quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 02:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, Alvaro; ti assicuro sinceramente che cerco sempre di comportarmi correttamente (ed infatti ho inserito soltanto un link); se poi rispondere ad un post per esporre la propria idea o manifestare un proprio dubbio o una propria necessità è considerato un'invasione, faccio comunque ammenda. Scusatemi. Grazie della cortese ed attenta risposta, ma purtroppo non sono certo di averla capita correttamente :-) Ah... altra cosa: proprio in questo momento sono in una strada stretta, parcheggiato, e circondato da case alquanto alte; è normale che la mia alvantenna non sia riuscita a beccare un fico secco? infine: un'altezza di 10 cm circa fra antenna e tetto del camper è ok? Grazie ancora [:I] Valerio
quote:Risposta al messaggio di mc4 74G inserito in data 01/05/2013 11:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, pensi di essere il solo? Questa è la spesa di ieri sera:
un paio di amici ne hanno bisogno.
Saranno accontentati il prossimo fine settimana.
Fanne quante ne vuoi.
Importante che resti a livello amatoriale, senza fare "business".
[:)][;)]
Buon Primo Maggio.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 01/05/2013 17:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valerio, guarda qua:
a sinistra vedi in nero un'antenna tv da tetto (lo so è brutta[:D]), la freccia rossa è la direzione del ripetitore. A destra in blu vedi il dipolo messo con il lato della T in direzione del segnale e parallelo agli elementi dell'antenna da tetto.
Perchè si sale sui tetti per mettere le antenne... per avere un punto senza ostacoli come muri, alberi, colline...ecc.
Purtroppo gli ostacoli fermano il segnale, ed è "normale" nella posizione che sei parcheggiato non prendere nulla.
Non è colpa dell'antenna, se il segnale non c'è non può crearlo dal nulla.
Per il resto nessun problema[:)][:)]
Buon Primo Maggio.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il cavo nero che si vede nella foto a cosa serve ? Forse mi sta sfuggendo qualcosa !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2013 22:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' uno spezzone di coassiale RG6. Ha il diametro più largo rispetto al normale coassiale TV. Se l'antenna la fai con quel cavo (la parte orizzontale della T), aumenti la capacità parassita verso terra... aumentando la banda passante. Se ampi la banda passante vedi più canali. Tutto qui. Non dirlo a nessuno... hi. [;)] P.S. quello grigio (l'antenna gia fatta), è un RG59U a doppia calza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 19:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che l'antenna funzioni ne sono arcconvinto; volevo solo rendermi conto e capire (ora, ai laghetti di Ganzirri - ME, stiamo vedendo Garfield) grazie per tutto :-) Valerio
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 01/05/2013 23:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento Valerio, tempo fa ai laghi di Ganzirri, ho mangiato il miglior carpaccio di pesce spada della mia vita. E' un posto estremamente pericoloso[;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 23:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> almeno in questo ti supero... stasera pepata da grand prix! [:o)]
ttp://i40.tinypic.com/16jltgk.jpg ">scopiazzamenti, ho creato anch'io la famosa antenna. il primo prototipo l'ho utilizzato per il garage, visto che non avevo prese dell'antenna e mi seccava fare buchi e tirare cavi; con quella prendo alcuni canali che non prendo con quella centralizzata.
per l'installazione sul camper, io ho optato come di seguito. A me risulta molto comoda, dato che non ho pali telescopici azionabili dall'interno del camper e gli oblò sono tutti provvisti di rete antizanzare.
antenna alzata in sosta;
antenna chiusa in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 25/05/2013 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho memorizzato l'immagine della parete posteriore[8D] Se la incontro mi deve una birra... [:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 25/05/2013 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno supercalifragili Non credo serva alzarla tanto, io l'a ho montata spianata sul tetto, direttamente fissata con apposito collante nella zona appena dietro alllo sky roof e ho un'ottima resa. Saluti Raimondo & Giovanna
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 26/05/2013 13:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se allungli l'antenna, non è che "prendi meglio". Vai a portare dentro una banda tra la VHF e l'UHF televisiva, rischi di vedere ben poco. Conviene mantenere la misura di 25 centimetri per braccio... che poi non è un'antenna con due bracci: ma un dipolo ripiegato, il conduttore centrale del cavo coassiale mette in collegamento i due estremi. Capisco il tentativo di ottenere un'antenna che vada bene anche in polarizzazione verticale, ma se pieghi sbilanci tutto. E non va bene. Adirittura se fai un'antenna circolare vai a sconfinate nella "loop magnetica", aumentando a dismisura i problemi di accordo e orientamento. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2013 00:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci incontriamo, no problem, ho sempre una CASSA di birra in camper. Saluti e grazie
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2013 00:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci incontriamo, no problem, ho sempre una CASSA di birra in camper. Saluti e grazie
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2013 14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva ,so cos'è un dipolo [:D] Pensavo che magari avevi fatto qualche prova in conformazione diversa. No problem proverò io appena ho un po' di tempo a disposizione. L'idea era quella di poterlo gestire meglio sul mio "lamierone" Ho sbagliato andando a memoria, un dipolo a V invertita andrebbe accorciato un po' non allungato. Pensavo di ripiegarlo a V normale tenendo 90/100 gradi ,al limite non funziona [:D] se funziona invece mi risolverebbe l'istallazione fissa . ti farò sapere ciao ma se rende
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 28/05/2013 22:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che sai cos'e un dipolo[:D] La mia perpressità è un dipolo ripiegato non a 300 ohm, ma ad impedenza di cavo coassiale, disposto a V. L'impedenza risultante potrebbe fare dei brutti scherzi, bisognerebbe fare una simulazione al computer. Su due piedi penso si abbassi... e non poco. Dipende poi dall'angolo del V. Il rischio è trovarsi un segnale talmente basso di livello che non inneschi il decoder. Per provare ci vuol poco, un pezzo di cavo di 50 centimetri. 5%, disolito è l'accorciamento dei dipoli a V invertita. Secondo me se fai la clessica, e la tieni scostata 10/15 centimetri dalla lamiera, risolvi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lorvi inserito in data 29/05/2013 11:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT