CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna alva -_-

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 407
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:43:23
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 01/04/2013  22:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a nessuna distanza. Basta che la parte centrale dell'antenna (da dove inizia il supporto verticale), e solo quella, sia fissata alla parabola. Quello è l'unico punto dove non si hanno interferenze, Immagina di calare la parte orizzontale sulla parte alta della parabola. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
MrMagoo001
MrMagoo001
02/04/2013 19
Inserito il 02/04/2013 alle: 12:23:00
Salve Vi stupite dell' antenna "Alva"? il dipolo è alla base di tutte le antenne!! basta un pò di teoria... e adattarla a qualsiasi frequenza è semplicissimo l'importante è l'adattamento dell'impedenza che nelle TV e a 75 Ohm negli apparati RTX a 50 Ohm ma esistono accorgimenti chiamati balun per adattare l'impedenza... la soluzione di MHT è perfetta per il nostro caso potete anche inserire se volete un piccolo amplificatorino da palo anche a larga banda e modificare il relativo alimentatore per utilizzarlo a 12 Volt, Vi sconsiglio amplificatori con alto guadagno perchè introducono una figura di rumore a volte più forte del segnale stesso e l'antenna proposta è un dipolo con guadagno 0 su 360° non una Yagi (con un guadagno dai 6 ai 15 DB) che permette di "centrare" il segnale... se proprio siete allergici all'autocostruzione potete anche usare il dipolo e relativo balun di una antenna dismessa chiaramente che sia una 4 - 5 banda (UHF)occhio però all'ossido che fà da isolante pulite i contatti perbene! qualche problema si avrà sulla 3 Banda VHF (rai 1 ), per intenderci, in quanto la freq. di rai 1 si trova in VHF... ma tanto il camper serve per vivere all'aria aperta non per starci chiusi dentro a guardare la TV... OKKIO alle misure nelle antenne sono importantissime altrimenti non risuonano e non riceverete un granchè sappiate che la Lunghezza d'onda si calcola l= Vel della Luce/freq. percui dato che siamo abituati ai cb (in linea di massima) l'Antenna per i cb sarà 300/27(mhz)= 11 Metri piu tanti altri parametri che non sto ad elencarvi ( come coefficenti dei cavi, dimensioni del del conduttore ecc...) Scusatemi ma vorrei inoltre sottolineare qualcosa che ho notato da chi installa antenne sui mezzi... la massa del mezzo NON è il piano di massa dell'antenna qualche antennista da strapazzo porta il negativo sulla massa dell'antenna!! Scusatemi se sono stato prolisso e magari logorroico ma l'ho fatto per sottolineare l'ottimo lavoro di IZ2MHT e gli ottimi suggerimenti dati a noi tutti. Saluti 9LCP
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2013 alle: 18:50:37
quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 02/04/2013  12:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte basta una firma quasi incomprensibile "9LCP", per aprire un mondo di mare, sole, fuoco, bella gente, cibo magnifico... tutto racchiuso gelosamente in un'Isola. Un'isola che non basta una vita per gustarla. Dietro ogli curva (pare siano infinite), si apre un mondo. Grazie caro amico della zona 9. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 02/04/2013 alle: 22:09:11
Domanda...(sicuramente gia' fatta) ma all'interno del camper funziona ? Grazie Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:26:49
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 02/04/2013  22:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, hai mai visto un'antenna messa all'interno, di casa, o del camper, funzionare bene? Se fosse così perchè salire sui tetti a montarle? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:41:14
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/04/2013  23:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I]....hai ragione anche tu! Ciao Enzo
12
MrMagoo001
MrMagoo001
02/04/2013 19
Inserito il 03/04/2013 alle: 00:18:41
Ciao Alvaro... Un enorme piacere leggerti chissà magari utilizzando un buon link l'effetto Echo riuscirà a farci sentire i suoni delle nostre regioni o magari ci incotriamo per strada con i nostri amati camper... se ti muovi verso la mia zona fammi un fischio... 73 e un abbraccio it9lcp
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:09:50
Ciao Alvaro, ho realizzato, montato e provato la tua antenna. Una bomba! Nessun problema di ricezione riscontrato. Ora però ti vorrei porre un problemino, se me lo sai risolvere. Posseggo un vecchio tv 7" con decoder digitale incorporato, uno dei primi tanto per capirci. Il problema sta nel fatto non ha presa per antenna esterna ma solo una antennina stilo che, logicamente, dentro alla cellula è inutile provare a farla funzionare. Siccome vorrei utilizzare il suddetto, è possibile collegarlo in qualche modo alla tua antenna? Luico1950
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:19:21
quote:Risposta al messaggio di luico1950 inserito in data 03/04/2013  17:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, di solito quei tv hanno un ingresso antenna a jack sul lato. E' in foro di 3 millimerti non molto visibile dove si può entrare tramite un jack audio. Se non ci fosse l'ingresso jack, basta collegare il centrale del coassiale all'antenna stilo chiusa e ripiegata, fissandolo con una fascetta. La calza del cavo collegala a massa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:28:30
Grazie Alva, velocissimo! Il tv l'ho lasciato sul camper al rimessaggio e non posso controllare ora l'esistenza del forellino di cui parli. Comunque a memoria non mi sembra di averlo mai notato. Se così fosse adotterò la tua soluzione. Sono talmente curioso di vedere il risultato, ma sono sicuro che sarà, come sempre, come dici tu Luico1950
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:06:58
