quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/06/2013 00:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi una domanda: Se io costruisco altre tre antenne e le metto a forma di quadrato ricevo da tutte le direzioni o cambia l'impedenza e non vedo più nulla? Grazie anticipatamente e scusa la stupidità della domanda Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/06/2013 13:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, non ti rispondo io, ma Corrado Guzzanti: http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk [:D][:D][;)][:o)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/06/2013 16:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] Grazie per non aver infierito! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/06/2013 00:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alva. Rispondo in merito alla risintonizzazione dei canali che citi nella tuavrisposta sopra. Io ho provato l'antenna a casa (friuli). Ora sono a ravenna (mirabilandia) e ho preso gli stessi canali senza risintonizzare. Che siano tramessi alle stesse frequenze? Ed in viaggio, si prende qualcosa ckme l'analogico o meglio neanche provare?
quote:Risposta al messaggio di fausto76 inserito in data 13/06/2013 22:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a Te [:)][:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 16/06/2013 22:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere. Due ripetitori possono avere la stassa frequenza, basta che non si "vedavo". Cioè siano abbastanza lontani da non darsi noia. Se non fosse così, la banda tv non basterebbe per tutti i ripetitori. E tutte le emittenti. Comunque è sempre meglio risintonizzare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
e questa:
quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 17/06/2013 13:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costruita antenna la notte prima di partireid="blue"> Di notte...[8)][:)]? La situazione a cui hai assistito qualche volta mi è capitata. Ho incontrato camperisti increduli, basiti, e sconcerttati. Adirittura uno mi ha detto: -dai tira fuori la vera antenna, non posso crededere che sia quella cosa li. Vuoi dire che qualcuno mi ha "fregato" 300€?-. Almeno qualcosa hai preso. Lo scorso fine settimana, a Monzambano, nulla di nulla... Le differene tra le due antenne ci sono. La prima è ad alta impedenza: 300 ohm. Per adattarla all'impedenza tv (75ohm), è necessario lo spezzone di cavo coassiale ad U che vedi sotto. L'operazione di adattamento non è gratis, mangia parte del segnale. Alla fine hai un'antenna che rende meno, e prende meno canali. Nota bene, come avevo a suo tempo fatto notare all'autore, la musura del cavo coassiale ad U che fa da adattatore di impedenza è errata. Non trasforma 300 ohm in 75 ohm, ma molti meno. La seconda, utilizza direttamente il cavo coassiale tv come antenna. Il cavo coassiale ha una sua impedenza caratterisica di 75 ohm, che vengono mantenuti dall'antenna. Per questo è collegata direttamente al cavo di discesa, senza interporre nessun adattamento. Alla fine rende di più, e vedi più canali. Non mi esprimo sulla difficoltà di realizzazione delle due. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2013 14:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ritengo una domanda "scontata o poco intelligente", ma una domanda[;)] Il tutto è rivestito da tubo grigio da impianti elettrici da 16mm. Al centro un raccordo a T. Hai visto bene. Il cavo migliore per l'antenna (la parte orizzontale della T), è il cavo RG6. E' più grande del normale cavo TV. Essendo po' più grande, ha una maggiore capacità parassita verso terra, in pratica aumenta la banda passante, e vedi più canali. Per la discesa verso il TV va benissimo cavo "SAT" a bassa perdita. Reperire l'RG6 può essere complicato. Se non lo trovi, usa cavo coassiale TV dal diametro più grande che trovi. Assicurati che la calza sia in rame, gira del cavo con calza in acciaio, non saldabile. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 17/06/2013 19:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei incappato nel cavo con calza d'acciaio? Il rame costa sempre di più, vedi chi lo frega alle ferrovie..., allora qualche cinese si è inventato la calza d'acciaio. Di solito è cavo che arriva dal paese con gli occhi a mandorla... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/06/2013 19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisazione, pensavo che con l'età mi ero così tanto ric...ito da non saper più saldare un filo. Tra il filo Cinese e il saldatore Spagnolo è stato così tanto un ca...no che ho mollato tutto per la disperazione. Nuovamente grazie. Federico
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 17/06/2013 20:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risintonizzi il tv ad ogni sosta? Il tuo problema c'è sempre, oppure è sporadico? Se prendi le altre emittenti, e se il segnale mediaset è buono, non vedo motivo per la tua lamentela. Saldare è nettamente meglio, la giunta fatta attorcigliando i cavi fa decadere il livello del segnale. E se il livello è basso il decoder non aggancia. Somma segnale scarso, con giunte non saldate, risultato mancata visione dei segnali più bassi. Se in quelli bassi di livello c'e mediaset, quest'ultima non la vedi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 18/06/2013 12:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due anni fa ho passato un intero mese nella tua splendida Isola. Bella gente, bei posti, cibo magnifico... smetto altrimenti arriva la malinconia. Peccato la distanza che ci separa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 18/06/2013 13:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo che ho citato: l'RG6, è un cavo per trasmettere potenze di qualche chilowatt. Per questo ha un diametro di 10 millimetri. In ricezione si comporta come un normale cavo coassiale. Se hai la fortuna di recuperare del vecchio coassiale TV, usalo senza problemi. Abbi l'accortezza di grattare leggermente il conduttore centrale con la lama delle forbici, per togliere un'eventuale deposito di ossido, e riportare a nuovo il rame. Lascia perdere se vedi tracce di "verderame". Vuol dire che ha preso umidità. Ora il "normale cavo coassiale" è considerato troppo grosso. Chi fa l'impianto preferisce il cavo sottile, probabilmente con perdite maggiori. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT