quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Ma non utilizzare il silicone, con gli ultravioletti non va d'accordo. Secca, si fessura e si stacca. Usa questa colla: http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/pattex_marmo_ferro_tub_30g.html _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013 15:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che nessuna azienda copi. Il mio spirito è la divulgazione gratuita delle idee, basta aver la voglia di metterle in pratica. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 04/04/2013 20:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono entrambi dipoli in polarizzazione orizzontale. Le due L sono coricate sul tetto del camper, e non rendono molto. La T, è un dipolo ripiegato calcolato sulla lunghezza d'onda a centro banda della gamma tv. Resa maggiore. Non sbagli nulla. Una (la doppia L) è facile a farsi; la seconda (la T) è un po' più difficile e deve essere costruita con misure precise. Visto che la doppia L è gia in opera mantienila, può venire utile come antenna di emergenza. Si sa mai... un giorno non si alza la parabola... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Grazie
73+51 (rimembranze di gioventù :-) )
P.s. scusate per la foto ma non riesco a girarla.:-( quote:Risposta al messaggio di klint65 inserito in data 05/04/2013 22:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo cavo è questo:
Ha 75 ohm di impedenza, ed è quello che ci vuole.
A memoria non ho mai scritto che va bene anche il cavo da 50 ohm. L'antenna prende l'impedenza da quella caratteristica del cavo.
Il cavo va più bene, ma lo userei solo per la discesa verso il tv. Mi spiego.
Per l'antenna vera e propria (la parte orizzontale della T), è meglio utilizzare un cavo con diamentro maggiore; così facendo aumenta la capacità parassita verso terra ampliando la banda passante. In pratica vedi più canali.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 06/04/2013 01:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti hanno fatto così, io compreso. Nessuno ha lasciato il cavo libero all'interno dei tubi. Sempre sigillato, e i tubi fissati annegando il raccordo a T centrale. Prima si sigillare... fai una prova dell'antenna... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/04/2013 23:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, scusami, non intendevo l'avessi detto tu. L'ho letto in qualche altro post ma non ricordo dove. Ok, allora prendo uno spezzone di cavo TV e faccio l'antenna, l'altro cavo lo uso per la discesa. E vai di saldature![:D][:D][:D] Grazie ancora e buona giornata
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/43/imgp3679.jpg/]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/13/imgp3678b.jpg/]
[/URL]
Ho poi serrato con due fascette da elettricista per parte e chiuso con una guaina termorestringente la "T" ispezionabile, non prima di avere annegato il cavo nel silicone; ho messo alle estremità orrizzontali, ed anche a quella inferiore (quest'ultima bucandola per fare uscire il cavo di discesa) tre tappi da 16 mm riempiti prima di silicone, a chiusura stagna dell'antenna; per l'ingresso nel camper ho utilizzato il cavo che già avevo per il vecchio dipolo, tagliandolo un poco (perchè troppo lungo, e in un punto deteriorato[xx(]), lasciandone comunque uno spezzone nella scatola di derivazione del vecchio dipolo, non si sa mai dovesse ancora servire...
Anche il collegamento fra i due cavi coassiali (quello dell'antennino e quello che va all'interno) l'ho protetto con una guaina termorestringente.
Con questo sistema, dall'interno del camper riesco ad orientare il dipolo nella posizione migliore per captare il segnale terrestre utilizzando i comandi della parabola; in assenza di segnale, cerco il Sud e vado di satellite[;)][:)]
P.S. nell'immagine presa di schiena alla parabola, i due pezzi di nastro di carta sono provvisori: sono serviti a incollare sulla schiena un angolare in alluminio (si nota nella foto) con avvitate due grafette per tubo da 16 mm; per la terza grafetta ho utilizzato una delle 4 viti con le quali questa mia strana parabola[:I] è assicurata alla sua staffa
Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 06/04/2013 17:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mauro, ho solo una parola da scrivere: BRAVO! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 08/04/2013 13:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, Metteresti assieme una omnidirezionale... Con qualche svantaggio. 1) Miscelando due segnali hai una grossa perdita di segnale. 2) Il dipolo inattivo porta dentro un sacco di rumore. Sommando i due punti, tiri fuori un sisrena svantaggioso. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/04/2013 17:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'avevo detto che sembrava tutto cosi semplice! Comunque grazie Alvaro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/04/2013 17:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...bravo sei tu che ci hai insegnato a realizzare questa antenna! G r a z i e A l v a r o ! ! ! ! ! id="red"> id="size6">