Scusate l'intromissione ma vorrei capire se, nel caso di montaggio sul dorso di una parabola, è possibile fare a meno del rivestimento rigido che impedisce di seguire la normale curvatura della parabola. In pratica c'è qualche controindicazione a fissare il filo nella configurazione descritta direttamente sul dorso della parabola e poi orientarlo con il normale movimento della stessa (ho una parabola semi-automatica :)) MM
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:34:36
Aggiungo una seconda considerazione ... Ho da qualche tempo realizzato e installato l'altra antenna di Alva (i due bracci orizzontali a L). Ho conservato l'amplificatore di un'antenna tradizionale già presente nel mio camper in modo da poterlo collegare o meno in considerazione delle necessità. In pratica il cavo proveniente dall'antenna si interrompe nei pressi dell'amplificatore e posso scegliere di collegare direttamente insieme i due spinotti con un connettore femmina-femmina, o collegarli all'amplificatore. Lo scorso week-end non riuscivo a prendere nessuna canale. Ero in Umbria in un paese che sia chiama Scheggino. Ho connesso i cavi all'amplificatore e, dopo qualche tentativo, sono riuscito a vedere i canali Mediaset e qualche tv locale. MM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:35:33
quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 03/04/2013  23:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è qualche pesante controindicazione, mi spiego. Un dipolo come quello, va fissato ad un supporto metallico solo nel punto centrale, dove è connesso con il cavo di discesa. Quel punto è a tensione zero, un pratica non c'è nulla. Gli estremi sono i punti con maggior tensione, e devono essere tenuti distanti da interferenze metalliche. Se corichi il dipolo a contatto con una parabola, rischi seriamente che sia schermata e non prenda nulla. Ti sarà capitato di vedere un'antenna TV, quelle che si montano sui tetti. Gli elementi sono fissati al loro centro all'asta orizzontale di alluminio. Quello è il punto zero, gli estremi degli elementi sono liberi in aria: punto di maggior tensione. Il Umbria non vedevi nulla e hai collegato l'amplificatore. Qualcosa hai tirato dentro... perchè? Eri nella situazione di scarso livello del segnale, e il decoder non agganciava. Collegando l'amplificatore hai portato qualche canale al livello minimo di aggancio. Il digitale terrestre è una "brutta bestia": o vedi bene o non vedi. Il vecchio analogico ti faceva vedere comunque, magari sabbiato, ma vedevi. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 03/04/2013 alle 23:43:20
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 04/04/2013 alle: 00:26:48
Capito. ... e se conservo il rivestimento rigido e, con il calore, lo piego facendogli seguire la stessa curvatura della parabola? Stesso problema vero? :) Devo restare con gli estremi lontano dalla parabola ... corretto? MM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2013 alle: 10:19:27
quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013  00:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubo rigido è materiale plastico, come la guaina del cavo; entrambi permeabili alla radiofrequenza. Non ha senso piegare a caldo il tubo e farlo correre lungo il bordo della parabola, la situazione non cambia. Potresti tenere l'antenna orizzontale e fissata tramite il punto di discesa del cavo, in modo che risulti con gli estremi sollevati dal disco della parabola. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:58:22
Di orizzontale ho già l'altra tua antenna che intendo mantenere ed inserire questa in alternativa nel caso l'altra non dia i risultati attesi. Capito quasi tutto ... Ultimi dubbi. Nell'installazione a parete esterna del camper, la foto che ho visto precedentemente nel thread, il fissaggio è in un qualsiasi punto del tubo rigido? I tre tratti terminali del tubo rigido vanno in qualche modo chiusi (silicone)? Mi sembra non ci siano vantaggi nell'utilizzare del tubo in alluminio al posto del tubo rigido in pvc. Esteticamente sarebbe più attraente e l'intera struttura maggioremnte rigida, ma si perderebbe un pò di segnale, corretto? Grazie Alva. Se sei di Roma anche tu mi piacerebbe incontrarti e ringraziarti della tua attività nel forum. MM
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:32:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/12/2012  19:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Alva, io ho costruito la prima delle antenne ma non ho realizzato nessun adattatore d'impedenza [:0][:0][:0] I due bracci a "L" distesi sul tetto del camper sono stati collegati direttamente al polo centrale ed alla garza del cavo collegato all'ingresso del tv. Mi sono perso qualcosa? [?] MM
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:47:25
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/04/2013  10:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, non avevo capito il discorso del fissaggio. Per mantenere gli estremi dell'antenna lontani dalla parabola mi consigli di collegare il centro esterno della parabola con il centro della "T" dell'antenna e poi, sollevando e ruotando la parabola, orientare l'antenna. Giusto? :) MM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2013 alle: 14:23:20
quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013  11:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubo verticale serve soo come supporto all'antenna vera e propria, che è la parte orizzontale. Il tubo verticale lo puoi fare della lunghezza che vuoi, e fissatlo nel modi che ritieni più utile. Basta che la parte orizzontale esta dal tetto del camper. I tubi vanno sigillati, o con silicone o con tappi stagni. Serve per evitare infilatrazioni di umidità che rovinerebbero il rame. Non usare tubo metallico per irrigidire l'antenna. La isoleresti. Alle mie antenne non serve l'adattatore di impedenza, essendo gia dell'impedenza giusta. Fissala così: Non sono di Roma, ma di Milano. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 04/04/2013 alle: 14:55:14
Capito. A questo punto potrei piegare la parte verticale del tubo e farlo aderire alla parabola per poi siliconarlo e sostenere tutto il resto. Giusto? MM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link