, come la guaina del cavo; entrambi permeabili alla radiofrequenza. Non ha senso piegare a caldo il tubo e farlo correre lungo il bordo della parabola, la situazione non cambia. Potresti tenere l'antenna orizzontale e fissata tramite il punto di discesa del cavo, in modo che risulti con gli estremi sollevati dal disco della parabola. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/12/2012 19:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Alva, io ho costruito la prima delle antenne ma non ho realizzato nessun adattatore d'impedenza [:0][:0][:0] I due bracci a "L" distesi sul tetto del camper sono stati collegati direttamente al polo centrale ed alla garza del cavo collegato all'ingresso del tv. Mi sono perso qualcosa? [?] MM
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/04/2013 10:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, non avevo capito il discorso del fissaggio. Per mantenere gli estremi dell'antenna lontani dalla parabola mi consigli di collegare il centro esterno della parabola con il centro della "T" dell'antenna e poi, sollevando e ruotando la parabola, orientare l'antenna. Giusto? :) MM
quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013 11:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tubo verticale serve soo come supporto all'antenna vera e propria, che è la parte orizzontale. Il tubo verticale lo puoi fare della lunghezza che vuoi, e fissatlo nel modi che ritieni più utile. Basta che la parte orizzontale esta dal tetto del camper. I tubi vanno sigillati, o con silicone o con tappi stagni. Serve per evitare infilatrazioni di umidità che rovinerebbero il rame. Non usare tubo metallico per irrigidire l'antenna. La isoleresti. Alle mie antenne non serve l'adattatore di impedenza, essendo gia dell'impedenza giusta. Fissala così:
Non sono di Roma, ma di Milano.