quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 02/09/2013 09:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la parte orrizzontale deve spuntare dalla parabola, quella verticale la utilizzi per fissarla nel retro della prabola. A pagina 1 di questo argomento troverai le foto del mio lavoro: la mia è una parabola piatta self sat, un po' strana, ma si adatta bene all'accoppiamento con la terrestre[:D]. A pagina 2 troverai le foto dell'amico Meda, che poi è il "padre" di questo consiglio [;)]: lui ha una parbola "normale" e come vedrai dall'immagine, sta benissimo attaccata anche lì. Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/09/2013 12:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto come hai fissato l'antenna alla staellitare, avevo pensato anche io di usare la direzionalità della SelfSat per puntare meglio la Alva.it. Volevo farti una domanda: come ti trovi con la SelfSat e se l'hai montata tu, io devo montarla per il limitato ingombro e costo. Ti ringrazio
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 02/09/2013 16:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con la Self Sat mi trovo abbastanza bene, diciamo che i primi tempi è sato abbastanza difficile acquisire la manualità necessaria per puntare il satellite; ora con la pratica ci metto pochi secondi, quando sono certo del Sud, trovare il satellite è una passeggiata. Mi dà una mano il sat finder, ora esiste anche il sat beeper (quello con la cuffietta) meno rumoroso. La parabola come ricezione è abbastanza valida, equivale ad una normale da 60cm di diametro, occupa pochissimo spazio quando è piegata. Naturalmente è tutta manuale, nulla è automatico. Ho visto perfettamente nella Spagna atlantica, per ora il punto a Nord più lontano che ho raggiunto; e a Sud la Puglia. Un difetto: quando è brutto tempo (forte pioggia) capita che per un attimo perde il segnale. Nun l'ho montata io: è stato uno degli accessori fatti montare dal concessionario quando ho acquistato il VR nel 2009. Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 02/09/2013 09:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'RG6 lo reperisci da rivenditori di materiale per radioamatori. Difficile trovarlo dove lo hai cercato. Comunque non è indispensabile, allarga un poco di più la banda passante, alla fine la resa non cambia di molto. Ho usato l'RG6 perchè l'avevo in casa, il primo prototipo è fatto con cavo TV. Per il montaggio sulla parabola ti da egregiamente risposto l'amico Mauro, che abbraccio[;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 31/08/2013 18:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 03/09/2013 13:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco io invece non l'ho visto...[:(][:(] carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 03/09/2013 10:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la polarizzazione verticale non è molto diffusa ma c'è. Nei dintorni di Follonica ci sono alcuni ripetitori che escono con polazizzazione verticale: Capoliveri, Rio Marina, Portoferraio, Porto S.Stefano, Salivoli e Piombino. Dai sempre un'occhiata alle antenne fisse. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/09/2013 19:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, hai ragione! infatti il ripetitore era su Piombino, il problema che dove ero io non riuscivo a trovare antenne fisse, ne ho trovata una per caso ed infatti era in verticale. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 04/09/2013 23:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con molta probabilità nella tua zona la rai trasmette in vhf e non in uhf. Per questo non la ricevi. Rifai la prove alla prima uscita. Il cavo tv è a 75 ohm, anche quello che hai dal diametro di 5 mm. E' un cavo "sat", di solito con meno predite rispetto al normale cavo tv. Ti puoi connettere al cavo della sattyok. Per evitare al massimo le perdite, non usare connettori, ma salda i due cavi. Ogni connettore fa decadere un poco il segnale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 08/09/2013 13:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non metto in dubbio la realizzazione. Metto qualche dubbio sulla posizione. Se a casa tua dici di "prendere tutto", non è detto che prendi tutto a livello camper. Le antenne di casa sono in posizione elvata, metti che a livello camper ci siano ostacoli visibili (muri, alberi...) o invisibili (cunette...), in questi casi la ricezione non ne beneficia. Prima di gettare la spugna, prova l'antenna alla prima uscita; e anche alla seconda, in località diversa dalla prima. A Monzambano non ho vosto un canale, ieri a Livigno prendevo di tutto e di più. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 05/09/2013 00:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono io il grande. Ma Tu che l'hai realizzata, con tanto di piedini di appoggio! P.S. il camper è nuovo di pacca... oppure lucidi a specchio il tetto, e gli accessori posati sopra? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2013 17:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper e' la mia passione... lucido piu' lui che le mie scarpe....[:D]
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 09/09/2013 00:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Il partitore lo puoi usare. Pero sappi che ogni connettore, partitore, o aggeggio posto tra l'antenna e il ricevitore fa abbassare il livello del segnale. Non vorrei che alla fine sia basso, e che il decoder faccia fatica ad agganciare. In questi casi un uso accorto di un piccolo amplificatore, da mettere sul cavo di discesa dell'antenna è consigliabile. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
tp://i39.tinypic.com/33ubt3t.jpg ">tp://i43.tinypic.com/1zgb1h3.jpg ">tp://i43.tinypic.com/27x100g.jpg ">ta ieri..
grazie Alva per i consigli
[:D][:D][:D][:D][:D]
Marco 1971