quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/04/2013 08:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva! Premetto: uso il dipolo a "T" costruito in base alle istruzioni trovate qui da quasi un anno e con soddisfazione (in giro, ti faccio pubblicità [:D]). La uso fissata alle finestre del camper (quindo, all'interno). Consigli anche a me il silicone? Grazie! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Raquazza inserito in data 08/04/2013 19:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la usi all'interno, quindi non hai la necessità di sigillare il rame del cavo dalle intemperie per evitare l'ossido. Quindi non vedo il motivo di usare il silicone. N.B. l'antenna messa fuori funziona meglio[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
e rimontato il tutto. Il tubo essendo flessibile mi ha permesso di seguire la curvatura della parabola senza problema. Spero solo che nel tempo qualche ramo in qualche campeggio non faccia danni....buona serata e grazie a tutti.
Marco quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 08/04/2013 22:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, più che i rami di qualche campeggio, la risposta te la da il TV. Mi dici cosa ricevi con l'antenna messa li? [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Per collegare direttamente la Tv con la presa esterna devo unire TV1 con TV2. Avrò poi perdite di segnale? (non vorrei dover passare un cavo unico dalla TV alla presa esterna[xx(])
Grazie
PS l'antenna a fungo la posso buttare?[:D] quote:Risposta al messaggio di klint65 inserito in data 09/04/2013 16:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ho capito male, hai una presa esterna dove puoi collegare un TV, una presa interna dove normalmente è collegato il TV, e un'antenna a fungo sul tetto. Ora vorresti utilizzare la presa esterna per collegare il dipolo autocostruito, collegando assieme le prese TV1 e TV2 dell'amplificatore. Certo che lo puoi fare. usa un barilotto femmina/femmina "F" come questo:
stacca i due maschi "F" e mettili assieme.
La perdita di segnale nei connettori "F" è esigua. vai tranquillo.
Riguardo al fungo... vedi tu... [;)][:o)]
Sul mio camper ho realizzato una presa estrerna copiando l'idea dell'amico Gianni: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=161
All'interno ho uno spezzome di cavo che converte il connettore "F" nel normale connettore TV. Calcola un po' quante prese/spine ho? 5... è un bel numero.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2013 16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, avevo letto la tua realizzazione per la presa esterna. Il mio camper ha già la predisposizione di una presa esterna con cavo TV, SAT, 220V e 12V, e volevo sfruttarla per connettere il dipolo baipassando l'amplificatore. Grazie per le info, sei sempre gentile[;)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/04/2013 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicissimo, basta guardarlo. Se il cavo centrale è un unico cavo di rame rigido, l'impedenza è 75 ohm. Diversamente se il centrale è costituito da una trecciola di cavi l'impedenza è 50 ohm. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/04/2013 00:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p] Allora è a 75 Ohm, ha un unico cavo centrale, grazie 1000.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 10:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavoli, sei multitasking[:)][:)] Inverter, l'impianto di Gianni, il relais..., e ora anche l'antenna TV. Non stai con la mani in mano. [;)][;)] P.S. se hai un'antenna a fungo, corredata da un paralume, può trasformarsi in una graziosa lampada da tavolo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Come dicevo prima, speriamo che in posizione di riposo qualche passaggio con rami bassi non faccia danni.
A presto, Marco quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 16/04/2013 13:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoro Marco, ho qualche dubbio sulla tenuta del cavo che esce dal tubo, se riesci a fargli fare un'ansa più ampia, ti ringrazierà[;)] Riguardo ai rami bassi, tutto può impigliarsi in tutto. Dipende dalla sfiga[:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 16/04/2013 21:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eri a Spotorno, li hai sontonizzato circa 100 canali, andando in giro troverai zone migliori e qualche volta peggiori. Avrai modo di stupire tua moglie più avanti. Grazie[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 16/04/2013 21:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/04/2013 22:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non solo, la zona era poco felice per la presenza di parecchi alberi (io ne avevo uno enorme proprio davanti al mio camper) a tal punto che alcuni camper con la parabola non l' hanno nemmeno alzata in quanto a loro dire sarebbe stato inutile ![|)] e io con 2 pezzi di filo un pò di stagno e 3 tubi da elettricista...incredibile [:D] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
quote:Risposta al messaggio di Raquazza inserito in data 17/04/2013 06:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> macchè soddisfazione !...ho provato il funzionamento dell' antenna sabato sera e a seguito dell' esito positivo alle ore 21.00 mi sono dovuto "assorbire" la Defilippi [:(!] per cui ho fatto karakiri ! [:D] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "