quote:Risposta al messaggio di gabriking inserito in data 30/05/2013 23:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabri, grazie a Te per averla realizzata. Penso che i 130 centimetri siano il supporto, non l'antenna. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 23:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Alvaro, io ho comprato il cavo nero RG6, mi consigli di utilizzarlo solo per la parte orizzontale della T mentre per la parte verticale uso il comune cavo bianco TV , oppure posso utilizzare il cavo RG6 per tutta l'antenna? Grazie per la disponibilità [:)] Si può sempre migliorare...poi si muore
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 02/06/2013 16:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto cavo hai, per l'antenna ne bastano 55 centimetri. Se poi riesci a fare la discesa, è tutto di guadagnato. Non hai le perdite di segnale del normale cavo coassiale tv. ...se riesci... l'RG6 è più grande e più rigido, non è tanto agevole farlo scorrere in spazi angusti. E' più rigido perchè contiene molto più rame, hai visto come è fitta la calza, e come è grande il conduttore centrale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2013 17:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, proverò con il nero per l'orizzontale e il comune cavo per la discesa.Grazie ancora, la Tua disponibilità non ha confini. Si può sempre migliorare...poi si muore
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2013 17:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva Poichè piove sempre, solo oggi ancora regge, ho perso tempo a fare delle prove. Parcheggiando con il muso verso nord prendo più canali che nel modo opposto, potrebbe dipendere da una sorta di "polarizzazione" che interviene avendo l'antenna "spiaccicata" sul tetto? Saluti e tutti e buona serata Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di eagles inserito in data 02/06/2013 19:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra me e te, tanto non ci legge nessuno... hi[:o)] Ho usato l'RG6 solo per la parte orizzontale, per la discesa cavo coassiale "SAT" a bassa perdita e doppia calza. "La tua disponibilità non ha confini"... grazie, cerco solo di dare una mano per quello che posso. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/05/2013 19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/06/2013 19:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, i dipoli non sono "polarizzati", ma sono direttivi. Il dipolo semplice, come quello che hai costruito, ha un'apertura davanti/dietro di 90° Quindi riceve bene quando è il direzione con il lato lungo dell'orizzontale della T. Se lo ruoti di 90°, nel tuo caso ruoti l'intero camper ([:o)]), ricevi bene il resto. Se c'è qualcosa da ricevere, altrimenti prendi male. Una pagina indiero ho spiegato a "Vale57". _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2013 19:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro..io per la barra orizzontale ho utilizzato il cavo RG 59 (non so di quanti ohm) ma non ho risultati. Devo forse utilizzare l'RG6? ( ho tagliato il filo a 55 cm, ho eliminato la guaina al centro esatto per 2 cm ed ho saldato , alle due estremità, la calza con il centrale (devo spelare 1,5 cm e poi intestarli? e, tanto, per avere 2 bracci da 25 cm? grazie mille[:)]
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 03/06/2013 21:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, l'RG59 ha 75 ohm di impedenza, come il cavo tv o l'RG6. Quindi va bene. Se vedi il "fai da te" il mio primo prototipo, ho usato quel cavo. Alle estremità centrale e calza vanno cortocircuitare. Nel mezzo ricavi due conduttori da collegate al cavo di discesa, spelavdo tagliando e separando la calza. Vedi qui:
come vedi, alla fine ottieni due bracci da 25 centimetri l'uno.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 10/06/2013 15:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro amico, ti sei chiesto: -ma quanto hanno speso "quelli delle parabole"... per non vedere nulla..., e per veder qualcosa spostarsi al sole?- Certo, vedono anche all'estero... ma devono parcheggiare al sole. D'estate può essere traumatizzante. [:D][:D][:D][;)] P.S. orienta l'antenna in direzione delle antenne che ci sono sui tetti delle case, e non delle parabole[:)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 11/06/2013 17:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che in mezzo alla calata dell'antenna c'è un partitore con amplificatore di segnale alimentato da un solo appartamento. Se l'altro toglie corrente non c'è più passaggio del segnale, e tu non vedi nulla. Che modifica c'è da fare: ti fai un'antenna indipendente come abbondantemente spiegato in questo topic, e non dipendi più dall'altro; convinci l'altro ad alimentare permanentemente l'amplificatore prelevando la tensione a monte dell'interruttore che isola il suo appartamento, la linea dedicata per l'amplificatore TV dovrà essere protetta da fusibile, o altro sistema. Se fossi in te opterei per la prima soluzione[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Saluti a tutti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/06/2013 19:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Messa così non è il massimo. Ma se ti accontenti va bene. [8D][8D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/06/2013 20:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho semplicemente visto quanti canali mi prendeva, ed ho scelto la posizione migliore, così ci prende 200 canali, mi accontento si anche perché il digitale terrestre lo usiamo quando proprio non si vede nulla con la parabola. Buona serata Alva Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 13/06/2013 00:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gian, non fa miracoli, porta dentro quello che passa dalle sue parti. L'hai provata a casa, probabilmente la rai trasmette in VHF, non è facile prendere quella banda con quel dipolo, le altre forse sono schermate dai muri. E' un'antenna studiata per il camper, andando in giro troverai altre situazioni, e altri canali. Certo diversi da quello che hai preso mettendola sul balcone. Ricorda di sintonizzare il tv ad ogni sosta. P.S. per il VHF ci vuole l'antenna da un metro, è non di 50 centimetri. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT